Consiglio tastiera meccanica

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Comunque stavo guardando e ho visto che la apex pro tkl dovrebbe essere la migliore per giocare ma ha senso prenderla oppure una custom è più bella e cambia poco?
 

lobo966

Utente Attivo
412
149
A questo punto, ho guardato epomaker, ducky, akko, msi e amazon, forse non faccio prima ad assembarla da solo? è difficile?
E inoltre il tempo di risposta e il software per controllarla dipendono dalla marca del case?
Non mi sono mai addentrato più di tanto nel mondo delle custom quindi non saprei cosa consigliarti. Io ti suggerisco di avvicinarti alle tastiere meccaniche a piccolo passi per farti un'idea di quello che ti piace veramente e poi magari pensare ad una custom. Epomaker, ducky, akko le trovi abbastanza facilmente su Amazon, per questo se ne parla molto ma sei disposto a guardare anche altrove (shop online in USA, Cina e Giappone) la scelta si amplia di molto. Ad esempio, diversi mesi fa ho preso una Gamakay tk68 (mi sembra su Banggood) e devo dire che è fatta molto bene per quello che costa (circa 90 euro).
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Non mi sono mai addentrato più di tanto nel mondo delle custom quindi non saprei cosa consigliarti. Io ti suggerisco di avvicinarti alle tastiere meccaniche a piccolo passi per farti un'idea di quello che ti piace veramente e poi magari pensare ad una custom. Epomaker, ducky, akko le trovi abbastanza facilmente su Amazon, per questo se ne parla molto ma sei disposto a guardare anche altrove (shop online in USA, Cina e Giappone) la scelta si amplia di molto. Ad esempio, diversi mesi fa ho preso una Gamakay tk68 (mi sembra su Banggood) e devo dire che è fatta molto bene per quello che costa (circa 90 euro).
ok grazie, ora vedrò cosa fare, comunque mi sembra molto strano non riuscire a trovare una tastiera custom che mi piace molto, forse non ne conosco abbastanza o i miei gusti sono strani... Comunque le custom sono valide per il giocare? se sì anche in modo competitivo?
 

lobo966

Utente Attivo
412
149
Secondo me le custom, intese come assemblate con pezzi di proprio piacimento e modificate in base ai propri gusti, nascono per esigenze diverse rispetto al gioco competitivo. Nulla vieta che si possa fare ma nelle custom si cerca un oggetto che soddisfi pienamente il proprio gusto estetico, che abbia un bel "sound" ed un feeling specifico nella digitazione.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Secondo me le custom, intese come assemblate con pezzi di proprio piacimento e modificate in base ai propri gusti, nascono per esigenze diverse rispetto al gioco competitivo. Nulla vieta che si possa fare ma nelle custom si cerca un oggetto che soddisfi pienamente il proprio gusto estetico, che abbia un bel "sound" ed un feeling specifico nella digitazione.
certo, è solo che vorrei avere una tastiera che mi piace, ma se a volte mi ritrovo a giocare a qualcosa anche in modo competitivo, ovviamente non performerà come una apex pro ma non mi metta in situazione di svantaggio. Comunque con custom intendevo quelle pre assemblate tipo akko, epomaker ducky ecc... e anche quelle dove si comprano i pezzi e si assemblano
 
Ultima modifica:

Jac1507

Utente Attivo
198
10
certo, è solo che vorrei avere una tastiera che mi piace, ma se a volte mi ritrovo a giocare a qualcosa anche in modo competitivo, ovviamente non performerà come una apex pro ma non mi metta in situazione di svantaggio. Comunque con custom intendevo quelle pre assemblate tipo akko, epomaker ducky ecc... e anche quelle dove si comprano i pezzi e si assemblano
penso di aver trovato una tastiera che è quasi perfetta per i miei gusti, noir n1 pro white, penso di prendere quella con i red, ma non ho mai sentito parlare di questa marca noir è buona? Sennò mi faccio una custom, mentre la terza alternativa è la th68
 

lobo966

Utente Attivo
412
149
Mai sentito parlare di quella marca ma con l'esplosione del mercato delle tastiere meccaniche ne stanno uscendo di nuove continuamente. Sembra abbia tutte le caratteristiche in regola ed è anche "South Facing PCB" che, se non sbaglio, di solito si associa a tastiere di alto livello. Il prezzo anche sembra buono, dove la compreresti? L'unica cosa che verificherei, che non ho trovato sul loro sito, è se è dotata di NKRO
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Mai sentito parlare di quella marca ma con l'esplosione del mercato delle tastiere meccaniche ne stanno uscendo di nuove continuamente. Sembra abbia tutte le caratteristiche in regola ed è anche "South Facing PCB" che, se non sbaglio, di solito si associa a tastiere di alto livello. Il prezzo anche sembra buono, dove la compreresti? L'unica cosa che verificherei, che non ho trovato sul loro sito, è se è dotata di NKRO
non riesco a trovarlo, inoltre il discord non è inglese e nkro sul discord non viene citato... Certo che se un grande brand facesse una tastiera simile... non capisco per esempio akko ha fatto questa tastiera ma cosa gli costava farne una uguale ma con un tema nero su bianco
 

Allegati

  • 1667481445044.png
    1667481445044.png
    860.7 KB · Visualizzazioni: 21

lobo966

Utente Attivo
412
149
non riesco a trovarlo, inoltre il discord non è inglese e nkro sul discord non viene citato... Certo che se un grande brand facesse una tastiera simile... non capisco per esempio akko ha fatto questa tastiera ma cosa gli costava farne una uguale ma con un tema nero su bianco
Potresti mandargli una email e chiedere ad esempio. Per quanto riguarda la akko è sempre possibile cambiare i keycaps ovviamente con una spesa in più ☹️
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Potresti mandargli una email e chiedere ad esempio. Per quanto riguarda la akko è sempre possibile cambiare i keycaps ovviamente con una spesa in più ☹️
sì quello è vero... ma a quel punto forse è meglio farsi una custom. Non mi voglio fare troppi problemi, non so quanto fidarmi di una marca così poco conosciuta, mi potrei informare, scegliere i pezzi, farmi una custom e piano piano mettere qui cosa ho trovato per sentire dei pareri.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Diamo che mi sono un po' informato, cosa ne pensate di questa custom:
KDB67 Lite R4
Akko black on white ABS SAL keycaps
Akko cs silver
Vi sembra una buona custom? Comunque penso che dovrò comprare anche il lube per gli switch e il keycaps puller e inoltre per la spedizione dei keycaps li ho trovati su amazon ma il case e gli switch no... Sapete se akko e kdbfans spediscono in Italia? se sì quanto costa la spedizione?
Invece un buon cavo coiled non troppo costoso?
 

lobo966

Utente Attivo
412
149
Quasi certamente Kbdfans spedisce in Italia ma è molto probabile che dovrai aggiungere al costo d'acquisto anche l'IVA e le spese doganali. Akko spedisce anche dalla Germania, vedi qui: https://akkogear.de/. Che ne pensi di questa: https://akkogear.de/products/pc75b-plus-air

Gli Akko CS Silver hanno un pre-travel molto basso con il vantaggio di attivarsi molto velocemente (buono per il gaming) ma con il rischio di più errori di digitazione.

Se opti per la Kbdfans io cercherei dei Keycaps con profilo Cherry che è molto più diffuso e con più possibilità di scelta e personalizzazione ma anche gli Akko vanno bene con il loro profilo "proprietario".

Il keycaps puller viene di solito fornito in bundle con molte tastiere ma va verificato. Se scegli una tastiera hot-swap devi anche dotarti di uno switch puller.

Infine, per i cavi coiled ho sentito parlare bene di Khor che è un produttore italiano.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Quasi certamente Kbdfans spedisce in Italia ma è molto probabile che dovrai aggiungere al costo d'acquisto anche l'IVA e le spese doganali. Akko spedisce anche dalla Germania, vedi qui: https://akkogear.de/. Che ne pensi di questa: https://akkogear.de/products/pc75b-plus-air

Gli Akko CS Silver hanno un pre-travel molto basso con il vantaggio di attivarsi molto velocemente (buono per il gaming) ma con il rischio di più errori di digitazione.

Se opti per la Kbdfans io cercherei dei Keycaps con profilo Cherry che è molto più diffuso e con più possibilità di scelta e personalizzazione ma anche gli Akko vanno bene con il loro profilo "proprietario".

Il keycaps puller viene di solito fornito in bundle con molte tastiere ma va verificato. Se scegli una tastiera hot-swap devi anche dotarti di uno switch puller.

Infine, per i cavi coiled ho sentito parlare bene di Khor che è un produttore italiano.
quella tastiera della akko non mi piace moltissimo, penso comunque di andare per dei silver visto che userò questa tastiera principalmente per il gaming appunto, ma non ho capito, se volessi scegliere degli switch akko non andrebbero bene sulla kdb67lite?

In caso stavo pensando di prendere direttamente dei cherry silver sul sito di kdbfans così è un unica spedizione e magari costa di meno, ma se akko spedisce dalla germania magari costa di meno akko non lo so devo verificare.

Nel bundle il keycaps puller non viene fornito o almeno non mi sembra questa è la lista del kdb67 kit, comunque lo posso comprare a 3.50 sempre su kdbfans ed è uno switch e keycaps puller.

Ho dato un occhiata a khor e non mi sembra male, magari per i cavi coiled ci penserò in futuro perchè sarei già uscito dal budget.
 

Allegati

  • 1667650511322.png
    1667650511322.png
    10.3 KB · Visualizzazioni: 14

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Comunque i costi sono abbastanza alti, la kdb67 lite su kdbfans arriva ad un totale di 162 euro tra spedizione e tasse, mentre su candykeys 138, gli switch su akko tedesco 43 su akko . com 42 e i keycaps su amazon 43.95 con un coupon del 5%. in totale andrei a spendere oltre i 200, considerando che il mio budget era 150 lo avrei superato di gran lunga, ci sono degli store dove posso risparmiare un po' di più su questi articoli che magari hanno degli sconti al momento o forse se aspetto il black friday ci potrebbero essere degli sconti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili