DOMANDA Consiglio upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Parto subito fornendovi la mia configurazione attuale:

CPU: i7 3770
VGA: 980ti Golden Edition MSI
RAM: 16 Gb Ares 2400mhz
MOBO: MSI z77a-gd65
ALI: CS650m corsair da 650w
SSD: 840 evo
HDD: 640 gb

Premetto che l'esigenza scaturisce dal fatto che vorrei rinnovare la piattaforma sulla quale gioco/lavoro prima che diventi obsoleta soprattutto perché, da sempre agisco in questo modo, i pezzi che vado a cambiare possano avere ancora un minimo di "mercato" affinché possa rivenderli ed avere un gruzzolo di partenza per affrontare le spese per la nuova config.

In questo caso cambierei solo CPU, mobo e ram e sarei allettato dall'idea di passare al 1600x ryzen questo per 2 motivi:

1) lato Gaming: giocando su un monitor 1440p 144hz, ho notato che questo processore, a quella risoluzione, si comporta perfettamente come un 7700k/i5 8400 intel e quindi anche se di poco, andrei a guadagnare prestazionalmente rispetto alla mia configurazione attuale.

2) lato professionale: Uso programmi come vegas pro, cinema 4d e Photoshop principalmente e viste le qualità di questi processori AMD avrei assolutamente un balzo in avanti non indifferente.

Detto questo, preferisco per adesso rivolgermi ad AMD perché a quanto ho capito la piattaforma am4 rimarrà la stessa anche per eventuali processori nuovi. Questo incontra assolutamente i miei gusti e le mie tasche, a differenza della generazione appena uscita di intel che a quanto pare, come al solito, ha si e no 1 anno di vita prima di esser rimpiazzata da altro di "più nuovo".

Il budget sinceramente non è definito, vorrei solo pagare il " meno possibile" per fare l'upgrade. Certo, se mi consigliate una mobo che costa 20-30 € rispetto ad una più economica perché ne vale la pena, accetto il consiglio e li spendo quei soldi in più senza problemi.

Scusate per il papiro ma cerco di dare sempre più spunti e spiegazioni, affinché possiate capire cosa veramente mi interessa e mi serve.
 

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
Ultima modifica:

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
CPU

https://www.b**-****r.com/mobit/product/1700214

MoBo

https://www.dgstore.it/schede-madri/biostar-x370gt7-4712960680777-p-133151.html

Ho letto che questa MoBo dovrebbe essere venduta insieme ad un ssd m2 da 240gb, forse qualcuno che ne sa di più me lo potrebbe confermare...

Con ryzen sono consigliate ram con frequenze più alte

ti ringrazio per la risposta, ma non è un po' troppo 200€ per una scheda madre? visto che delle ram a 3200mhz della corsair costano anche esse circa 190€?
e' vero che non ho messo un budget ma credevo che si potesse trovare una buona mobo a 100€ o giù di li.
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Io fossi in te non opterei per il Ryzen 1600x, per due ragioni semplici, la versione 1600 "liscia" va uguale con un minimo di o.c., in più, ha di serie un ottimo dissipatore stock,quindi oltre alla cpu risparmieresti quei 35-40€ ulteriori per un dissi decente.
A questa cpu si consiglia sempre di abbinarci la asRock b350 pro4, ottima, costa 83€.E le ram solite da 3200mhz che hanno il prezzo da te citato.
Il tutto verrebbe 450€ e saresti coperto per qualche anno senza problemi
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Io fossi in te non opterei per il Ryzen 1600x, per due ragioni semplici, la versione 1600 "liscia" va uguale con un minimo di o.c., in più, ha di serie un ottimo dissipatore stock,quindi oltre alla cpu risparmieresti quei 35-40€ ulteriori per un dissi decente.
A questa cpu si consiglia sempre di abbinarci la asRock b350 pro4, ottima, costa 83€.E le ram solite da 3200mhz che hanno il prezzo da te citato.
Il tutto verrebbe 450€ e saresti coperto per qualche anno senza problemi

capisco quello che dici, ma mi fa strano fare OC ad un processore appena comprato per portarlo sui 4ghz dove riesce a dare il massimo. Questo perché per mia abitudine ho sempre effettuato l'OC della cpu solo quando iniziava a perdere dei colpi rispetto allo "standard" del momento. Così è stato per il 3770 che da poco ho portato al massimo possibile (4.3ghz) proprio perché soprattutto con gli ultimi giochi iniziavo a sentirmelo stretto. Per non parlare del fatto che a quanto ho letto non mi sembra così immediato il raggiungimento dei 4ghz con il 1600. Ho letto di voltaggi spinti, di temperature non proprio basse e di altre variabili che potrebbero non farti arrivare ai tanto agognati 4ghz.

Per quanto riguarda la mobo, qualcosina di meglio rispetto a quella quale potrebbe essere? Avevo letto di mobo della MSI abbastanza performanti e affidabili per gli OC, ovviamente che non costino il doppio rispetto alla b350 pro 4
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
capisco quello che dici, ma mi fa strano fare OC ad un processore appena comprato per portarlo sui 4ghz dove riesce a dare il massimo. Questo perché per mia abitudine ho sempre effettuato l'OC della cpu solo quando iniziava a perdere dei colpi rispetto allo "standard" del momento. Così è stato per il 3770 che da poco ho portato al massimo possibile (4.3ghz) proprio perché soprattutto con gli ultimi giochi iniziavo a sentirmelo stretto. Per non parlare del fatto che a quanto ho letto non mi sembra così immediato il raggiungimento dei 4ghz con il 1600. Ho letto di voltaggi spinti, di temperature non proprio basse e di altre variabili che potrebbero non farti arrivare ai tanto agognati 4ghz.

Per quanto riguarda la mobo, qualcosina di meglio rispetto a quella quale potrebbe essere? Avevo letto di mobo della MSI abbastanza performanti e affidabili per gli OC, ovviamente che non costino il doppio rispetto alla b350 pro 4
Io non me ne intendo molto di overclock ma essendo possessore di ryzen 1600 liscio posso dirti che è una bomba.non ho eseguito oc e le frequenze sui corr si aggirano tra i 3,4 e 3,7 ghz con vcore di 1,2 (a volte va fino a 1,25.
Uso il dissi stock e non ho mai superato i 50 gradi di cpu in game tranne quando ho fatto lo stress di 3dmark in cui ho raggiunto i 62,63 gradi ma lì mette la cpu veramente al 100% di utilizzo. Per le temperature bisogna comunque tener conto anche del tipo di aerazione nel case.
Per la moba, la asrock è la migliore per componentistica e per fasi. Se vuoi qualcosa in più cè la versione fatality k4 a qualche euro in più che ha qualche caratteristica in più. Se invece vuoi spingerti oltre, dovresti puntare sulle x370 che costano un po di più.
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Io non me ne intendo molto di overclock ma essendo possessore di ryzen 1600 liscio posso dirti che è una bomba.non ho eseguito oc e le frequenze sui corr si aggirano tra i 3,4 e 3,7 ghz con vcore di 1,2 (a volte va fino a 1,25.
Uso il dissi stock e non ho mai superato i 50 gradi di cpu in game tranne quando ho fatto lo stress di 3dmark in cui ho raggiunto i 62,63 gradi ma lì mette la cpu veramente al 100% di utilizzo. Per le temperature bisogna comunque tener conto anche del tipo di aerazione nel case.
Per la moba, la asrock è la migliore per componentistica e per fasi. Se vuoi qualcosa in più cè la versione fatality k4 a qualche euro in più che ha qualche caratteristica in più. Se invece vuoi spingerti oltre, dovresti puntare sulle x370 che costano un po di più.
Sul fatto che sia una bomba sono d'accordo, mi son visto vari benchmark ed effettivamente in multithread va da dio, la mia preoccupazione è che possa avere invece in game delle prestazioni anche se di poco al di sotto di quelle che ho adesso con il 3770 a 4.3 GHz. E purtroppo da questo punto di vista non ho trovato riscontri diretti perché effettivamente delle comparison non se ne trovano per "processori datati" come il mio.

Per quanto riguarda invece la mobo, ho un solo unico dubbio, perché avevo letto che nel momento in cui AMD farà uscire la seconda gen di Ryzen, questi saranno compatibili solo con le schede madri x370 e non con le altre? sapete qualcosa a riguardo? si sa niente di certo?
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Sul fatto che sia una bomba sono d'accordo, mi son visto vari benchmark ed effettivamente in multithread va da dio, la mia preoccupazione è che possa avere invece in game delle prestazioni anche se di poco al di sotto di quelle che ho adesso con il 3770 a 4.3 GHz. E purtroppo da questo punto di vista non ho trovato riscontri diretti perché effettivamente delle comparison non se ne trovano per "processori datati" come il mio.

Per quanto riguarda invece la mobo, ho un solo unico dubbio, perché avevo letto che nel momento in cui AMD farà uscire la seconda gen di Ryzen, questi saranno compatibili solo con le schede madri x370 e non con le altre? sapete qualcosa a riguardo? si sa niente di certo?
Beh, la tua piattaforma per il gaming è ancora buona. il processore è ancora valido. andando sul ryzen 1600 ti posso dire che a livello gaming guadagneresti qualcosa. La vera differenza si farebbe sentire in multithread.
Per le moba, da quello che so io, i ryzen gen2 e 3 saranno basati su socket am4.
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
ti ringrazio per la risposta, ma non è un po' troppo 200€ per una scheda madre? visto che delle ram a 3200mhz della corsair costano anche esse circa 190€?
e' vero che non ho messo un budget ma credevo che si potesse trovare una buona mobo a 100€ o giù di li.


https://www.b**-****r.com/mobit/product/1721278
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili