PROBLEMA Consumo Elettrico e Tendenza consumo elettrico troppo alto

Pubblicità
Con XTU non ho moltissima familiarità perché preferisco Throttlestop
(Guida completa: https://www.notebookcheck.net/Intel-Extreme-Tuning-Utility-XTU-Undervolting-Guide.272120.0.html)

Comunque guarda l'immagine
1590676445506.webp
Lascia stare il riquadro 2

In Core Offset Voltage sposta il cursore su -0.100 e premi Save. Per cominciare dovrebbe andare bene, riprova a giocare e controlla di nuovo le temperature, se sono ancora alte allora abbassa ancora un po', per esempio -0.125 e riprova.

NB SE IL PC CRASHA CON SCHERMATA BLU allora devi alzare un po' il valore, per esempio -0.075.

Non so se sono stato chiarissimo, in sostanza devi trovare l'equilibrio giusto per tenere le temperature basse senza causare instabilità nel sistema che causerebbero la schermata blu. Bisogna andare per tentativi ma comincia con i valori che ti ho indicato.

PS Parlavo seriamente quando dicevo di dargli una spolverata, la polvere è micidiale e l'undervolt potrebbe non portare benefici se il sistema di dissipazione non lavora bene.

Allegati

• 1590676384329.webp
    1590676384329.webp
    102.6 KB · Visualizzazioni: 26
Anche a 100° mi pare, credo dipenda molto impostazioni energetiche. Il laptop in questione evidentemente va in throttling prima.
EDIT: per più alte mi riferivo ai 75 citati per il 3600

Non importa per il cavo, l'importante era verificare i componenti e l'alimentatore.

Comunque dall'immagine è tutto ok, quindi non restano che 2 ipotesi:
  • Hardware non sufficiente a reggere il gioco (la escluderei perché CSGO è molto leggero, e il tuo pc dovrebbe rispettare i requisiti)
  • Temperature alte: prova prima a dargli una spolverata, chissà quanta polvere si è accumulata in 2 anni di utilizzo.

Bene quindi il problema era quello che avevo descritto 12 messaggi fa.

Il limite di temperatura per la cpu non dipende dalle impostazioni energetiche.

100mv sono troppi per iniziare, è possibile che non sia stabile neanche a -75.

ok come posso utilizzare xtu?

-Scarica xtu.
-Alla voce vcore offset metti -50mv.
-Fai un test con cinebench.
-Se non crasha vai a -75mv.
-Rifai un test cinebench e cosi via.

-Appena ti crasha (schermata blu o si blocca cinebench dandoti un errore) torna indietro di 25mv e salva.

-Usa il pc con xtu attivo con l'offset che hai trovato per uno o due giorni.
-Se non hai problemi, inserisci (se possibile) il valore dell'offset nel bios del pc, cosi non dovrai avviare xtu ogni volta che accendi il pc per applicare l'offset.

In aggiunta puoi comprare una classica base con le ventole da mettere sotto al pc.

Io ho un portatile hp con un i7 quad core, con undervolt di -100mv e base ventilata, ho avuto un incremento di prestazioni di circa il 10% secondo i vari benchmark grazie alle temperature inferiori.

Bene quindi il problema era quello che avevo descritto 12 messaggi fa.
Beh, meglio controllare anche altre ipotesi prima di undervoltare, che dovrebbe essere l'ultima spiaggia

-Se non hai problemi, inserisci (se possibile) il valore dell'offset nel bios del pc, cosi non dovrai avviare xtu ogni volta che accendi il pc per applicare l'offset.
Ma aspetta, XTU non salva le impostazioni?

Ultima modifica:
Beh, meglio controllare anche altre ipotesi prima di undervoltare, che dovrebbe essere l'ultima spiaggia

Ma aspetta, XTU non salva le impostazioni?

L'ultima spiaggia è cambiare pasta termica e l'avevi proposto tu all'inizio :D

Comunque l'importante è che concordiamo che la cpu va in thermal throttling. :ok:

Per xtu, non saprei perche purtroppo sul mio portatile non andava. Pensavo andasse messo in avvio automatico per applicare le impostazioni all'avvio di windows.

L'ultima spiaggia è cambiare pasta termica e l'avevi proposto tu all'inizio :D

Comunque l'importante è che concordiamo che la cpu va in thermal throttling. :ok:

Per xtu, non saprei perche purtroppo sul mio portatile non andava. Pensavo andasse messo in avvio automatico per applicare le impostazioni all'avvio di windows.
Perché mi sono accodato al consiglio di un admin o mod qui nel forum (non mi ricordo chi era), che consigliava prima il cambio pasta e poi l'undervolt, in quanto l'undervolt causa un abbassamento del picco di prestazione, mentre un ripasto aumenta anche il quantitativo di downvolt applicabile (se così si può dire). Sembra però che l'utente non voglia aprirlo nemmeno per dargli una spolverata.

All'inizio anche io ho provato XTU ma non ho mai capito come salvare le impostazioni così l'ho abbandonato per Throttlestop, ma avevo sentito che con gli ultimi aggiornamenti era possibile farlo ma non ho mai riprovato.
Forse impostando l'avvio con lo strumento di pianificazione di Windows.

Perché mi sono accodato al consiglio di un admin o mod qui nel forum (non mi ricordo chi era), che consigliava prima il cambio pasta e poi l'undervolt, in quanto l'undervolt causa un abbassamento del picco di prestazione, mentre un ripasto aumenta anche il quantitativo di downvolt applicabile (se così si può dire). Sembra però che l'utente non voglia aprirlo nemmeno per dargli una spolverata.

All'inizio anche io ho provato XTU ma non ho mai capito come salvare le impostazioni così l'ho abbandonato per Throttlestop, ma avevo sentito che con gli ultimi aggiornamenti era possibile farlo ma non ho mai riprovato.
Forse impostando l'avvio con lo strumento di pianificazione di Windows.

Io sono abbastanza convinto che ripastare non cambi il downvolt possibile. È vero che i processori più freddi sono e più sono stabili, ma ripastare non ti fa abbassare così tanto la temperatura da comportare un aumento apprezzabile di stabilità.

L undervolt nei portatili (almeno nel mio caso) in realtà porta ad un aumento di prestazioni. Infatti molte cpu dei portatili hanno dei limiti di potenza molto stretti, per evitare che scaldino troppo. Con l undervolt riesci ad avere le stesse frequenze ma con voltaggio più basso e quindi anche con potenza più bassa. In questo modo a parità di potenza massima consumata, puoi avere frequenze maggiori, temperature migliorie prestazioni migliori.

Per XTU sicuramente si può impostare per avviarsi in automatico, però se si può evitare di avere un programma in più in background è meglio.
Comunque anche io uso Throttlestop :ok:

ok ho messo -50 sto facendo il benchmark
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok maximum processor frequency 3,42 ghz highest cpu temperature 100°C XTU: 455 Marks
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che devo fare ora?

Ultima modifica:
Io sono abbastanza convinto che ripastare non cambi il downvolt possibile. È vero che i processori più freddi sono e più sono stabili, ma ripastare non ti fa abbassare così tanto la temperatura da comportare un aumento apprezzabile di stabilità.

L undervolt nei portatili (almeno nel mio caso) in realtà porta ad un aumento di prestazioni. Infatti molte cpu dei portatili hanno dei limiti di potenza molto stretti, per evitare che scaldino troppo. Con l undervolt riesci ad avere le stesse frequenze ma con voltaggio più basso e quindi anche con potenza più bassa. In questo modo a parità di potenza massima consumata, puoi avere frequenze maggiori, temperature migliorie prestazioni migliori.

Per XTU sicuramente si può impostare per avviarsi in automatico, però se si può evitare di avere un programma in più in background è meglio.
Comunque anche io uso Throttlestop :ok:
Allora cambia da pc a pc, al mio XPS ho fatto abbassare le temperature medie di 10° solo con il ripasto, l'undervolt l'ho comunque tenuto ma probabilmente con un sistema di dissipazione migliore non sarebbe stato necessario.

Sto provando un'altro gioco e vedo che non frizza più
Anzi no non è vero :(
Ho messo -100 ed è crashato con schermata blu
Ho messo -85 faccio il bench
Annotazione 2020-05-28 201703.png

Direi che è andato bene non ha raggiunto i 100 gradi, ora cosa faccio?
PS: Quando si è riavviato il voltage era tornato come prima 0

Ultima modifica:
Sto provando un'altro gioco e vedo che non frizza più
Anzi no non è vero :(
Ho messo -100 ed è crashato con schermata blu
Ho messo -85 faccio il bench

Direi che è andato bene non ha raggiunto i 100 gradi, ora cosa faccio?
PS: Quando si è riavviato il voltage era tornato come prima 0

Adesso lascia a -85 e vedi come si comporta. Se c'è l'opzione metti che xtu si avvii automaticamente assieme a windows cosi non lo devi lanciare ogni volta che accendi il pc.

Ok ci vediamo fra due giorni hahahahaa
PS: Ho acceso il pc ho avviato il programma ed era sempre a -85 quindi lo posso lasciare anche chiuso il programma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro