Consiglio Ventole - Cooler Master Masterbox 5

Spina96

Nuovo Utente
134
4
CPU
Intel i7-7700 (Kaby Lake)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
Samsung 970 EVO M.2
RAM
Crucial Ballistix Sport, 4x4 GB, 2400 MHz, DDR4
GPU
AMD Radeon RX Vega 56 Sapphire Pulse
Audio
Alesis IO4
Monitor
HP Pavilion 27q (QHD)
PSU
Enermax Revolution XT II (650W, 80 Plus Gold)
Case
Cooler Master Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! Ho acquistato qualche mese fa, per il mio nuovo pc, un cooler master masterbox 5

All'interno sono presenti 2 ventole a 3 pin.
Da quello che ho capito la differenza fra 3 e 4 pin, correggetemi se sbaglio, sta nel fatto che quelle con 3 girano sempre alla massima velocità mentre quelle a 4 sono regolate in automatico dalla scheda madre... almeno così ho capito documentandomi :boh:

Il case, se non erro, dovrebbe esser predisposto per montare 2 ventole da 140mm frontale e una da 120mm nella parte posteriore.

Il pc resta spesso acceso la notte, cerco qualcosa con un buon rapporto prestazioni/silenziosità a 4 pin con un budget di 50 euro (per tutte e 3 le ventole).. può bastare per fare un buon acquisto? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte :thanks:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve a tutti! Ho acquistato qualche mese fa, per il mio nuovo pc, un cooler master masterbox 5

All'interno sono presenti 2 ventole a 3 pin.
Da quello che ho capito la differenza fra 3 e 4 pin, correggetemi se sbaglio, sta nel fatto che quelle con 3 girano sempre alla massima velocità mentre quelle a 4 sono regolate in automatico dalla scheda madre... almeno così ho capito documentandomi :boh:

No, la differenza è che le 3pin si regolano in voltaggio le 4pin in PWM, consentendo una regolazione più fine e precisa delle ventole

Tuttavia da bios dovresti poter regolare la velocità anche alle 3pin, per ottenere il silenzio che cerchi senza spendere niente ;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Salve a tutti! Ho acquistato qualche mese fa, per il mio nuovo pc, un cooler master masterbox 5

All'interno sono presenti 2 ventole a 3 pin.
Da quello che ho capito la differenza fra 3 e 4 pin, correggetemi se sbaglio, sta nel fatto che quelle con 3 girano sempre alla massima velocità mentre quelle a 4 sono regolate in automatico dalla scheda madre... almeno così ho capito documentandomi :boh:

Il case, se non erro, dovrebbe esser predisposto per montare 2 ventole da 140mm frontale e una da 120mm nella parte posteriore.

Il pc resta spesso acceso la notte, cerco qualcosa con un buon rapporto prestazioni/silenziosità a 4 pin con un budget di 50 euro (per tutte e 3 le ventole).. può bastare per fare un buon acquisto? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte :thanks:
No, la differenza tra la ventole 3 e 4 pin è che queste ultime hanno un cavo per il controllo PWM (pulse with modulation); senza il 4 cavo sono regolate tramite voltaggio, direttamente dalla scheda madre o tramite fan controller.

Con questa premessa, puoi prendere tranquillamente delle 3 pin e regolarle dalla scheda madre (sempre più modelli consentono la configurazione di una curva personalizzata sulla base delle temperature).

Personalmente ho preso le Arctic F12, molto economiche e inudibili a bassi regimi (durante la notte il PC non sarà sotto stress); non saranno le Noctua a livello di silenziosità, ma costano 4-5 €, circa un terzo!

P.S. Faccio presente che le ventole in dotazione con il Masterbox sono molto silenziose, ma sui cuscinetti sono andati un po' al risparmio; inoltre il cavo è molto corto, e difficilmente riuscirai a collegarla direttamente alla scheda madre senza l'ausilio di una prolunga (infatti Cooler Master offre una prolunga/adattatore molex in dotazione).
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
No, la differenza tra la ventole 3 e 4 pin è che queste ultime hanno un cavo per il controllo PWM (pulse with modulation); senza il 4 cavo sono regolate tramite voltaggio, direttamente dalla scheda madre o tramite fan controller.

Con questa premessa, puoi prendere tranquillamente delle 3 pin e regolarle dalla scheda madre (sempre più modelli consentono la configurazione di una curva personalizzata sulla base delle temperature).

Personalmente ho preso le Arctic F12, molto economiche e inudibili a bassi regimi (durante la notte il PC non sarà sotto stress); non saranno le Noctua a livello di silenziosità, ma costano 4-5 €, circa un terzo!

P.S. Faccio presente che le ventole in dotazione con il Masterbox sono molto silenziose, ma sui cuscinetti sono andati un po' al risparmio; inoltre il cavo è molto corto, e difficilmente riuscirai a collegarla direttamente alla scheda madre senza l'ausilio di una prolunga (infatti Cooler Master offre una prolunga/adattatore molex in dotazione).

Questa curva da dove si può impostare ? Dal bios o da un programma ?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
per le 140 ti consiglierei le bequiet bl047 costano una dozzina di euro l'una e le trovo migliori delle arctic.
Se le vuoi pwm devi scegliere le bl040 e costano un po' di più.
Costano comunque meno delle noctua.

Questa curva da dove si può impostare ? Dal bios o da un programma ?
da bios solitamente si può impostare la velocità massima o una temperatura target, oppure potresti usare speedfan o programmi simili.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Questa curva da dove si può impostare ? Dal bios o da un programma ?

Dipende dalla mobo, le ASUS e le Asrock hanno una gestione ottima delle ventole da bios (senza quindi il bisogno di appoggiarsi a programmini vari) con grafico in base ad una temperatura a scelta
MSI sinceramente non lo so, mentre Gigabyte se non ha migliorato ultimamente è pessima sotto questo aspetto (almeno la mia vecchia Z170X-UD3 lo era, controllo ventole confusionario e poco intuitivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennesy

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
le mobo msi recenti dovrebbero offrire un programma integrato per il controllo (paragonabile ad afterburner in pratica)
poi non so se abbiano fatto qualcosa di simile alle asrock anche a livello di bios
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Io ho una vecchia scheda madre ( vecchia si fa per dire, extreme 3 z97) ma non ho mai visto questo grafico...
Dici che dovrei aggiornarlo ?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Questa curva da dove si può impostare ? Dal bios o da un programma ?
Dal BIOS in genere c'è un'utility apposita, sulle ASRock si chiama FAN-Tastic tuning (esperienza diretta).
per le 140 ti consiglierei le bequiet bl047 costano una dozzina di euro l'una e le trovo migliori delle arctic.
Se le vuoi pwm devi scegliere le bl040 e costano un po' di più.
Costano comunque meno delle noctua.
Sì è vero, ottime anche quelle e decisamente silenziose.
Dipende dalla mobo, le ASUS e le Asrock hanno una gestione ottima delle ventole da bios (senza quindi il bisogno di appoggiarsi a programmini vari) con grafico in base ad una temperatura a scelta
MSI sinceramente non lo so, mentre Gigabyte se non ha migliorato ultimamente è pessima sotto questo aspetto (almeno la mia vecchia Z170X-UD3 lo era, controllo ventole confusionario e poco intuitivo)
Mi pare di aver visto su qualche canale YT che anche MSI ha una gestione simile; Gigabyte spero abbia migliorato, il PWM/°C delle vecchie MoBo era davvero troppo poco intuitivo, e non ho mai capito come e se funzionasse, affidandomi sempre ai classici profili Silent/Standard.
Io ho una vecchia scheda madre ( vecchia si fa per dire, extreme 3 z97) ma non ho mai visto questo grafico...
Dici che dovrei aggiornarlo ?
Dammi qualche minuto e controllo.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
@Hennesy Ho controllato, se il Tool potrebbe trovarsi sotto la voce HW Monitor all'interno del BIOS; non so se nella tua versione sia presente un grafico, ma dovrebbe comunque essere possibile la configurazione di 5 livelli in base ad una determinata temperatura (così da zittire le ventole in idle).
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennesy

Spina96

Nuovo Utente
134
4
CPU
Intel i7-7700 (Kaby Lake)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
Samsung 970 EVO M.2
RAM
Crucial Ballistix Sport, 4x4 GB, 2400 MHz, DDR4
GPU
AMD Radeon RX Vega 56 Sapphire Pulse
Audio
Alesis IO4
Monitor
HP Pavilion 27q (QHD)
PSU
Enermax Revolution XT II (650W, 80 Plus Gold)
Case
Cooler Master Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
No, la differenza tra la ventole 3 e 4 pin è che queste ultime hanno un cavo per il controllo PWM (pulse with modulation); senza il 4 cavo sono regolate tramite voltaggio, direttamente dalla scheda madre o tramite fan controller.

Con questa premessa, puoi prendere tranquillamente delle 3 pin e regolarle dalla scheda madre (sempre più modelli consentono la configurazione di una curva personalizzata sulla base delle temperature).

Personalmente ho preso le Arctic F12, molto economiche e inudibili a bassi regimi (durante la notte il PC non sarà sotto stress); non saranno le Noctua a livello di silenziosità, ma costano 4-5 €, circa un terzo!

P.S. Faccio presente che le ventole in dotazione con il Masterbox sono molto silenziose, ma sui cuscinetti sono andati un po' al risparmio; inoltre il cavo è molto corto, e difficilmente riuscirai a collegarla direttamente alla scheda madre senza l'ausilio di una prolunga (infatti Cooler Master offre una prolunga/adattatore molex in dotazione).
E cosa comporta l'essere regolate tramite voltaggio o PWM? scusate l'ignoranza..

P.S. Come silenziosità vanno benissimo quelle di serie.. pensavo solo che fossero meglio quelle a 4 pin, ma evidentemente ho solo le idee confuse

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
E cosa comporta l'essere regolate tramite voltaggio o PWM? scusate l'ignoranza..

P.S. Come silenziosità vanno benissimo quelle di serie.. pensavo solo che fossero meglio quelle a 4 pin, ma evidentemente ho solo le idee confuse

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Te l'ho scritto all'inizio ;)
Regolarle in PWM permette una regolazione più precisa e, aggiungo, intervalli più ampi di funzionamento

Tuttavia non è un indice di qualità, esistono ottime ventole sia a 3pin che a 4pin

Visto che le preistallate sono silenziose, sinceramente non mi preoccuperei di sostituirle ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
E cosa comporta l'essere regolate tramite voltaggio o PWM? scusate l'ignoranza..

P.S. Come silenziosità vanno benissimo quelle di serie.. pensavo solo che fossero meglio quelle a 4 pin, ma evidentemente ho solo le idee confuse

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Al giorno d'oggi non sono così marcate le differenze.

La scheda madre che hai o che acquisterai qual è?

Te l'ho scritto all'inizio ;)
Regolarle in PWM permette una regolazione più precisa e, aggiungo, intervalli più ampi di funzionamento

Tuttavia non è un indice di qualità, esistono ottime ventole sia a 3pin che a 4pin

Visto che le preistallate sono silenziose, sinceramente non mi preoccuperei di sostituirle ;)
Sì ho avuto quel case per un po' e confermo la silenziosità, come dicevo prima sono i cuscinetti, ma qui va a fortuna.

Magari è il caso di aspettare il case e valutare le ventole di serie, e poi sostituirle se necessario.
 

Spina96

Nuovo Utente
134
4
CPU
Intel i7-7700 (Kaby Lake)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
Samsung 970 EVO M.2
RAM
Crucial Ballistix Sport, 4x4 GB, 2400 MHz, DDR4
GPU
AMD Radeon RX Vega 56 Sapphire Pulse
Audio
Alesis IO4
Monitor
HP Pavilion 27q (QHD)
PSU
Enermax Revolution XT II (650W, 80 Plus Gold)
Case
Cooler Master Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Allora me li risparmio sti soldi
Non sembrano male quelle già montante nel case..

Ho chiesto perché pensavo con i 4 pin si regolasse in base alle temperature in automatico e con i 3 girassero fisse alla massima velocità
Ma evidentemente non avevo capito nulla..

Grazie!

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili