[CONSIGLIO] Telecom o Fastweb dopo 10 anni di Alice ma sono stanco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per fastweb,prova a fare così,chiamali al numero 192193,e li dici che stai aspettando la chiamata per la conferma dei dati..
no, ho già chiamato abbastanza il call center e mi hanno trattato male. ho chiesto anche via twitter e facebook e mi hanno detto di aspettare la chiamata entro 48 ore (già superate). nel myfastweb mi scrivono "Gentile xxxxxxx la richiesta effettuata al servizio clienti FASTWEB è stata presa in carico.La invitiamo pertanto ad attendere una nostra comunicazione.".
per cui aspetto la chiamata e, tanto, non avendo firmato nulla dai 20 giorni dalla proposta è come non avessi chiesto nulla (spero).

no, ho già chiamato abbastanza il call center e mi hanno trattato male. ho chiesto anche via twitter e facebook e mi hanno detto di aspettare la chiamata entro 48 ore (già superate). nel myfastweb mi scrivono "Gentile xxxxxxx la richiesta effettuata al servizio clienti FASTWEB è stata presa in carico.La invitiamo pertanto ad attendere una nostra comunicazione.".
per cui aspetto la chiamata e, tanto, non avendo firmato nulla dai 20 giorni dalla proposta è come non avessi chiesto nulla (spero).
ok,va bene..

ok annullata proposta di abbonamento con fastweb.

mi chiedevo una cosa: ma quando telecom mi stacca l'adsl, mi stacca anche dalla centrale ATM? In tal caso se poi chiedo l'attivazione di una 20 mega mi attaccano alla ETHERNET?

che dite di Aruba ADSL? ho letto buone opinioni ed è Alice Business rivenduta, e potrei fare un contratto di soli 3 mesi e vedere come va. secondo voi se richiedo l'attivazione della 20 mi passano alla GBE?

Ultima modifica:
ok annullata proposta di abbonamento con fastweb.

mi chiedevo una cosa: ma quando telecom mi stacca l'adsl, mi stacca anche dalla centrale ATM? In tal caso se poi chiedo l'attivazione di una 20 mega mi attaccano alla ETHERNET?

che dite di Aruba ADSL? ho letto buone opinioni ed è Alice Business rivenduta, e potrei fare un contratto di soli 3 mesi e vedere come va. secondo voi se richiedo l'attivazione della 20 mi passano alla GBE?
bella domanda,meglio chiedere a @iperbole,lui ti risponderà meglio di me..
perchè hai annullato la proposta di abbonamento fastweb?

bella domanda,meglio chiedere a @iperbole,lui ti risponderà meglio di me..
perchè hai annullato la proposta di abbonamento fastweb?

perchè al telefono mi hanno confermato che in caso di recesso nei 10 giorni avrei pagato 100 euro per l'attivazione della linea. quindi meglio non rischiare, e poi ho letto troppi lamenti di fastweb :)

In fase di disattivazione generalmente le permute non vengono fisicamente staccate.
In fase di attivazione offerte 10/20Mb Telecomitalia fornisce esclusivamente connettività su DSLAM IP, se disponibili sulla centrale di attestazione (in caso contrario la vendbilità è negata), quindi è prevista eventuale nuova permuta.

che dite di Aruba ADSL? ho letto buone opinioni ed è Alice Business rivenduta

Ogni tanto spunta fuori questa mezza leggenda urbana, non ho mai ben capito quando sia nata...

Fino a pochissimi anni fa TUTTI gli OLO in modalità Wholesale che NON prevedono punti di raccolta/interconnessione con la propria rete di trasporto (come Aruba, appunto, o come TeleTU o NGI o SiADSL, per fare altri esempi) erano instradati in rete ATM su VP cosiddetti lunghi (o rigidi), in modalità del tutto analoga alle Alice residenziali.

Successivamente per alcuni OLO di quella tipologia (tra cui NON mi risulta Aruba, se non ricordo male) sono state introdotte modalità di instradamento GBE su VLAN residenziali, quindi come qualsiasi Alice residenziale, oppure su VLAN SOHO nel caso siano previsti IP statico/IP di LAN.

Contestualmente su rete ATM tutte queste tipologie di OLO sono state ribaltate su VP cosidderti corti, in modalità analoga alle Alice business, ed ugualmente vengono configurate le nuove attivazioni (ovviamente nei casi di centrali non ancora coperte da rete GBE o di OLO che non prevedano a priori instradamento GBE).

secondo voi se richiedo l'attivazione della 20 mi passano alla GBE?

Come è deducibile in base a quanto scritto, presumibilmente attivando un'offerta (qualunque essa sia) con Aruba rimarrai su ATM (o verrai permutato su ATM nel caso tu sia su GBE).

In fase di disattivazione generalmente le permute non vengono fisicamente staccate.
In fase di attivazione offerte 10/20Mb Telecomitalia fornisce esclusivamente connettività su DSLAM IP, se disponibili sulla centrale di attestazione (in caso contrario la vendbilità è negata), quindi è prevista eventuale nuova permuta.

Ogni tanto spunta fuori questa mezza leggenda urbana, non ho mai ben capito quando sia nata...

Fino a pochissimi anni fa TUTTI gli OLO in modalità Wholesale che NON prevedono punti di raccolta/interconnessione con la propria rete di trasporto (come Aruba, appunto, o come TeleTU o NGI o SiADSL, per fare altri esempi) erano instradati in rete ATM su VP cosiddetti lunghi (o rigidi), in modalità del tutto analoga alle Alice residenziali.

Successivamente per alcuni OLO di quella tipologia (tra cui NON mi risulta Aruba, se non ricordo male) sono state introdotte modalità di instradamento GBE su VLAN residenziali, quindi come qualsiasi Alice residenziale, oppure su VLAN SOHO nel caso siano previsti IP statico/IP di LAN.

Contestualmente su rete ATM tutte queste tipologie di OLO sono state ribaltate su VP cosidderti corti, in modalità analoga alle Alice business, ed ugualmente vengono configurate le nuove attivazioni (ovviamente nei casi di centrali non ancora coperte da rete GBE o di OLO che non prevedano a priori instradamento GBE).

Come è deducibile in base a quanto scritto, presumibilmente attivando un'offerta (qualunque essa sia) con Aruba rimarrai su ATM (o verrai permutato su ATM nel caso tu sia su GBE).

grazie delle risposte. il punto è che la mia centrale non ha ATM 20 mega, ma è disponibile solo in GBE, per questo mi chiedevo se il passaggio ad aruba attivano la GBE. da verifica copertura me la danno disponibile...

per la disattivazione di Alice, io al momento non posso attivare la 10 o 20 mega perchè il sistema vede che non è disponibile su ATM, ma se provo ad attivare una nuova linea nella mia stessa via ho la possibilità di attivarle a scelta tra 10 o 20 (perchè la nuova attivazione presumo sarebbe direttamente in GBE), il che non ha senso ma telecom è stupida e lo abbiamo capito.

a questo punto, secondo te, una volta che i sistemi vedranno disattiva Alice, avrò la speranza di poter attivare la 20 mega?

gla mia centrale non ha ATM 20 mega

Di quale centrale stiamo parlando?

per la disattivazione di Alice, io al momento non posso attivare la 10 o 20 mega perchè il sistema vede che non è disponibile su ATM, ma se provo ad attivare una nuova linea nella mia stessa via ho la possibilità di attivarle a scelta tra 10 o 20 (perchè la nuova attivazione presumo sarebbe direttamente in GBE)

La differenza di vendibilità può dipendere da vari fattori, la questione andrebbe analizzata in dettaglio sistemi alla mano, senza fantasticherie varie ed eventuali.

telecom è stupida e lo abbiamo capito.

Non credo che questo forum sia la sede idonea per certe esternazioni, legittime o meno che siano.

una volta che i sistemi vedranno disattiva Alice, avrò la speranza di poter attivare la 20 mega?

Ribadisco quanto detto: non mi risulta che Aruba attivi su rete GBE.
Eventualmente più tardi vedo se trovo qualche normativa in merito (o anche soltanto un circuito attestato su GBE, cosa che smentirebbe d'emblée la mia affermazione, ovviamente).

Di quale centrale stiamo parlando?

La differenza di vendibilità può dipendere da vari fattori, la questione andrebbe analizzata in dettaglio sistemi alla mano, senza fantasticherie varie ed eventuali.

Non credo che questo forum sia la sede idonea per certe esternazioni, legittime o meno che siano.

Ribadisco quanto detto: non mi risulta che Aruba attivi su rete GBE.
Eventualmente più tardi vedo se trovo qualche normativa in merito (o anche soltanto un circuito attestato su GBE, cosa che smentirebbe d'emblée la mia affermazione, ovviamente).

scusa l'esclamazione ma sta diventando un'odissea sta cosa :) cmq hai un pm

ogni volta è un odissea con i centralinisti

In soldoni la qualifica è videoterminalisti, e le mansioni pratiche variano articolatamente a seconda del caso, non smistano certo chiamate tra interni, ma aldilà della pignoleria lessicale come non darti ad un buon 70% ragione...comunque siamo OT.

- - - Updated - - -

scusa l'esclamazione ma sta diventando un'odissea sta cosa :) cmq hai un pm

Premessa (che avrei dovuto già indicare...): non ho seguito/riletto l'intero thread.

A valle del tuo PM, per prima cosa ho verificato i valori di linea: fermo restando che in questo momento risulti sconnesso, quindi non ho quelli in tempo reale, ho recuperato quelli storici più recenti, e...

Dati del: 02-12-2013
Parametro di Misura Upstream Downstream
Attenuazione 30.3 dB 49.0 dB
Margine di Rumore 14.0 dB 9.3 dB
Velocità di Linea 352 Kb/s 2464 Kb/s
Velocità MAX di Linea 672 Kb/s 3197 Kb/s
Modalità di Allineamento ADSL
Profilo ADSL i144

Dubito che in un paio di settimane la situazione sia cambiata, pertanto assumo come attendibili quei valori: bene, con quei valori di attenuazione (delle cui eventuali motivazioni ora non discuto) è del tutto regolare trovarsi negata la vendibilità 10/20 Mb Telecomitalia, come anche LIDO intranet conferma.

E sottolineo Telecomitalia, la quale applica, come detto altre volte, criteri più stringenti rispetto a quelli applicati dagli OLO.

La vendibilità wholesale su LIDO intranet, non per nulla, restituisce semaforo verde per servizi 20Mb GBE (anche modalità anfibia, ovvero quella prevista per OLO tipo Aruba, anche se, come detto, non mi par d'aver mai visto circuiti Aruba su GBE, ma non lo escludo, in fondo sono percentualmente molto pochi rispetto a tutti quelli che giornalmente tratto...), in accordo con quanto già verificato da te sul portale internet.

Ovviamente, nel caso, non aspettarti una portante percettibilmente diversa...ovvero sarebbero 20Mb in tutto e per tutto nominali, nel senso più letterale possibile del termine...

(Lato ATM è assodata la saturazione, quindi conferma della vendibilità negata sostanzialmente a 360°).

- - - Updated - - -

Ho fatto una ricerca mirata su un nostro database, e...in effetti ci sono circuiti Aruba su GBE, quindi modalità anfibia.

Rimane, comunque, il grosso limite legato ai pessimi valori di linea.

In soldoni la qualifica è videoterminalisti, e le mansioni pratiche variano articolatamente a seconda del caso, non smistano certo chiamate tra interni, ma aldilà della pignoleria lessicale come non darti ad un buon 70% ragione...comunque siamo OT.

- - - Updated - - -

Premessa (che avrei dovuto già indicare...): non ho seguito/riletto l'intero thread.

A valle del tuo PM, per prima cosa ho verificato i valori di linea: fermo restando che in questo momento risulti sconnesso, quindi non ho quelli in tempo reale, ho recuperato quelli storici più recenti, e...

Dati del: 02-12-2013
Parametro di Misura Upstream Downstream
Attenuazione 30.3 dB 49.0 dB
Margine di Rumore 14.0 dB 9.3 dB
Velocità di Linea 352 Kb/s 2464 Kb/s
Velocità MAX di Linea 672 Kb/s 3197 Kb/s
Modalità di Allineamento ADSL
Profilo ADSL i144

Dubito che in un paio di settimane la situazione sia cambiata, pertanto assumo come attendibili quei valori: bene, con quei valori di attenuazione (delle cui eventuali motivazioni ora non discuto) è del tutto regolare trovarsi negata la vendibilità 10/20 Mb Telecomitalia, come anche LIDO intranet conferma.

E sottolineo Telecomitalia, la quale applica, come detto altre volte, criteri più stringenti rispetto a quelli applicati dagli OLO.

La vendibilità wholesale su LIDO intranet, non per nulla, restituisce semaforo verde per servizi 20Mb GBE (anche modalità anfibia, ovvero quella prevista per OLO tipo Aruba, anche se, come detto, non mi par d'aver mai visto circuiti Aruba su GBE, ma non lo escludo, in fondo sono percentualmente molto pochi rispetto a tutti quelli che giornalmente tratto...), in accordo con quanto già verificato da te sul portale internet.

Ovviamente, nel caso, non aspettarti una portante percettibilmente diversa...ovvero sarebbero 20Mb in tutto e per tutto nominali, nel senso più letterale possibile del termine...

(Lato ATM è assodata la saturazione, quindi conferma della vendibilità negata sostanzialmente a 360°).

- - - Updated - - -

Ho fatto una ricerca mirata su un nostro database, e...in effetti ci sono circuiti Aruba su GBE, quindi modalità anfibia.

Rimane, comunque, il grosso limite legato ai pessimi valori di linea.

ho sempre premesso che i 20 li vedo col binocolo, ma con distanza 3 km dalla centrale la portante in adsl2+ sarebbe almeno una 10 mega (12 mega secondo alcune tabelle che non trovo più) il che mi andrebbe benissimo.
resta il fatto che se attivo una nuova linea la telecom me la fa attivare anche a 20 mega, per cui torniamo sempre al punto di partenza: non mi fanno passare in gbe per volontà loro, il che mi fa imbestialire.

a me basterebbero anche 6/8 mega stabili in download non chiedo per forza la 20 mega, e per averli potrei attivare la superinternet 10. sbaglio? con i miei valori non potrei vedere una simile velocità?

Ultima modifica:
Lascia stare le tabelle TEORICHE: per esperienza DIRETTA con quell'attenuazione tu vedi col binocolo forse pure una 7Mb.

Certo è una linea non rumorosissima, ma io non mi farei illusioni.

Riguardo la vendibilità su linea ex novo sono come San Tommaso: lasciami, in PM ovviamente, il numero sul quale hai provato la simulazione di attivazione della 20Mb.

E piantamola di parlare di "volontà persecutoria": i sistemi sono programmati per funzinare in un dato modo, e con quei valori la tua linea NON SARA' MAI VENDIBILE per 10 o 20 Mb, punto.

Che poi magari nessuno si sbatta per un ribaltamento manuale ad hoc della linea su DSLAM IP, è un altro paio di maniche, visto che è un'attività fuori standard NON dovuta, pertanto lamentarsene non è esattamente legittimo...se ne può comunque eventualmente parlare, visto che sei della mia area di pertinenza, ma anche in questo caso ribadisco: non farti illusioni.

Ultima modifica:
tornando al concetto di infostrada risolverebbe i miei problemi? è in fast, quindi non dovrebbe essere male.
se non convinco i miei a passare ad infostrada, posso attivare una seconda linea nella stessa casa?

AGGIORNO:
ho il permesso di passare ad infostrada.

a questo punto me la consigliate? passando sono sicuro che mi ribaltano su gbe?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro