PROBLEMA Consumo Elettrico e Tendenza consumo elettrico troppo alto

Pubblicità
Su tutto in che senso? Anche mentre lo usi normalmente su windows?

Comunque ricapitolando un attimo
  1. Temperature: non sono altissime ma comunque SE È FUORI GARANZIA lo aprirei per dargli una pulita e magari anche cambiando pasta termica. È un'operazione delicata ma basta fare attenzione.
  2. Usa il tool di hp per fare un check dell'hardware con alimentatore collegato.
  3. Lo hai resettato usando l'immagine di fabbrica oppure hai fatto un'installazione pulita?

Scusate ma solo io vedo la temperatura massima della CPU a 95-97 gradi? Per di più evidenziata in rosso :D

Hai la CPU in termal throttling ed è per questo che ne la CPU ne la gpu arrivano al 100% in gaming.

L'unica cosa che puoi fare secondo me è un po di downvolt sulla CPU.

Puoi usare il programma apposito di intel (di cui non ricordo il nome) se ti funziona, altrimenti io sul mio portatile (sempre un hp con un i7) avevo usato throttlestop.

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Hai la CPU in termal throttling ed è per questo che ne la CPU ne la gpu arrivano al 100% in gaming.
Ma la cpu non dovrebbe andare in throttling a 100°?
Puoi usare il programma apposito di intel (di cui non ricordo il nome) se ti funziona, altrimenti io sul mio portatile (sempre un hp con un i7) avevo usato throttlestop.
Il programma è XTU, comunque anche io uso throttlestop.

Le immagini vanno sotto spoiler.
Per stavolta te le ho messe io, leggi questa guida per le prossime volte.
ok ti ringrazio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

1. Temperature: non sono altissime ma comunque SE È FUORI GARANZIA lo aprirei per dargli una pulita e magari anche cambiando pasta termica. È un'operazione delicata ma basta fare attenzione.
  2. Usa il tool di hp per fare un check dell'hardware con alimentatore collegato.
  3. Lo hai resettato usando l'immagine di fabbrica oppure hai fatto un'installazione pulita?
ma il pc ha due anni come fa ad avere problemi di pasta termica

l'ho ripristinato completamente con mediacreationtool
L'alimentatore è di 65 watt ora sto provando a fare una diagnostica
Appena finisco il compito e le videolezioni faccio la diagnostica ma il programma XTU non serve a fare overclocking?

Ultima modifica:
ma il pc ha due anni come fa ad avere problemi di pasta termica
La pasta termica si secca, dopo 2 anni è normale che sia necessario sostituirla, se preferisci aspettare proviamo prima con un po' di undervolt ma prima comunque una spolverata la darei.
Appena finisco il compito e le videolezioni faccio la diagnostica ma il programma XTU non serve a fare overclocking?
XTU lo puoi usare anche per fare undervolt.

Attendiamo quindi i risultati della diagnostica (ricorda di farla con alimentatore collegato).

Ma la cpu non dovrebbe andare in throttling a 100°?

Il programma è XTU, comunque anche io uso throttlestop.

Dipende, 95-100 gradi di solito.

Comunque non conosco il processore ma di solito si comnincia a tagliare le frequenze molto prima dei 95 gradi.
Per farti un esempio, il 3600 di amd comincia a limitare leggermente le frequenze già dai 75 gradi in su.

Dipende, 95-100 gradi di solito.

Comunque non conosco il processore ma di solito si comnincia a tagliare le frequenze molto prima dei 95 gradi.
Per farti un esempio, il 3600 di amd comincia a limitare leggermente le frequenze già dai 75 gradi in su.
Si ma questo è un laptop, va in throttling a temperature più alte

Più alte di 97 gradi ?
Anche a 100° mi pare, credo dipenda molto impostazioni energetiche. Il laptop in questione evidentemente va in throttling prima.
EDIT: per più alte mi riferivo ai 75 citati per il 3600

Ho fatto il test non fare caso a quello non riuscito era il test per connessione con cavo che non ho sbatti di prendere il cavo e fare tutte cose
Non importa per il cavo, l'importante era verificare i componenti e l'alimentatore.

Comunque dall'immagine è tutto ok, quindi non restano che 2 ipotesi:
  • Hardware non sufficiente a reggere il gioco (la escluderei perché CSGO è molto leggero, e il tuo pc dovrebbe rispettare i requisiti)
  • Temperature alte: prova prima a dargli una spolverata, chissà quanta polvere si è accumulata in 2 anni di utilizzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro