DOMANDA Consiglio switch di rete

Pubblicità

dom01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum.
Vorrei un conglio sull'acquisto di uno switch di rete.
A casa mia dispongo di una fibra FTTC che parte a 200 Mbps dalla cabina ma che purtoppo mi arriva al modem di casa (uno Smart Modem Plus) a 30/35 Mbps. Ho collocato il modem nel soggiorno, da dove ho fatto partire diversi cavi lan che, attraverso i tubi del telefono, arrivano in altre stanze delle casa. Oviamente avendo portato solo un cavo per stanza e avendo la necessità di dover collegare più dispositivi sulla stessa scrivania, ho deciso di acquistare uno switch. Premettendo che:
  • Le porte del modem sono tutte 10/100/1000;
  • I cavi che ho fatto installare sono CAT 5e,
ma che purtoppo a casa mia la massima velocità di connessione è 30/35 Mbps. Cosa mi conviene acquistare?
  1. Uno switch 10/100: risparmio e nonostante questo, essendo la velocità massima consentita da questa tipologia di 100 Mbps, rientro tranquillamente con la banda offertami dal provider;
  2. Uno switch 10/100/1000: spendo di più, la mia rete non arriverà mai comunque ai 1000 Mbps, ma avrò una certa "compatibilita" (la vera domanda è se c'è questa compatibilità o meno) tra router, cavi e switch.

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum.
Vorrei un conglio sull'acquisto di uno switch di rete.
A casa mia dispongo di una fibra FTTC che parte a 200 Mbps dalla cabina ma che purtoppo mi arriva al modem di casa (uno Smart Modem Plus) a 30/35 Mbps. Ho collocato il modem nel soggiorno, da dove ho fatto partire diversi cavi lan che, attraverso i tubi del telefono, arrivano in altre stanze delle casa. Oviamente avendo portato solo un cavo per stanza e avendo la necessità di dover collegare più dispositivi sulla stessa scrivania, ho deciso di acquistare uno switch. Premettendo che:
  • Le porte del modem sono tutte 10/100/1000;
  • I cavi che ho fatto installare sono CAT 5e,
ma che purtoppo a casa mia la massima velocità di connessione è 30/35 Mbps. Cosa mi conviene acquistare?
  1. Uno switch 10/100: risparmio e nonostante questo, essendo la velocità massima consentita da questa tipologia di 100 Mbps, rientro tranquillamente con la banda offertami dal provider;
  2. Uno switch 10/100/1000: spendo di più, la mia rete non arriverà mai comunque ai 1000 Mbps, ma avrò una certa "compatibilita" (la vera domanda è se c'è questa compatibilità o meno) tra router, cavi e switch.

Uno switch gigabit costa poco ed uno fast ethernet non ha senso acquistarlo ormai. Esiste anche la rete locale e non solo la connessioni ad internet.

Es. c'è questo:

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG...qid=1512781680&sr=8-3&keywords=switch+gigabit

Invece sui 25 euro trovi la versione con 8 porte lan.

Quando sei distante a piedi dall' armadio telefonico?

La banda di internet non ha niente a che fare con la banda della rete interna.
Tra 2 PC potrai scambiare file usando la rete Gigabit che non è poco, se in un futuro metterai un NAS, magari anche per fare lo streaming di contenuti multimediali verso TV o altro, la rete a 100Mb è troppo limitante.
Non esistono problemi di compatibilità lo standard ethernet quello è ^^

Piuttosto, se pensi in futuro di mettere telecamere di videosorveglianza, potrebbe essere conveniente prendere fin da subito uno switch poe ^^

Uno switch gigabit costa poco ed uno fast ethernet non ha senso acquistarlo ormai. Esiste anche la rete locale e non solo la connessioni ad internet.

Es. c'è questo:

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG...qid=1512781680&sr=8-3&keywords=switch+gigabit

Invece sui 25 euro trovi la versione con 8 porte lan.

Quando sei distante a piedi dall' armadio telefonico?
Dall'armadio telefonico casa mia dista circa 1,3 km.

La banda di internet non ha niente a che fare con la banda della rete interna.
Tra 2 PC potrai scambiare file usando la rete Gigabit che non è poco, se in un futuro metterai un NAS, magari anche per fare lo streaming di contenuti multimediali verso TV o altro, la rete a 100Mb è troppo limitante.
Non esistono problemi di compatibilità lo standard ethernet quello è ^^

Piuttosto, se pensi in futuro di mettere telecamere di videosorveglianza, potrebbe essere conveniente prendere fin da subito uno switch poe ^^

Per quanto rigurda il PoE non credo possa servirmi in quanto a casa mia ho gia installato delle telecamere tradizionali. Per quanto rigurda il NAS, invece, è un oggetto che ho in mente di acquistare per archiviare tutte le foto di famiglia. In effetti, in vista di questo, poter disporre di una connessione 10/100/1000 mi faciliterebbe di tanto il trasferimento dei dati.

Ringrazio entrambi per le risposte.

Dall'armadio telefonico casa mia dista circa 1,3 km.

Vista la distanza non potrai attivare la E-VDSL profilo 35b ma solo la VDSL2 profilo 17a che arriva Fino A circa 100 mbit in downalod.

I cavi di rete, i connettori rj45 e le prese rj45 devono essere o tutti non schermati oppure tutti schermati con il collegamento alla messa a terra. Poi devono essere dello stesso cat perchè altrimenti il cavo o non entra dentro al connettore rj45 o alla presa rj45 oppure balla.

Invece agli switch, ai mode router, ed ai router si possono mettere cavi cat5e, cat6 etc.. però o sono tutti non schermati oppure tutti schermati con il collegamento alla messa a terra.

Come swich gigabit a 5 porte c'è anche questo:

https://www.amazon.it/Netgear-GS305...949143&sr=8-4&keywords=switch+netgear+5+porte

Invece la versione ad 8 porte (sempre gigabit) costa 30 euro:

https://www.amazon.it/Netgear-GS305...3&sr=8-4&keywords=switch+netgear+5+porte&th=1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro