RISOLTO Consiglio ventole frontali

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il Liquid Freezer II 360 è nettamente migliore del H115i Pro, tanto per dirne una.
L'H115i Pro è al livello del Kraken X62 , ed è un dissipatore senza infamia e senza lode. Di certo non un eccellenza...


Noctua a livello di Corsair ? Direi che Corsair ne ha di strada da fare per arrivare al livello di Noctua sulle ventole.
Corsair fa buoni prodotti ed altri decisamente meno buoni.
Mouse e tastiere inclusi.
Corsair ha alcuni alimentatori scandalosi, ad esempio.
Come ogni casa ha diverse linee di prodotti posizionate su classi differenti.

Chiaro che Arctic sulle fan è una casa che bada molto al sodo e poco all'apparenza, ma insomma non serve un genio per capire il verso di posizionamento di una ventola e come collegarla al header eh.
Infatti per le Arctic io sono solito consigliare solo le fan essenziali come le P12 e le F12 PWM, dove il rapporto prezzo/prestazioni è inarrivabile.
 
Ultima modifica:

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Io ricordo che con l'H115i Pro le temp della CPU in idle erano di 32 gradi massimo, minimo 28 con un i7-6700.
Ora con Ryzen 5 3600x e il Liquid Freezer II 360 le temp in idle oscillano tra i 38 e i 55 gradi.
Probabilmente è per via della CPU stessa che scalda di suo, non credo di aver sbagliato il montaggio.
Noctua infatti è l'unica che mi intriga e che voglio testare, ma parto con una ventola nel back, poi se mi piace posso cambiare le tre ventole del Liquid Freezer con 3 ventole Noctua.
Comunque Arctic è bocciata per me. Meglio Corsair. Ora aspettiamo Noctua e vediamo, ma sono molto più fiducioso rispetto ad Arctic.
Corsair non mi ha mai tradito, ecco perché ne parlo così tanto bene.
Grazie dell'intervento!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ricordo che con l'H115i Pro le temp della CPU in idle erano di 32 gradi massimo, minimo 28 con un i7-6700.
Ora con Ryzen 5 3600x e il Liquid Freezer II 360 le temp in idle oscillano tra i 38 e i 55 gradi.
Probabilmente è per via della CPU stessa che scalda di suo, non credo di aver sbagliato il montaggio.

non hai sbagliato il montaggio, hai solo sbagliato il paragone ?

Il 6700 liscio è una CPU molto diversa dal R5 3600X, ed in particolare le CPU AMD hanno la particolarità di variare frequenza e voltaggio enormemente superiore agli Intel, che porta a temperature ad idle molto più variabili.
Inoltre la sua costruzione a chiplet rende più difficile la dissipazione avendo tutto il calore concentrato su una zona ridotta del IHS, a differenza delle CPU Intel.
Quindi un paragone diretto di temperatura tra le due CPU non si può proprio fare (tra l'altro le temperature sono rilevate in modo molto diverso da AMD, che ha decine di sensori).
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
non hai sbagliato il montaggio, hai solo sbagliato il paragone ?

Il 6700 liscio è una CPU molto diversa dal R5 3600X, ed in particolare le CPU AMD hanno la particolarità di variare frequenza e voltaggio enormemente superiore agli Intel, che porta a temperature ad idle molto più variabili.
Inoltre la sua costruzione a chiplet rende più difficile la dissipazione avendo tutto il calore concentrato su una zona ridotta del IHS, a differenza delle CPU Intel.
Quindi un paragone diretto di temperatura tra le due CPU non si può proprio fare (tra l'altro le temperature sono rilevate in modo molto diverso da AMD, che ha decine di sensori).
Come sospettavo! :D Infatti non mi preoccupavo per le temperature oscillanti.
Aspetto domani l'arrivo della ventola Noctua e vedo come va in estrazione nel retro. Poi se mi gusta particolarmente posso cambiare le tre dell'AIO con tre ventole Noctua. :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come sospettavo! :D Infatti non mi preoccupavo per le temperature oscillanti.
Aspetto domani l'arrivo della ventola Noctua e vedo come va in estrazione nel retro. Poi se mi gusta particolarmente posso cambiare le tre dell'AIO con tre ventole Noctua. :)
dipende che fan hai preso ?
Noctua ne produce diverse e quelle ottimizzate per airflow, che dovresti aver messo sul case in estrazione, non sono come quelle ottimizzate per pressione statica che si mettono sul dissipatore.

Le fan del Liquid Freezer II 360 sono ottime tra l'altro.
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
dipende che fan hai preso ?
Noctua ne produce diverse e quelle ottimizzate per airflow, che dovresti aver messo sul case in estrazione, non sono come quelle ottimizzate per pressione statica che si mettono sul dissipatore.

Le fan del Liquid Freezer II 360 sono ottime tra l'altro.
Per il retro ho preso la Noctua NF-F12 PWM, ho visto ottime recensioni al riguardo.
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
dipende che fan hai preso ?
Noctua ne produce diverse e quelle ottimizzate per airflow, che dovresti aver messo sul case in estrazione, non sono come quelle ottimizzate per pressione statica che si mettono sul dissipatore.

Le fan del Liquid Freezer II 360 sono ottime tra l'altro.
Allora, arrivata la ventola Noctua e le 2 ML 140 Pro Corsair.
Per quanto riguarda le ventole Corsair, montate frontalmente, già le avevo e sono stupende, anche il pacco ha una cura che ti lascia soddisfatto soltanto senza aprirlo.
Noctua? Beh, batte Corsair per quanto riguarda le ventole! :) Guardi il pacco e non vorresti neanche aprirlo per quanto è fatto bene, con gli strap sia dietro che davanti con all'interno TUTTO ciò di cui uno ha bisogno. Una volta aperto il pacco, completezza e perfezione. Ci sono anche 3 cavi aggiuntivi, i gommini anti vibrazioni (che purtroppo non ho potuto montare per via dei tubi dell'AIO che stanno proprio lì davanti che ne rendono praticamente impossibile il montaggio a meno che non si decida di smontare tutto). Noctua è una marca degna del suo nome. Ah, la ventola ha le frecce di direzione dell'aria, per me importantissima.
Ti dico che appena acceso la GPU aveva 40 gradi, ora in idle stabili a 54, mentre la CPU era partita a 36 ed ora varia tra i 43 e i 54, ma principalmente oscilla tra i 43 e 48. Ovviamente le ventole erano da cambiare e quindi c'è stato un netto miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità.
Avevo pensato di moddare il case tagliando il vano dove vanno inseriti i lettori CD (che non utilizzo) così da girare l'AIO, almeno i tubi non infastidiscono il lato sinistro del case, ma essendo un'operazione delicata, non credo di farlo, anche se era un'ottima idea! :D

Soddisfattissimo! Andate di Corsair o Noctua, Arctic è per chi vuole seguire la moda e non gli interessa granché del proprio PC.

Passo e chiudo! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili