PROBLEMA Consumo Eccessivo SSD

Pubblicità
Già fatto scansione con antivirus e anti malware qualcosina è stata rilevata e messa in quarantena, ho provato i due eseguibili che mi hai consigliato ma io non sono tanto ferrato in queste cose, cosa dovrei valutare i colori? Cioè i processi evidenziati in rosso?
Allora.. in process Explorer le iconcine di fianco ai processi attivi ti dovrebbero aiutare ad identificare processi inerenti a programmi installati, ad esempio è normale che edge generi processi multipli.. in caso di utilizzo di cpu inspiegabile.. ad esempio superiore al 20-30% se non hai programmi aperti, potresti procedere a killare processi "sospetti" = non appartenenti a programmi conosciuti e regolarmente installati, per vedere se l'utilizzo della cpu diminuisce in modo sensibile.. Poi.. in alto a sx vedi "system idle process", vale a dire la percentuale di cpu NON utilizzata al momento. Con tc-IP view potresti procedere in modo simile, inoltre nella barra in basso a sx vedi il numero di "endpoints", vale a dire i processi di rete attivi.

Provo a postare due screenshot dello SMART dell'SSD uno fatto il 13/05/2023 e l'altro oggi 19/05/2023 dove si evidenza un calo di "vita" residua dell' 1%
Potreste aiutarmi a capire qual è secondo voi il dato che fa abbassare la percentuale di vita dell'SSD?
Grazie.

SSD 250GB Crucial (13-05-2023).webpSSD 250GB Crucial 19-05-2023).webp

Provo a postare due screenshot dello SMART dell'SSD uno fatto il 13/05/2023 e l'altro oggi 19/05/2023 dove si evidenza un calo di "vita" residua dell' 1%
Potreste aiutarmi a capire qual è secondo voi il dato che fa abbassare la percentuale di vita dell'SSD?
Grazie.

Visualizza allegato 459813Visualizza allegato 459814
Domanda: ti corrisponde che tu abbia scritto circa 8,5 GB l'ora?

Le scritture su ssd in particolare le scritture fatte da te o in background del sistema operativo (quelle dette host).
Fatti i calcoli tra le due, passate 26 ore acceso (12 on/off) sono state fatte scritture (#246 - cumultative host sector written) per 221,01 GB che sommati a quelli non dichiarati di scritture da algoritmo write amplifications, saranno si i 250 GB che ti sono "costati" il punto percentuale in meno di vita.

#202 - Percent Lifetime Remaining, si basa su questo calcolo
VR = 100 (E AVG ÷BL)
cioè il numero medio di cancellazioni del blocco diviso al numero stimato di cancellazione che il blocco supporta.

Ora, per tranquillizzarti, il tipo di celle di quello specifico Crucial (MX500 250GB), supporta almeno 2000 P/E (cancellazioni) per cella, che corrispondono a un totale di 500 000 GB.
SE... ti risultano giusti i 220GB usati, prendendo anche solo la metà di questi (500 000GB), per star sicuri, sei in realtà a una Lifetime Remaining di oltre l'86%
SE... VR invece risulta corretto ed hai fatto circa oltre 1000 P/E per cella quindi circa 250 000 GB di scrittura (tot. su nand), allora è possibile che con un WA di 13,5, ci sia un problema al firmware (bug?).

Ultima modifica:
Sono stati scritti oltre 463.000.000 di settori wquivalenti ad oltre 220 GB in 26 ore, circa 8.5 GB l'ora, mi sembra tanto, il mio disco di sistema viaggia intorno ai 2

Ma assolutamente no, non faccio praticamente nulla col pc, un pò di navigazione in internet qualche documento in word ma roba di pochi kilobyte, sto diventando matto non riesco a capire cosa crei tutta questa mole di dati!

Siete a conoscenza di un software che possa fornirmi il totale dei dai scritti su disco da parte del sistema o dei programmi o di qualsiasi processo in esecuzione? Grazie.

Guarda leggendo il post converrebbe senza dimenarti in analisi che potrebbero anche non trovare nulla fare direttamente un bel formattone. Successivamente controlla lo stato di salute del disco ssd.

In realtà ho già formattato non tanto tempo fa, il problema e' che dovrei poi andare nuovamente ad installare il sistema operativo oltre programmi e dati e a quel punto andrei a scrivere una grossa quantità di dati, cioè non so se for,mattare a distanza di poco tempo possa realmente essere la soluzione o rivelarsi invece un "colpo di grazia" all'SSD
Non so se rendo l'idea...

In realtà ho già formattato non tanto tempo fa, il problema e' che dovrei poi andare nuovamente ad installare il sistema operativo oltre programmi e dati e a quel punto andrei a scrivere una grossa quantità di dati, cioè non so se for,mattare a distanza di poco tempo possa realmente essere la soluzione o rivelarsi invece un "colpo di grazia" all'SSD
Non so se rendo l'idea...
Se hai qualche problema nel sistema operativo è consigliato formattare, l'ssd ormai sembra abbastanza compromesso io non ci metterei dati importanti su.

Siete a conoscenza di un software che possa fornirmi il totale dei dai scritti su disco da parte del sistema o dei programmi o di qualsiasi processo in esecuzione? Grazie.
HD Sentinel
79f9d874c1d131f82d40d2a71d6b83429171a08e.png

"quale" app... devi scoprirlo tu monitorando come scritto sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro