scusate ragazzi, ho visto mentre cercavo altro, questa tastiera qui:
https://www.amazon.it/Logitech-Tast...4655450&sr=1-53&keywords=tastiera+gaming&th=1
Si può paragonare gli cherry mx brown ai switch Romer-G?
Altre differenze tra le tastiere?
Grazie
Premessa: parlo da possessore di g910 orion spectrum (quindi switch romer-g).
Se devo fare un paragone con i cherry MX (Red, blue e Brown) direi che quelli che ci si avvicinano di più sono i Brown. Non tanto perché sono effettivamente simili, ma perché sono i "meno diversi" (i romer-g non sono infatti lineari come i Red e non hanno feedback sonoro come i blue).
All'inizio della corsa si ha una resistenza marcata, appena superata questa resistenza (1,5 mm) si ha l'attivazione dello switch. Segue poi una piccola zona a bassa resistenza (a occhio circa fino a 2 mm dal riposo) e infine una seconda zona con resistenza maggiore che dura fino alla fine della corsa (3 mm dal riposo).
In realtà la cosa più simile ai romer che abbia mai provato era una vecchia membrana a corsa lunga (se non ricordo male una Microsoft Internet keyboard).
Cosa mi piace:
-leggermente più rapidi da azionare rispetto ai cherry (1,5 mm vs 2 mm), quasi impercettibile
-più "consistenti" dei cherry Brown dopo l'attivazione (si evita più facilmente di arrivare a fine corsa)
-ottimo sistema di retroilluminazione, molto migliore di cherry
Cosa non mi piace:
-keycaps proprietari, e quelli della g910 fanno abbastanza pietà (dopo nemmeno 4 mesi sono già diventati lucidi). Prova di comprare assicurarti che non monti i keycaps della g910
-i tasti hanno gioco dx/sx nella loro sede, non dà idea di solidità ma durante l'uso non si nota affatto
In generale: a me piacciono, però sono molto particolari e dovresti provarli. Se vai di romer prendi da Amazon, così se proprio non ti piacciono rendi la tastiera senza troppe storie.
Stavo comunque pensando di scrivere qua sul forum due righe sulla g910 quando torno dalle vacanze, entro una decina di giorni salvo imprevisti la pubblico.
Inviato da Moto G (5) Plus tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum