Consiglio x nuova motherboard

Pubblicità

SimonK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho già provato a postare su hwupgrade, ma evidentemente stanno dormendo tutti.. rivolgiamoci al buon Tom's Hardware :sisi:
Allora, ho comprato un Cooler Master HAF 922 da poco, e sono pronto per iniziare l'upgrade dei componenti.
Per prima così devo prendere una nuova motherboard. Quella che ho adesso è la P5K-SE e dovrei comprare dei moduli DDR3. Ora, mi servirebbe un consiglio sulla nuova motherboard, partendo subito dal fatto che preferirei una MSI per garanzie e deve supportare memorie DDR3 almeno come minimo le PC3-12800, un Intel Core 2 Quad Q9550 (quindi Socket 775) e la mia Nvidia GeForce 9800 GX2. Credo che l'ultimo sia un parametro da lasciar perdere, ma andando a cercare su Internet ne ho trovate molte di motherboard che supportano i moduli DDR3 ma tutte erano su Socket 1156 e superiore. Quindi volevo sapere se qualcuno conosce una buona scheda madre che sia Socket 775 LGA e supporti memorie DDR3 al di sopra dei 1600 MHz (ovvero > PC3-12800).
Vi viene in mente qualche nome? Preferibilmente MSI, ma non fa niente...

Grazie

Grazie tante per la risposta innanzitutto. Valuterò queste schede e le metterò a confronto.
Buona giornata! :)

rampage extreme ddr3 :)
Eh? Guarda che la Rampage Formula Extreme va solo su PC2, non PC3...
Forse scherzi, o magari ti riferisci ad un altro modello.....

Comunque, belle le schede, sono tutte compatibli con i miei componenti, ma non con quelli nuovi. Dovrò prendermi delle memorie ddr3 su PC3-1280, e quindi Triple Channel. Forse non l'avevo specificato, ma vanno quindi scartate queste schede:
Asus P5E3 Pro - Dual Channel Only
MSI X48 - Dual Channel Only

Ma forse mi sto sbagliando io, le Triple Channel vanno solo su Socket 1156 e superiore, giusto? Ho molta confusione, spiegatemi.. quel che devo fare è semplice: ho 8 GB attuali ma mi si è rotta una memoria da 2, e purtroppo sono difficili da rimediare (Kingmax 800 MHz) e dovrei prenderne un'altra dello stesso tipo. Quindi, per farla breve, ho pensato di prendermene altre nuove da sostituire, tipo 6 GB DDR3.. ma io sta cosa delle DDR2 e 3 non l'ho capita molto, serve un processore i7 per lavorare con le Triple Channel?
AIUTO!!! :help:

ciao simonk

il triple channel è esclusiva del socket 1366...
il socket 1156 supporta solo il dual-channel...

per quanto riguarda ddr2 e ddr3 questo dipende dalla scheda madre...
se hai una scheda madre che supporta ddr3 allora le puoi montare altrimenti devi comprare delle ddr2...non vorrei sbagliarmi ma con quelle frequenze dovrebbero essere ddr2 le tue...

ciao

Grazie Erendil per la risposta rapida.
Ecco quel che sto pensando di fare ora:

• Prendere queste memorie --> DDR3
  • Trovare una scheda madre compatibile sia con le nuove memorie sia con il mio processore che è un Quad Core. Possibile che se uno vuole prendersi delle memorie da 1800 MHz deve per forza prendere l'i7??... è una restrizione molto dura da accettare...

Grazie Erendil per la risposta rapida.
Ecco quel che sto pensando di fare ora:

• Prendere queste memorie --> DDR3
  • Trovare una scheda madre compatibile sia con le nuove memorie sia con il mio processore che è un Quad Core. Possibile che se uno vuole prendersi delle memorie da 1800 MHz deve per forza prendere l'i7??... è una restrizione molto dura da accettare...
basta che prendi una di quelle che ti ho indicato sopra e ci abbini un kit 2x2gb ddr3 di quelle che vuoi...puoi prendere quelle certificate per i5 che vanno bene lo stesso....il socket 775 non nha limitazioni per quel che concerne la tensione!tipo le dominator che ho in firma vanno a 2.0v e non andrebbero bene per i5!

comunque da quanto ho capito le ddr3 non le hai...e quindi ti devo dire che su socket 775 la differenza dalle ddr2 è irrisoria;)

p.s. la rampage formula ha le ddr2,la rampage extreme x48 ha le ddr3;)

Sentite, io non so davvero cosa dire, siete delle bravissime persone, non ci posso credere. Ero così confuso e ho scritto qualkosa di inscrivibile, eppure siete riusciti ad aiutarmi lo stesso. Penso proprio che farò come hai detto tu, mi hai rimesso le rotelle a posto! ;)
Grazie di cuore!

PS Curiosi? Ecco cosa mi prendo:
Memoria - Scheda madre

Sentite, io non so davvero cosa dire, siete delle bravissime persone, non ci posso credere. Ero così confuso e ho scritto qualkosa di inscrivibile, eppure siete riusciti ad aiutarmi lo stesso. Penso proprio che farò come hai detto tu, mi hai rimesso le rotelle a posto! ;)
Grazie di cuore!

PS Curiosi? Ecco cosa mi prendo:
Memoria - Scheda madre
la main è buona....le ram devi trovare un kit 2x2gb e non 3x2gb...se no poi ti vanno 4gb in dual channel e il restante in single channel!

comunque ti sconsiglio di spendere tutti quei soldi sul socket 775,che è morto e non verrà più aggiornato!...piuttosto vendi il procio e ti fai una configurazione con i5 750 o i7 860, con scheda madre p55 e sempre un kit 2x2gb ddr3!spendi uguale alla fine ma hai maggiori prestazioni;)

la main è buona....le ram devi trovare un kit 2x2gb e non 3x2gb...se no poi ti vanno 4gb in dual channel e il restante in single channel!

comunque ti sconsiglio di spendere tutti quei soldi sul socket 775,che è morto e non verrà più aggiornato!...piuttosto vendi il procio e ti fai una configurazione con i5 750 o i7 860, con scheda madre p55 e sempre un kit 2x2gb ddr3!spendi uguale alla fine ma hai maggiori prestazioni;)

giusto!
anche secondo me è la cosa migliore da fare...anche perchè con tutti quei soldi sulla scheda madre ci prendi quasi processore i5 e scheda madre!!

Il vostro ragionamento non fa una piega, però io necessito di almeno 6 GB di RAM per quel che faccio al computer... tutta questione di memoria condivisa. Il processore attuale a venderlo non se ne parla, e dove lo vendo? Ne ho uno Q6600 nel casetto da mettere a un altro mio pc volevo venderlo ma non ho carta di credito e quindi eBay niente... di i7 non se ne parla, tanto meno di i5 so che sono buoni, anzì, ottimi processori ma già ho un fantastico procio che molti si sognerebbero di avere :sisi:
Io posso arrivare a spendere in totale sui 400 euro, quindi credo che un i5 o un i7 non mi ci scappa. Almeno che voi non mi proponiate un processore che costi meno di 200 euro e sia meglio del mio attuale, ma è impossibile....
Non ho davvero capito la cosa delle 3x2, qual'é il problema? Su architettura 64-bit tutto è possibile, che vuol dire 4 in Dual Channel e 2 li legge in Single? :shock:
Avete delle proposte migliori da fare con un budget di 400-450 euro? Non penso proprio ragazzi, ma se ce l'avete fatevi pure avanti.....

Il vostro ragionamento non fa una piega, però io necessito di almeno 6 GB di RAM per quel che faccio al computer... tutta questione di memoria condivisa. Il processore attuale a venderlo non se ne parla, e dove lo vendo? Ne ho uno Q6600 nel casetto da mettere a un altro mio pc volevo venderlo ma non ho carta di credito e quindi eBay niente... di i7 non se ne parla, tanto meno di i5 so che sono buoni, anzì, ottimi processori ma già ho un fantastico procio che molti si sognerebbero di avere :sisi:
Io posso arrivare a spendere in totale sui 400 euro, quindi credo che un i5 o un i7 non mi ci scappa. Almeno che voi non mi proponiate un processore che costi meno di 200 euro e sia meglio del mio attuale, ma è impossibile....
Non ho davvero capito la cosa delle 3x2, qual'é il problema? Su architettura 64-bit tutto è possibile, che vuol dire 4 in Dual Channel e 2 li legge in Single? :shock:
Avete delle proposte migliori da fare con un budget di 400-450 euro? Non penso proprio ragazzi, ma se ce l'avete fatevi pure avanti.....
a parte il fatto che un i5 750 che è migliore del tuo q9550(che avevo prima) in tutto costa 150€

comunque se hai bisogno 6gb di ram dovrai prendere un kit 2x2gb+un kit 2x1gb oppure un 4x2gb!allora sfrutterai il dual channel!su tutti i canali!

tipo ci sono le corsair in kit da 8gb a 1600mhz

il problema del 3x2 è che sono soldi "buttati"...
la caratteristica principale di quelle memorie è che funzionano con il triple channel cosa che è supportata soltanto da socket 1366...
comprando quelle memorie e mettendole sul tuo sistema è un pò uno spreco a mio giudizio...sarebbe preferibile comprare dei kit di memoria 2x2 così sfrutteresti il dual channel...
vedo dalla tua conf. che hai 8Gb di memoria, quello che non capisco è se la vuoi sostituire tutta oppure soltanto 6Gb?
riguardo la seconda domanda sul dual channel,deriva proprio da quello spiegato sopra...
le piattaforme 1366 hanno ben 6 slot di ram sulla scheda madre, mentre gl'altri socket ne hanno soltanto 4...

spero di essere stato chiaro...

PS:l' i5 costa solo 150euro, i7 920 220euro...

Ma ragazzi, voi non vi arrendete proprio mai eh? :asd:
Beh, mi avete convinto, caspita non pensavo costasse così poco... parlo dell'i7. Ma che differenze ci sono tra i5 e i7? Voi che mi consigliate data la mia attuale configurazione? Quel che mi è successo è che mi si è rotta una ram da 2 GB e sono rimasto con 6.. per non comprarle di nuovo tutte e otto (queste kingmax non si trovano) pensavo di anticipare l'upgrade che farò ad inizio 2010. A questo punto non so se mi conviene fare un topic nella sezione upgrade o per voi va bene discuterne qui. Cosa dovrei prendermi se seguissi il vostro consiglio senza pensare ai soldi? Un processore, una scheda madre e delle RAM. Ma che mi consigliate? E se tornassimo al budget, posso arrivare fino a 500 euro (comprando ogni componente separatamente pian piano), cosa mi converrebbe comprare?
Non ci sto più con la testa, anche se ho capito il vostro ragionamento sui canali e ho anche imparato una nuova cosa. Peccato che i kit da 8 GB costino oltre i 200 euro....
E se facessi una cosa, seguitemi bene anche se vi ho tormentato troppo fin'ora e me ne scuso:
Scheda Madre P6T
RAM DDR3 3x2GB

E fino qui ci siamo. Ora, non mi conviene prendere un i7 920 perché mi costa 239 euro e la frequenza è di 2,66 GHz. Ma allora che lo prendo a fare se già ho 4 processori che vanno a 2833 MHz?? Dovrei overclockarlo, ma non so come si fa...
Quindi il problema è nel Socket e nel budget... quanto devo spendere e quanto mi conviene? A questo punto non faccio niente e resto così come sto.... :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro