DOMANDA Consiglio switch di rete

dom01

Nuovo Utente
2
0
OS
OSX, Windows, iOS
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum.
Vorrei un conglio sull'acquisto di uno switch di rete.
A casa mia dispongo di una fibra FTTC che parte a 200 Mbps dalla cabina ma che purtoppo mi arriva al modem di casa (uno Smart Modem Plus) a 30/35 Mbps. Ho collocato il modem nel soggiorno, da dove ho fatto partire diversi cavi lan che, attraverso i tubi del telefono, arrivano in altre stanze delle casa. Oviamente avendo portato solo un cavo per stanza e avendo la necessità di dover collegare più dispositivi sulla stessa scrivania, ho deciso di acquistare uno switch. Premettendo che:
  • Le porte del modem sono tutte 10/100/1000;
  • I cavi che ho fatto installare sono CAT 5e,
ma che purtoppo a casa mia la massima velocità di connessione è 30/35 Mbps. Cosa mi conviene acquistare?
  1. Uno switch 10/100: risparmio e nonostante questo, essendo la velocità massima consentita da questa tipologia di 100 Mbps, rientro tranquillamente con la banda offertami dal provider;
  2. Uno switch 10/100/1000: spendo di più, la mia rete non arriverà mai comunque ai 1000 Mbps, ma avrò una certa "compatibilita" (la vera domanda è se c'è questa compatibilità o meno) tra router, cavi e switch.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum.
Vorrei un conglio sull'acquisto di uno switch di rete.
A casa mia dispongo di una fibra FTTC che parte a 200 Mbps dalla cabina ma che purtoppo mi arriva al modem di casa (uno Smart Modem Plus) a 30/35 Mbps. Ho collocato il modem nel soggiorno, da dove ho fatto partire diversi cavi lan che, attraverso i tubi del telefono, arrivano in altre stanze delle casa. Oviamente avendo portato solo un cavo per stanza e avendo la necessità di dover collegare più dispositivi sulla stessa scrivania, ho deciso di acquistare uno switch. Premettendo che:
  • Le porte del modem sono tutte 10/100/1000;
  • I cavi che ho fatto installare sono CAT 5e,
ma che purtoppo a casa mia la massima velocità di connessione è 30/35 Mbps. Cosa mi conviene acquistare?
  1. Uno switch 10/100: risparmio e nonostante questo, essendo la velocità massima consentita da questa tipologia di 100 Mbps, rientro tranquillamente con la banda offertami dal provider;
  2. Uno switch 10/100/1000: spendo di più, la mia rete non arriverà mai comunque ai 1000 Mbps, ma avrò una certa "compatibilita" (la vera domanda è se c'è questa compatibilità o meno) tra router, cavi e switch.


Uno switch gigabit costa poco ed uno fast ethernet non ha senso acquistarlo ormai. Esiste anche la rete locale e non solo la connessioni ad internet.

Es. c'è questo:

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG...qid=1512781680&sr=8-3&keywords=switch+gigabit

Invece sui 25 euro trovi la versione con 8 porte lan.



Quando sei distante a piedi dall' armadio telefonico?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
ma che purtoppo a casa mia la massima velocità di connessione è 30/35 Mbps. Cosa mi conviene acquistare?
  1. Uno switch 10/100: risparmio e nonostante questo, essendo la velocità massima consentita da questa tipologia di 100 Mbps, rientro tranquillamente con la banda offertami dal provider;
  2. Uno switch 10/100/1000: spendo di più, la mia rete non arriverà mai comunque ai 1000 Mbps, ma avrò una certa "compatibilita" (la vera domanda è se c'è questa compatibilità o meno) tra router, cavi e switch.

La banda di internet non ha niente a che fare con la banda della rete interna.
Tra 2 PC potrai scambiare file usando la rete Gigabit che non è poco, se in un futuro metterai un NAS, magari anche per fare lo streaming di contenuti multimediali verso TV o altro, la rete a 100Mb è troppo limitante.
Non esistono problemi di compatibilità lo standard ethernet quello è ^^

Piuttosto, se pensi in futuro di mettere telecamere di videosorveglianza, potrebbe essere conveniente prendere fin da subito uno switch poe ^^
 

dom01

Nuovo Utente
2
0
OS
OSX, Windows, iOS
Uno switch gigabit costa poco ed uno fast ethernet non ha senso acquistarlo ormai. Esiste anche la rete locale e non solo la connessioni ad internet.

Es. c'è questo:

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG...qid=1512781680&sr=8-3&keywords=switch+gigabit

Invece sui 25 euro trovi la versione con 8 porte lan.



Quando sei distante a piedi dall' armadio telefonico?
Dall'armadio telefonico casa mia dista circa 1,3 km.

La banda di internet non ha niente a che fare con la banda della rete interna.
Tra 2 PC potrai scambiare file usando la rete Gigabit che non è poco, se in un futuro metterai un NAS, magari anche per fare lo streaming di contenuti multimediali verso TV o altro, la rete a 100Mb è troppo limitante.
Non esistono problemi di compatibilità lo standard ethernet quello è ^^

Piuttosto, se pensi in futuro di mettere telecamere di videosorveglianza, potrebbe essere conveniente prendere fin da subito uno switch poe ^^

Per quanto rigurda il PoE non credo possa servirmi in quanto a casa mia ho gia installato delle telecamere tradizionali. Per quanto rigurda il NAS, invece, è un oggetto che ho in mente di acquistare per archiviare tutte le foto di famiglia. In effetti, in vista di questo, poter disporre di una connessione 10/100/1000 mi faciliterebbe di tanto il trasferimento dei dati.

Ringrazio entrambi per le risposte.
 
U

Utente 125751

Ospite
Dall'armadio telefonico casa mia dista circa 1,3 km.

Vista la distanza non potrai attivare la E-VDSL profilo 35b ma solo la VDSL2 profilo 17a che arriva Fino A circa 100 mbit in downalod.

I cavi di rete, i connettori rj45 e le prese rj45 devono essere o tutti non schermati oppure tutti schermati con il collegamento alla messa a terra. Poi devono essere dello stesso cat perchè altrimenti il cavo o non entra dentro al connettore rj45 o alla presa rj45 oppure balla.

Invece agli switch, ai mode router, ed ai router si possono mettere cavi cat5e, cat6 etc.. però o sono tutti non schermati oppure tutti schermati con il collegamento alla messa a terra.


Come swich gigabit a 5 porte c'è anche questo:

https://www.amazon.it/Netgear-GS305...949143&sr=8-4&keywords=switch+netgear+5+porte


Invece la versione ad 8 porte (sempre gigabit) costa 30 euro:

https://www.amazon.it/Netgear-GS305...3&sr=8-4&keywords=switch+netgear+5+porte&th=1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili