Consiglio tastiera meccanica

Pubblicità

Marco_2001

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
61
Ciao a tutti, come da titolo mi serve una mano per l'acquisto della tastiera meccanica: mi sono fatto un pc da gaming e vorrei passare ad una tastiera meccanica, guardando un po' le differenze tra i vari switch, sopratutto i cherry, credo che i più adatti a me sarebbero i brown o i black. A tal proposito, ho trovato una paio di tastiere interessanti: la corsair strafe con mx brown e la logitech g810 con switch proprietari romer g, che a quanto detto da toms durante la loro recensione sono abbastanza simili ai brown, quindi penso possano andare bene. Anche altri consigli su altre tastiere su altre tastiere sono ben accetti, pur di rimanere sui 130€; preferirei tastiere retroilluminate, in quanto uso con frequenza il pc la sera, va bene anche a led bianchi, e ovviamente cercando di avere gli switch che ho indicato (differenze tra i blue, che sono i più popolari da quanto ho letto, e i brown?).
Grazie a tutti per i consigli.

i cherry mx brown hanno un feedback solo tattile invece i cherry mx blu hanno sia feedback tattile che uditivo.
per quanto riguarda la preferenza dipende da te, nel senso i blu sono i più indicati per la scrittura ma ci puoi anche giocare tranquillamente, i brown sono una via di mezzo scrittura e gioco.
ma ripeto dipende tutto quale switch ti piace.

che layout prefersci? di solito io consiglio un UK/US perchè si trova roba migliore e c'è più scelta.

i cherry mx brown hanno un feedback solo tattile invece i cherry mx blu hanno sia feedback tattile che uditivo.
per quanto riguarda la preferenza dipende da te, nel senso i blu sono i più indicati per la scrittura ma ci puoi anche giocare tranquillamente, i brown sono una via di mezzo scrittura e gioco.
ma ripeto dipende tutto quale switch ti piace.

che layout prefersci? di solito io consiglio un UK/US perchè si trova roba migliore e c'è più scelta.
Direi quello UK/US, è quello con cui sono più abituato

allora lascia perdere corsair strafe e logitech g810 andiamo di roba seria...
il tastrino ti serve? se l'uso principale è il gioco la rispota è che non serve.
Ducky One DKON1687S MX Brown layout US
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1687S-Gaming-toetsenbord/html/product/1345695?event=search

iKBC F87 TKL RGB Cherry MX Brown layout UK
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1531/

alternative con tastierino
iKBC F108 RGB Cherry MX Brown layout UK
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1528/

Ducky Zero DK2108SZ MX Blue layout US
https://www.alternate.be/Ducky/Zero-DK2108SZ-Gaming-toetsenbord/html/product/1321882?event=search

Cooler Master MasterKeys Pro L Full Brown Switch layout UK (qualità più bassa rispetto alle altre scelte però il prezzo è buono)
https://www.cclonline.com/product/2...GB-USB-Gaming-Keyboard-Brown-Switch-/KBD1311/

allora lascia perdere corsair strafe e logitech g810 andiamo di roba seria...
il tastrino ti serve? se l'uso principale è il gioco la rispota è che non serve.
Ducky One DKON1687S MX Brown layout US
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1687S-Gaming-toetsenbord/html/product/1345695?event=search

iKBC F87 TKL RGB Cherry MX Brown layout UK
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1531/

alternative con tastierino
iKBC F108 RGB Cherry MX Brown layout UK
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1528/

Ducky Zero DK2108SZ MX Blue layout US
https://www.alternate.be/Ducky/Zero-DK2108SZ-Gaming-toetsenbord/html/product/1321882?event=search

Cooler Master MasterKeys Pro L Full Brown Switch layout UK (qualità più bassa rispetto alle altre scelte però il prezzo è buono)
https://www.cclonline.com/product/2...GB-USB-Gaming-Keyboard-Brown-Switch-/KBD1311/
Allora diciamo che l'uso che ne devo fare è misto e, visto che dal prossimo anno farò programmazione java, il tastierino preferirei averlo. Al momento, tra quelle che mi hai consigliato, la iKBC F108 è quella che trovo più interessante, solo che la marca non l'ho mai sentita e non so se è affidabile, tu sicuramente me lo sapresti dire. Come mai no strafe e g810? La qualità è bassa? Più che altro la logitech avrebbe fatto al caso mio perchè ho gia il g402 come mouse e mi trovo benissimo, sopratutto col software. Guardando anche su subito, sui 100, ci stanno anche delle g910, secondo te può essere una valida alternativa ?
P.S. la iKBC F108 ha un suo software di gestione ?

Allora diciamo che l'uso che ne devo fare è misto e, visto che dal prossimo anno farò programmazione java, il tastierino preferirei averlo. Al momento, tra quelle che mi hai consigliato, la iKBC F108 è quella che trovo più interessante, solo che la marca non l'ho mai sentita e non so se è affidabile, tu sicuramente me lo sapresti dire. Come mai no strafe e g810? La qualità è bassa? Più che altro la logitech avrebbe fatto al caso mio perchè ho gia il g402 come mouse e mi trovo benissimo, sopratutto col software. Guardando anche su subito, sui 100, ci stanno anche delle g910, secondo te può essere una valida alternativa ?
P.S. la iKBC F108 ha un suo software di gestione ?

per quanto riguarda la corsair strafe troppo costosa per quello che vale e la g810 monta i ROMER-G che non sono switch standard, quindi 0 possibilità di cambiare semplicemente un keycaps per non parlare della qualità abbastanza bassina. la g910 ancora peggio visto che il prezzo aumenta...

la ikbc è un marchio di Taiwan ed è famosa sei paesi asiatici ecco perchè come marchio non lo avevi mai sentito. il controllo della tastiera è senza software, quindi fai tutto tramite il tasto funziona + una sequenza di tasti. (ovviamente dentro c'è un manuale)
se vuoi per forza avere un software vai di Cooler Master MasterKeys Pro L Full che risulta una buona tastiera, ma rimane senza dubbio inferiore ad una iKBC F108.

per quanto riguarda la corsair strafe troppo costosa per quello che vale e la g810 monta i ROMER-G che non sono switch standard, quindi 0 possibilità di cambiare semplicemente un keycaps per non parlare della qualità abbastanza bassina. la g910 ancora peggio visto che il prezzo aumenta...

la ikbc è un marchio di Taiwan ed è famosa sei paesi asiatici ecco perchè come marchio non lo avevi mai sentito. il controllo della tastiera è senza software, quindi fai tutto tramite il tasto funziona + una sequenza di tasti. (ovviamente dentro c'è un manuale)
se vuoi per forza avere un software vai di Cooler Master MasterKeys Pro L Full che risulta una buona tastiera, ma rimane senza dubbio inferiore ad una iKBC F108.
Il problema della iKBC è che non riesco a trovarla in nessun sito di e commerce italiano, nemmeno europeo, l'unico è quello su amazon usa ma chissà quanto ci vuole per farla arrivare qui (non so neanche quanto c'è da spendere in spese di spedizione oltre ai 100 della tastiera). La g910, come ti ho detto, ne ho trovata una nuova su subito a 100, quindi il problema del prezzo che aumenta non c'è, tra l'altro ho letto che i romer g sono simili ai brown, quindi non credo che ci siano molte differenze; tra l'altro, secondo me, è anche molto bella. Se riesco a trovare una tastiera mx brown magari te la linko cosi mi dici che ne pensi.

Il problema della iKBC è che non riesco a trovarla in nessun sito di e commerce italiano, nemmeno europeo, l'unico è quello su amazon usa ma chissà quanto ci vuole per farla arrivare qui (non so neanche quanto c'è da spendere in spese di spedizione oltre ai 100 della tastiera). La g910, come ti ho detto, ne ho trovata una nuova su subito a 100, quindi il problema del prezzo che aumenta non c'è, tra l'altro ho letto che i romer g sono simili ai brown, quindi non credo che ci siano molte differenze; tra l'altro, secondo me, è anche molto bella. Se riesco a trovare una tastiera mx brown magari te la linko cosi mi dici che ne pensi.

cclonline è in UK - mechkeyboards.eu UK - overclockers.co.uk UK
di posti dove la vendo in europa ce ne sono. per la spedizione cclonline prende circa 12€ e poi tutte le tastiere da me linkate sopra sono su siti europei.

per quanto riguarda la g910 ti sei chiesto perchè la vendo sui 100€? se il suo valore normale è 180€? o questo è un pazzo oppure nessuno la vuole ad un prezzo più alto perchè non vale tutti quei soldi.
poi c'è da considerare che i romer G hanno un leggero feedback tattile, che non è nemmeno comparabile ad un feedback di un mx brown.

se vuoi spendere 100€ precisi e avere qualcosa di buono in mano almeno vai di Cooler Master MasterKeys Pro L White LED, che come spiegavo prima si trova nella fascia media.
https://www.cclonline.com/product/2...yboard-with-Brown-Cherry-MX-Switches/KBD1387/

Guardando anche su subito, sui 100, ci stanno anche delle g910, secondo te può essere una valida alternativa ?
Mesi fa la presi per 60 € su Amazon (no non scherzo, se guardi su camelcamel c'è stato un giorno in cui è andata a quel prezzo per qualche ora), ho fatto il reso, definire il feedback tattile di quegli switch leggero è un'esagerazione, hanno più feedback degli outemu brown (e stendiamo un velo pietoso sui keycaps...).

La IKBC francamente non mi entusiasma molto nelle versioni F (quelle col case in plastica, le MF con case in alluminio sono una storia a parte), non so per quale ragione hanno deciso di non mettere il cavo rimovibile su queste :-[ .

Mesi fa la presi per 60 € su Amazon (no non scherzo, se guardi su camelcamel c'è stato un giorno in cui è andata a quel prezzo per qualche ora), ho fatto il reso, definire il feedback tattile di quegli switch leggero è un'esagerazione, hanno più feedback degli outemu brown (e stendiamo un velo pietoso sui keycaps...).

La IKBC francamente non mi entusiasma molto nelle versioni F (quelle col case in plastica, le MF con case in alluminio sono una storia a parte), non so per quale ragione hanno deciso di non mettere il cavo rimovibile su queste :-[ .

si anche io sarei stato felice se qua in EU si trovasse la MF ma è tipo un miraggio per ora...
detto questo guardando vari video e le specifiche la versione F sembra una tastiera di tutto rispetto se consideriamo che il prezzo viaggia sui 130/150€, cioè lo stesso di una Cooler Master MasterKeys Pro L RGB.
peccato per il cavo fisso ma va bhe per compensatore monta dei tasti in PBT double shot che sono abbastanza rari.

Vero i keycaps sono una figata (e probabilmente solo per quello la preferirei a una ducky), mi è appena tornato in mente che candykeys ha anche le varmilo 109 ora se si vuole per forza una fullsize, il groupbuy di questo mese forse è già terminato però.

mai vista e mai sentita ma secondo me la qualità non deve essere molto elevata... anzi faccio bassa... in aggiunta non si capisce se monta i cherry mx oppure dei cloni.
anche perchè dove c'è scritto tipo di switch è semplicemente indicato "Brown Mechanical" che di per se non vuole dire nulla.. se non c'è specificato che sono cherry mx sicuramente sono dei clini.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro