DOMANDA Consiglio: "Upgrade" o Build da Zero?

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Buon pomeriggio a tutti! Ho un amico che attualmente ha un pc Lenovo (IdeaCentre 510 con i7-8700, 12GB di ram [essendo un preassemblato non so ne cl ne frequenze], e RX550). Essendo un preassemblato lenovo, la mobo è proprietaria, non ha nemmeno i classici attacchi ATX. Lo usa principalmente per programmi di grafica come blender, rhinoceros e altri programmi simili, dato che deve produrre protesi dentali. Nel tempo libero però gioca e monta video. Ora lui vorrebbe una sorta di spinta in più sul lato 3d e "gaming" cercando di mantenere quanta più roba impossibile... Se il processore non è saldato dipo laptop, credo si potrebbe recuperare solamente cpu e ram... Ora chiedo consiglio a voi... conviene fargli prendere pezzi che ruotano intorno a quell' i7-8700 o conviene fare una build da zero?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buon pomeriggio a tutti! Ho un amico che attualmente ha un pc Lenovo (IdeaCentre 510 con i7-8700, 12GB di ram [essendo un preassemblato non so ne cl ne frequenze], e RX550). Essendo un preassemblato lenovo, la mobo è proprietaria, non ha nemmeno i classici attacchi ATX. Lo usa principalmente per programmi di grafica come blender, rhinoceros e altri programmi simili, dato che deve produrre protesi dentali. Nel tempo libero però gioca e monta video. Ora lui vorrebbe una sorta di spinta in più sul lato 3d e "gaming" cercando di mantenere quanta più roba impossibile... Se il processore non è saldato dipo laptop, credo si potrebbe recuperare solamente cpu e ram... Ora chiedo consiglio a voi... conviene fargli prendere pezzi che ruotano intorno a quell' i7-8700 o conviene fare una build da zero?
Budget a disposizione che ha per l'upgrade?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ora chiedo consiglio a voi... conviene fargli prendere pezzi che ruotano intorno a quell' i7-8700

Ciao! Ma, sicuramente un 8700, è ancora un'ottima CPU...! Se il Case lo permette, basterebbe affiancarci una buona scheda video e metterci le RAM nuove (penso che 32 GB ci vadano) inoltre, bisognerebbe vedere se magari sulla Mobo sia presente un attacco per SSD NVMe, che per il suo utilizzo aiuterebbe tanto...!
Comunque, se vuole risparmiare, può benissimo fare upgrade di quel Lenovo che comunque va ancora bene...., altrimenti se vuole "investire" sicuramente meglio fare una Nuova Build aggiornata e più performante...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Ma, sicuramente un 8700, è ancora un'ottima CPU...! Se il Case lo permette, basterebbe affiancarci una buona scheda video e metterci le RAM nuove (penso che 32 GB ci vadano) inoltre, bisognerebbe vedere se magari sulla Mobo sia presente un attacco per SSD NVMe, che per il suo utilizzo aiuterebbe tanto...!
Comunque, se vuole risparmiare, può benissimo fare upgrade di quel Lenovo che comunque va ancora bene...., altrimenti se vuole "investire" sicuramente meglio fare una Nuova Build aggiornata e più performante...
Dove mandarci la foto dell'etichetta del PSU a questo punto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Buon pomeriggio a tutti! Ho un amico che attualmente ha un pc Lenovo (IdeaCentre 510 con i7-8700, 12GB di ram [essendo un preassemblato non so ne cl ne frequenze], e RX550). Essendo un preassemblato lenovo, la mobo è proprietaria, non ha nemmeno i classici attacchi ATX. Lo usa principalmente per programmi di grafica come blender, rhinoceros e altri programmi simili, dato che deve produrre protesi dentali. Nel tempo libero però gioca e monta video. Ora lui vorrebbe una sorta di spinta in più sul lato 3d e "gaming" cercando di mantenere quanta più roba impossibile... Se il processore non è saldato dipo laptop, credo si potrebbe recuperare solamente cpu e ram... Ora chiedo consiglio a voi... conviene fargli prendere pezzi che ruotano intorno a quell' i7-8700 o conviene fare una build da zero?
controlla le ram e sostituisci quella da 4gb, in modo da attivare il dual channel, per avere prestazioni decenti in game, dovrebbe cambiare la RX550, che attualmente è impossibile
l'alimentatore dovrebbe essere un 180w o 250w
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Ciao! Ma, sicuramente un 8700, è ancora un'ottima CPU...! Se il Case lo permette, basterebbe affiancarci una buona scheda video e metterci le RAM nuove (penso che 32 GB ci vadano) inoltre, bisognerebbe vedere se magari sulla Mobo sia presente un attacco per SSD NVMe, che per il suo utilizzo aiuterebbe tanto...!
Comunque, se vuole risparmiare, può benissimo fare upgrade di quel Lenovo che comunque va ancora bene...., altrimenti se vuole "investire" sicuramente meglio fare una Nuova Build aggiornata e più performante...
Il fatto è che dando un'occhiata alla mobo, non sembrerebbe essere predisposta ad un upgrade (cominciando dagli attacchi del PSU ai 2 slot ram non saldati, senza tener conto dello slot PCIe di cui non so na mazza), difatti il piano era tenere solo la cpu e "costruirci" attorno se ne valeva la pena
Dove mandarci la foto dell'etichetta del PSU a questo punto.
Temo purtroppo sia impossibile dato che il ragazzo è un po fifone e a stento mi ha fatto sbirciare nel case (che comunque dice di voler cambiare e non tenere)
controlla le ram e sostituisci quella da 4gb, in modo da attivare il dual channel, per avere prestazioni decenti in game, dovrebbe cambiare la RX550, che attualmente è impossibile
l'alimentatore dovrebbe essere un 180w o 250w
Il fatto è che il ragazzo sa delle capacità delle gpu nVidia e vorrebbe prenderne una (si accontenta di una 1660 super) sia per il gaming decente in FHD e sia per sfruttarne i cuda core in blender e ecc...

Purtroppo non ho tutto sto accesso al suo preassemblato, uno perchè lui sta a roma mentre io nel salernitano, secondo non vuole metterci mano lui di persona e cercare di convincerlo ad aprire il case sarebbe una perdita di tempo... Che palle
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Il fatto è che il ragazzo sa delle capacità delle gpu nVidia e vorrebbe prenderne una (si accontenta di una 1660 super) sia per il gaming decente in FHD e sia per sfruttarne i cuda core in blender e ecc...
il problema è che non ci sono schede video, una 1660 super potrebbe anche reggerla l'alimentatore da 250w, se è da 180w no
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
il problema è che non ci sono schede video, una 1660 super potrebbe anche reggerla l'alimentatore da 250w, se è da 180w no
In realtà la situazione sua è del tipo: "Creo la base e arrangio con la RX550, poi quando ci sarà disponibilità vado di 1660 super"... Solo che credo che quando torneranno disponibili sarà inutile comprare mobo e psu per un i7-8700
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Solo che credo che quando torneranno disponibili sarà inutile comprare mobo e psu per un i7-8700
esatto, si potrebbe prendere case e alimentatore da poter riutilizzare, ma fra mobo e altra ram andrebbero via 120€ minimo che porterebbero ad un 15% di prestazioni in più, grazie al dual channel
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Mi consigleresti una buona mobo con psu?

Ma, onestamente io ti consiglierei a questo punto di realizzare proprio una build nuova, con Mobo + CPU + RAM + PSU Nuovi! Non ha senso secondo me realizzare una "nuova" build attorno all'8700...! Sarebbe comunque vecchia in partenza...!
Un conto è migliorare un pò le prestazioni con componenti da abbinare ai già esistenti, in maniera compatibile, ma se pensi di migliorare la build aquistando una Mobo diversa dello stesso periodo dell'8700, secondo me è sbagliato! Cioè a questo punto conviene assolutamente acquistare una build che sia nuova davvero...
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Ma, onestamente io ti consiglierei a questo punto di realizzare proprio una build nuova, con Mobo + CPU + RAM + PSU Nuovi! Non ha senso secondo me realizzare una "nuova" build attorno all'8700...! Sarebbe comunque vecchia in partenza...!
Un conto è migliorare un pò le prestazioni con componenti da abbinare ai già esistenti, in maniera compatibile, ma se pensi di migliorare la build aquistando una Mobo diversa dello stesso periodo dell'8700, secondo me è sbagliato! Cioè a questo punto conviene assolutamente acquistare una build che sia nuova davvero...
Consigli qualche build?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

FliMoMi

Utente Attivo
238
35

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!