DOMANDA Consiglio wifi 6: Orbi o Unifi 6 Lite

Deka

Nuovo Utente
109
8
Salve a tutti,
nel caso in cui in futuro volessi passare al wifi 6 mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore tenendo conto che mi servono almeno 2 punti di accesso wireless.

Meglio Netgear Orbi, Ubiquiti Unifi o altro? Qualcuno ha mai avuto esperienze con uno di questi sistemi?
Inoltre vorrei mantenere un unico ssid su tutti gli ap quindi escluderei dispositivi di modelli o marche diverse o extender wifi.
Allego anche uno schema di come verrebbe la rete. Tutti i ripetitori mesh li collegherei tramite cavo ethernet.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Grazie.
 

Allegati

  • schema rete.png
    schema rete.png
    15.5 KB · Visualizzazioni: 85

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
nel caso in cui in futuro volessi passare al wifi 6 mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore tenendo conto che mi servono almeno 2 punti di accesso wireless.

Meglio Netgear Orbi, Ubiquiti Unifi o altro? Qualcuno ha mai avuto esperienze con uno di questi sistemi?
Inoltre vorrei mantenere un unico ssid su tutti gli ap quindi escluderei dispositivi di modelli o marche diverse o extender wifi.
Allego anche uno schema di come verrebbe la rete. Tutti i ripetitori mesh li collegherei tramite cavo ethernet.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Grazie.
A livello pro Ubiquiti o Mikrotik
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Grazie per le risposte,
Meglio mettere un router Mikrotik tra lo switch e il fastgate oppure posso tranquillamente usare il fastgate per gestire tutta la rete?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per le risposte,
Meglio mettere un router Mikrotik tra lo switch e il fastgate oppure posso tranquillamente usare il fastgate per gestire tutta la rete?
In una rete in linea di principio è meglio mettere un solo router per svolgere il servizio DHCP. Eventuali diramazioni le farai con switch
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Il mikrotik in cascata al fastgate era per evitare il limite di 122 dispositivi del router fastweb e magari configurare delle VLan per accesso ospite, dispositivi iot ed avere un firewall configurabile.
Non dovendo usare Portforwarding o funzionalità simili non mi dovrebbe creare problemi un doppio Nat.

Comunque ora come ora non ho particolari esigenze quindi penso sia meglio lasciare il fastgate collegato direttamente allo switch poe che alimenta gli access point.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,202
527
Si, creare delle sottoreti per gli ospiti e per gli IOT è una cosa ottima. Prova a vedere anche OpenWrt. Molto più semlice e logico dei mikrotik.
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Ho già un mikrotik hEX ingiro per casa e penso nel caso di usare quello.
Lo avevo scollegato perché le prestazioni dei vecchi access point che ho ora sono abbastanza scarse e con il multi SSID di certo non miglioravano, quindi non usavo molte funzionalità di RouterOS.
In futuro vedo se ricollegarlo o se lasciare il fastgate come unico gateway.

Per quello che riguarda i nuovi ap Unifi mi servirebbe sapere 2 cose:

1) Per avere un unico SSID devo per forza usare il software Unifi Controller oppure posso configurarli direttamente tramite l'app inserendo stesso SSID e password per ogni ap?

2) Se devo usare il software Unifi Controller è necessario che questo sia sempre online o posso anche disinstallarlo dal computer e gli access point continueranno a funzionare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili