DOMANDA Consiglio switch gigabit + wireless N

Dejav

Utente Attivo
37
0
Buonasera,
Cerco di spiegare meglio il titolo, troppe poche parole per esprimere la mia necessità
Allora premetto che ho casa cablata in questo modo:
dal mio studio parte un cavo di rete che arriva al soggiorno,
in studio ho un AVM Fritz!Box 3490 collegato alla borchia telecom e al quale ho collegato il PC in LAN e poi il cavo di rete che arriva in soggiorno.
In soggiorno avrei necessità di uno switch Gigabit per collegare i miei apparati dovrebbe bastare un 5 porte, e fin qui la soluzione sarebbe semplicissima MA...
c'è un MA bello grande.
Dallo studio al soggiorno, la perdita di qualità di segnale WiFi del Fritz!Box è considerevole, al punto che, al lato estremo del divano, non riesce ad agganciarsi.
Stavo pensando ad una soluzione che potesse portare sia rete LAN che wifi in soggiorno, e quindo ho collegato il vecchio router telecom alla presa di rete dal muro, usandolo solo come Switch e configurando il WiFi con lo stesso SSD e con la stessa password e lo stesso canale del Fritz.
Il problema è che i dispositivi mobili, quando mi sposto da una zona all'altra della casa non vedono le reti come fossero una sola, quindi devo scollegarla dal Fritz e collegarla al modem telecom.
E qui la mia domanda: io avrei necessità di un apparato di rete in grado di darmi una LAN Gigabit a 5 porte e che fosse contemporaneamente in grado di estendere la rete WIFI.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie Mille per le risposte.
Matteo
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Due powerline gigabit alle quali colleghi un access point: avrai prestazioni un pò inferiori rispetto ad un cablaggio tradizionale ma nettamente superiore rispetto al wifi. Ovviamente anche l'access point deve essere dotato di porte gigabit.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Di sicuro non avrai il gbit, però va bene la soluzione di @alewiseman :sisi:
 

Dejav

Utente Attivo
37
0
Perdonatemi ma nn capisco.
Perché dovrei aver bisogno di una powerline quando ho un cablaggio strutturato in casa?
Cioè mi consigliate di far passare tramite impianto elettrico la mia rete quando essa è già creata con cavo di Cat.6?
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Non avevo capito che la casa fosse già cablata: le powerline allora sono inutili. Per quanto riguarda il resto, io sostituirei il vecchio medem router telecon con uno più performante: dovrai impostiare stesso ssid, stessa password ma non stesso canale.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Perdonatemi ma nn capisco.
Perché dovrei aver bisogno di una powerline quando ho un cablaggio strutturato in casa?
Cioè mi consigliate di far passare tramite impianto elettrico la mia rete quando essa è già creata con cavo di Cat.6?
eciairagioneanchete :inchino:

niente quindi uno switch gigabit e un AP e sei ok. :)
 

Dejav

Utente Attivo
37
0
Quindi deve avere stesse impostazioni ma canale diverso?
E come fanno i dispositivi mobile a switchare tra una rete e l'altra in base alla Potenza del segnale se consideriamo che l'AP non estende il Wi-Fi ma crea un'altra rete seppur con medesime credenziali?
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Quando usciranno dal range di una rete si collegheranno automaticamente all'altra, ma tu non noterai niente.
 

Dejav

Utente Attivo
37
0
È proprio questo il problema... si collega al secondo proprio nel momento in cui esce dal raggio del secondo...
Ma la mia necessità è che cambi in base alla Potenza di segnale.
Spiego: quando sei entro un certo Range del Fritz il dispositivo ai collega alla 5ghz allontanandosi però passa alla 2.4ghz quindi la portata aumenta...
Io avrei necessità (leggasi capriccio) che si attacchi al secondo AP appena sgancia la 5ghz non quando arriva a sganciarsi anche dalla 2.4ghz.
Mantenendo però attive sugli AP anche la 2.4ghz per i dispositivi che nn supportano la 5ghz.
Questo credevo fosse il funzionamento di un vero "Range extender" cioè non di creare letteralmente una seconda rete ma di estendere il segnale della rete principale
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Faccio un po' fatica a seguirti, probabilmente è il caldo e comunque parliamo di reti con frequenze diverse che, qualcuno mi corregga se sbaglio, sono proprio reti distinte. A sto punto non conviene prendere un AP dual band?
 

Dejav

Utente Attivo
37
0
Spiego quello di cui ho bisogno.
Mi serve uni strumento che estenda la rete wireless non dev'essere uno strumento che crea una seconda rete
Per inciso io nn mi devo accorgere di essermi distanziato dal router primario.
Questo strumento deve anche fare da switch lan estendendo quindi anche la rete lan.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Spiego quello di cui ho bisogno.
Mi serve uni strumento che estenda la rete wireless non dev'essere uno strumento che crea una seconda rete
Per inciso io nn mi devo accorgere di essermi distanziato dal router primario.
Questo strumento deve anche fare da switch lan estendendo quindi anche la rete lan.
Ricapitoliamo: la tua rete è composta da due due reti wifi, una a 2,4 e una a 5 ghz.
A questo punto con un secondo router dual band (utilizzato come access point), dovra impostare lo stesso ssid, password e canale diverso per la rete a 2,4 e stesso ssid, password e canale diverso per la rete a 5ghz (diversa ovviamente da quella a 2,4). In questo modo creerai due "maxi reti", una 2.4 ghz e 5 ghz.
Per fare in modo che il dispositivo che esce dal range del 5 ghz switchi sul canale a 2,4, cerca di fare in modo di non creare zone d'ombra con la 5ghz, posizionando il secondo router in una zona ottimale, e facendo in modo che il dispositivo non si colleghi alla 2.4.
Perchè un secondo modo per creare una sola rete che comprenda sia 5ghz che 2,4 ghz sarebbe quello di dare a tutti lo stesso ssid, però non ho idea se alla fine funzioni.
 

peg87

Utente Attivo
1,346
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
È proprio questo il problema... si collega al secondo proprio nel momento in cui esce dal raggio del secondo...
Ma la mia necessità è che cambi in base alla Potenza di segnale.
Spiego: quando sei entro un certo Range del Fritz il dispositivo ai collega alla 5ghz allontanandosi però passa alla 2.4ghz quindi la portata aumenta...
Io avrei necessità (leggasi capriccio) che si attacchi al secondo AP appena sgancia la 5ghz non quando arriva a sganciarsi anche dalla 2.4ghz.
Mantenendo però attive sugli AP anche la 2.4ghz per i dispositivi che nn supportano la 5ghz.
Questo credevo fosse il funzionamento di un vero "Range extender" cioè non di creare letteralmente una seconda rete ma di estendere il segnale della rete principale
Scusa la domanda, ma se non vuoi che passi sulla 2.4, non fai prima a cambiare la password di quella rete così con ci si può connettere?
Secondo me l'importante è che sia sempre connesso, poi se è sulla 2,4 o 5 cosa ti cambia?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili