Consiglio tastiera meccanica

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Salve, vorrei acquistare una tastiera meccanica, il mio budget è di 100/150€, la userei principalmente per giocare quindi la vorrei con un buon tempo di risposta, switch tattili abbastanza semplici da premere e la preferirei bianca, pensavo ad una tkl, 60% o 65%, visto che non sono molto esperto vorrei un consiglio su quale scegliere.
Ne ho viste varie e qualcuno mi può spiegare cosa significhino le 2 lettere e i 2 numeri nel nome(esempio: ak33)?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve, vorrei acquistare una tastiera meccanica, il mio budget è di 100/150€, la userei principalmente per giocare quindi la vorrei con un buon tempo di risposta, switch tattili abbastanza semplici da premere e la preferirei bianca, pensavo ad una tkl, 60% o 65%, visto che non sono molto esperto vorrei un consiglio su quale scegliere.
Ne ho viste varie e qualcuno mi può spiegare cosa significhino le 2 lettere e i 2 numeri nel nome(esempio: ak33)?

che tipo di switch vorresti?

Ti consiglierei QUESTA gateron brown

Tempi di risposta molto bassi in quanto ha switch ottici
Per il tipo di switch se non li hai provati i brown all'inizio vanno bene un pò a tutti hanno un feed tattile

La tastiera è anche hotswap quindi nel caso si possono cambiare gli switch senza problemi
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
che tipo di switch vorresti?
non ho una preferenza particolare, i red dovrebbero essere tra i migliori per il giocare?
Post unito automaticamente:

Ti consiglierei QUESTA gateron brown

Tempi di risposta molto bassi in quanto ha switch ottici
Per il tipo di switch se non li hai provati i brown all'inizio vanno bene un pò a tutti hanno un feed tattile

La tastiera è anche hotswap quindi nel caso si possono cambiare gli switch senza problemi
la preferirei bianca, le tastiere della akko mi piacciono, sono valide?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
le akkop sono della stesso produttore si deve vedere se trovi gli switch adatti
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Ok grazie, infatti penasavo di prenderli lineari.
rimanendo in casa Akko, di switch lineari ne ha diversi come i white, i jelly pink o i wine red (parlo solo di quelli che ho provato). I wine red per me sono un giusto compromesso tra gli iperveloci white ed i pink che sono molto più simili ai wine red.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
rimanendo in casa Akko, di switch lineari ne ha diversi come i white, i jelly pink o i wine red (parlo solo di quelli che ho provato). I wine red per me sono un giusto compromesso tra gli iperveloci white ed i pink che sono molto più simili ai wine red.
ci sono tastiere della akko con i white(o si comprano a parte)? e i white sono più veloci dei red?
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Per chiarirci, quando dico che sono più veloci intendo che necessitano di una forza minore per essere attivati (parliamo di 10 grammi di differenza se non vado errato). Gli Akko White sono in teoria più veloci del Cherry MX Red ma occhio che questo si traduce in maggiore possibilità di tocchi involontari
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Per chiarirci, quando dico che sono più veloci intendo che necessitano di una forza minore per essere attivati (parliamo di 10 grammi di differenza se non vado errato). Gli Akko White sono in teoria più veloci del Cherry MX Red ma occhio che questo si traduce in maggiore possibilità di tocchi involontari
invece il punto di attivazione? Dipende quanta possibilità di tocchi involontari perchè se anche passarci sopra con la mano mentre scrivo o gioco li preme allora preferisco prenderli un po' più pesanti
Post unito automaticamente:

Comunque senza divagare troppo una tastiera minimale bianca, tkl e con i red o comunque degli switch veloci, che mi permette di giocare anche competivo senza problemi con 100/150€ c'è?
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
rimanendo in casa Akko e su Amazon ci sarebbe questa AKKO 3068B che è anche wireless dual mode
È però una 65% che secondo me è più comoda di una 60%
una del genere andrebbe bene, una simile con un tema bianco e lettere nere? Inoltre una 65% o 60% è scomoda da usare? chiedo perchè non l'ho mai usata e non so bene come vengono rimpiazzati i tasti F.
Se volessi cambiare switch o keycaps posso anche cambiarli senza dover cambiare tastiera giusto?
 
Ultima modifica:

lobo966

Utente Attivo
409
147
Per l'utilizzo che ne faccio io una 60% o 65% sarebbe scomoda ma questo dipende appunto dall'uso che uno vuole farci. I tasti F a volte sono in seconda funzione su altri tasti ma in questo caso non ti so dire. La tastiera che ti ho linkato è hot-swap quindi puoi cambiare sia switch che keycaps ma ti consiglio di partire da una base che già ti soddisfa per poi personalizzarla eventualmente in futuro. Ci sarebbe anche questa che ti verrebbe circa 100 euro con il coupon applicato. Se intendi comprare su Amazon fai una ricerca e vedi se c'è qualcosa che ti piace e metti il link qui.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Per l'utilizzo che ne faccio io una 60% o 65% sarebbe scomoda ma questo dipende appunto dall'uso che uno vuole farci. I tasti F a volte sono in seconda funzione su altri tasti ma in questo caso non ti so dire. La tastiera che ti ho linkato è hot-swap quindi puoi cambiare sia switch che keycaps ma ti consiglio di partire da una base che già ti soddisfa per poi personalizzarla eventualmente in futuro. Ci sarebbe anche questa che ti verrebbe circa 100 euro con il coupon applicato. Se intendi comprare su Amazon fai una ricerca e vedi se c'è qualcosa che ti piace e metti il link qui.
Ho cercato in molti siti, ma diciamo che avendo gusti molto specifici non sono riuscito a trovare una tastiera che mi piacesse per tutto, quelle che si sono avvicinate di più ai miei gusti sono la gmmk pro,(di cui non mi convince molto per come ne parlano alcune persone e inoltre non capisco se su amazon ti mandano la tastiera o solo il case) quella che hai mandato il link ovvero la akko acr 61(dove non mi piacciono le lettere giapponesi e il case trasparente) e la acr 68(la grandezza non mi piace molto).
A questo punto, ho guardato epomaker, ducky, akko, msi e amazon, forse non faccio prima ad assembarla da solo? è difficile?
E inoltre il tempo di risposta e il software per controllarla dipendono dalla marca del case?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili