DOMANDA Consiglio upgrade CPU

Pubblicità

Nogard00

Utente Attivo
Reazioni
125
Punteggio
59
Buonasera a tutti, ultimamente sono molto indeciso se effettuare un upgrade di CPU che sta facendo chiaramente bottleneck con la gpu.
Principalmente gioco a Tarkov e su alcune mappe (essendo un gioco abbastanza esoso a livello di cpu e ram) non faccio più di 40/50 fps.
Attualmente ho un ryzen 5 3600, con una mobo che è una b450 tomahawk max. Di ram monto le viper steel 3733 mhz (4x8 GB).
Il mio dubbio era se passare a un ryzen 5 5800x3d, oppure effettuare un upgrade di mobo per montare un 7800x3d. O addirittura cambiare sia mobo che cpu e passare a intel (i5 13600kf, per la mobo non saprei).
Come GPU monto una 3080 (prima avevo una 2080 super) e come alimentatore ho un seasonic focus 850w. Stavo pensando poi di prendere un dissipatore a liquido (un arctic 240 non ricordo precisamente il modello). Come case ho un un coolermaster H500M
Cosa mi consigliate di fare? Grazie

basta il 5800X3d, anche perchè ormai non ha senso cambiare che a breve ci saranno i nuovi ryzen 8000 con inteliggenza artificiale in hardware. e fra 2 anni segue intel. sarà una rivoluzione come fece amd nel 2017. con il 5800x3d sfrutti molto meglio per un paio di anni e poi cambi tutto

basta il 5800X3d, anche perchè ormai non ha senso cambiare che a breve ci saranno i nuovi ryzen 8000 con inteliggenza artificiale in hardware. e fra 2 anni segue intel. sarà una rivoluzione come fece amd nel 2017. con il 5800x3d sfrutti molto meglio per un paio di anni e poi cambi tutto
Per quanto riguarda il dissipatore a liquido che mi consigli?

Si hai ragione perdonami, l'unico problema è che ho molta paura che tocchino con le ram, dato che già quelle che ora ora hanno 1cm di distanza... e se consideri il radiatore potrei avere problemi
le misure di quel dissipatore sono Radiatore+ventola 402x120x52 mm (402=lunghezz,a 120=larghezza, data dalle ventole, 52=spessore, dato dal radiatore di 27mm + la ventola di spessore 25 mm), magari prendi le misure ma mi sembra strano che non ci entri, le schede madri ahnno una configurazione standard. Gli Arctic in genere sono più problematici perché sono spessi 1 cm in più (25mm le ventole e ben 37 mm il radiatore)
un arctic 240 non ricordo precisamente il modello
come dicevo sono un po' più spessi, ci sono sia il modello da 240 mm che da 280 mm, li prenderei senza RGB che costano meno

le misure di quel dissipatore sono Radiatore+ventola 402x120x52 mm (402=lunghezz,a 120=larghezza, data dalle ventole, 52=spessore, dato dal radiatore di 27mm + la ventola di spessore 25 mm), magari prendi le misure ma mi sembra strano che non ci entri, le schede madri ahnno una configurazione standard. Gli Arctic in genere sono più problematici perché sono spessi 1 cm in più (25mm le ventole e ben 37 mm il radiatore)

come dicevo sono un po' più spessi, ci sono sia il modello da 240 mm che da 280 mm, li prenderei senza RGB che costano meno
Sono un pò preoccupato per le temps comunque... sul deepcool ho trovato poco in combinazione con il 5800x3d. Con l'arctic ho trovato qualcosina e dicono che in full load faccia 80+ gradi (quello da 240). Siccome ho letto che tende a scaldare un bel pò il 5800x3d non vorrei trovarmi a doverlo underclockare
Piccola domanda: pensi che con l'aio le temperature della gpu tendano a scendere a loro volta, dato che viene prodotto meno calore all'interno del case perchè butta l'aria direttamente fuori?

sul deepcool ho trovato poco in combinazione con il 5800x3d
il modello DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)] (quello che ti ho segnalato è LE, è uscito dopo e monta componenti buone ma più economiche) è stato spesso definito dai recensori come il 360 mm più potente che abbiano provato, d'altra parte se non lo raffreddi con un 360 mm l'alternativa è migrare al Polo; ti ho segnalato l'altro che costa meno ma in caso di dubbi prendi il modello LT (al link precedente)
https://www.tomshardware.com/reviews/deepcool-lt720-aio-cooler
la recensione è fatta sul 13900K che scalda quanto e più del Ryzen 5800X3D

il modello DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)] (quello che ti ho segnalato è LE, è uscito dopo e monta componenti buone ma più economiche) è stato spesso definito dai recensori come il 360 mm più potente che abbiano provato, d'altra parte se non lo raffreddi con un 360 mm l'alternativa è migrare al Polo
https://www.tomshardware.com/reviews/deepcool-lt720-aio-cooler
la recensione è fatta sul 13900K che scalda quanto e più del Ryzen 5800X3D
😂😂😂😂
Perfetto allora, procederò con questo... come pasta termica mi consigli qualcosa in particolare per guadagnare qualcosa in più oppure vado con quella stock (se c'è)?

Il 5800X3D è difficile da raffreddare ma non per un problema di quantità di calore da dissipare… è la trasmissione del calore fino al dissipatore ad essere pessima.
La pasta termica è fondamentale e conta anche più del dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro