PROBLEMA Consumo Eccessivo SSD

Pubblicità

junfy

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
53
Buonasera, uno dei miei dischi SSD si sta consumando in maniera eccessiva e non riesco a capirne il perchè, vorrei in qualche modo capire se c'è un qualcosa di settato male nel mio sistema o se è proprio il disco ad essere difettoso, vorrei porvi rimedio prima che arrivi in poco tempo a fine vita.
Posto screenshot dello S.M.A.R.T dell'SSD
L'SSD in questione è un Crucial MX500 da 250GB
Grazie.

.Screenshot 2023-05-10 213354.webpScreenshot 2023-05-10 213825.webp

Defrag automatico l'ho disattivato dal primo giorno praticamente, indicizzazione cache credo sia attiva o no so dovrei verificare e P2P non so cosa intendi

Posto un altro screenshot a distanza di due giorni dove si note tra le altre un differenza di scrittura dati di 40GB
Io sono certo di non aver scritto su disco quella quantità di dati, esiste un modo per monitorare la cosa? Tralaltro è quella la causa delle diminuzione della percentuale di vita dell'SSD o ci sono altri fattori che magari io da profano non vedo, grazie.

Screenshot 2023-05-12 182652.webp

Tieni aperto monitoraggio risorse di windows sull'ssd e in ordine di scrittura.
Identifica il processo che scrive continuamente.
Se è qualche software non windows bloccalo (configurazione di sistema-->servizi).
Quindi osserva se le scritture calano ancora a distanza di qualche giorno.

Ultima modifica:
Tieni aperto monitoraggio risorse di windows sull'ssd e in ordine di scrittura.
Identifica il processo che scrive continuamente.
Se è qualche software non windows bloccalo (configurazione di sistema-->servizi).
Quindi osserva se le scritture calano ancora a distanza di qualche giorno.
Ciao, grazie per avermi risposto, ti allego uno screenshot così da capire almeno se sto monitorando la sezione giusta

Screenshot 2023-05-13 175503.webp

Ciao, grazie per avermi risposto, ti allego uno screenshot così da capire almeno se sto monitorando la sezione giusta

Visualizza allegato 459445
Ciao.
Con l'antivirus hai già fatto una scansione? Successivamente :
Scarica la sysinternal suite e dalla cartella decompressa che contiene i vari eseguibili, lancia tc-IP view e process Explorer, il secondo è una sorta di task manager evoluto e il primo una applicazione analoga per le connessioni di rete, mi sorge il sospetto di qualche crypto miner o simil virus /adaware..
Verifica in tempo reale, con i sw indicati se hai processi strani, che puoi eventualmente provare a killare.

In tc-IP view dovresti vedere circa 150 - 200 processi di rete, tra interni ed esterni, se ne vedi molti di più occorre indagare oltre, sempre che tu non abbia sessioni di gioco online in corso.

Ultima modifica:
Già fatto scansione con antivirus e anti malware qualcosina è stata rilevata e messa in quarantena, ho provato i due eseguibili che mi hai consigliato ma io non sono tanto ferrato in queste cose, cosa dovrei valutare i colori? Cioè i processi evidenziati in rosso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro