Consiglio Switch di rete piccolo ufficio

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,
vorrei unb consiglio per uno switch di rete da sostituire con l'attuale TP-LInk da 16 porte semplice.
Ho 1 pc (a volte anche 2) che all'improvviso perde la connessione, provato di tutto, cavo, cavo, porta 2.5gb, 1g, nuovo adattatore, driver, etc etc... nulla. Mi é stato suggerito che pu'o essere una porta dello switch. Praticamente il pc per la connessione di rete, a volta passsa a 100mb, a volte a 10mb... etc etc...
Cambiato la porta sullo switch, mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzo. Cambiato attacco a parete... uguale.
Non mi resta che pensare che sia lo switch.
Tanto che siamo in acquisto vorrei valutare mettere un 24 porte, magari con attacco rack.
Il router é un EdgeRouter4 della Ubiquiti. Magari andare su un switch ubiquiti managed non ha senso, per cui penso un 24 non gestito va benissimo.
Netgear? Alcun modello in specifico?
Mikrotik?

Grazie.
 

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ma tutte le altre 15 porte non sono collegate a nulla? Gli altri pc non hanno problemi?
Sono tutte collegate. un solo pc a volte (ma non sempre) ha manifestato problemi simili. Passa da 1gb a 10mb.
Post unito automaticamente:


O il pc.
Pc come ho detto ho pure cambiato la scheda di rete. Montata una 2.5gb della Tp link. Andato ok per qualche ora e poi si é disconnesso ancora.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Essendo tplink ovvero il peggio del peggio non mi stupirebbe ogni problema. Se hai una porta libera sul Edgerouter potresti provare per qualche giorno a collegare il PC incriminato lì, se il problema non si presenta, allora può essere un problema di switch.
Visto che hai già Ubiquiti, perché non prendi uno switch Ubiquiti? Certo, gli switch managed costano, e Ubiquiti è diventata costosetta, ma poter vedere le tabelle ARP dello switch o in futuro gestire le VLAN secondo me vale tutto il prezzo di uno switch managed.
Altrimenti un CRS326-24G-2S+RM ma non si integra con infrastruttura Ubiquiti
 

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Essendo tplink ovvero il peggio del peggio non mi stupirebbe ogni problema. Se hai una porta libera sul Edgerouter potresti provare per qualche giorno a collegare il PC incriminato lì, se il problema non si presenta, allora può essere un problema di switch.
Visto che hai già Ubiquiti, perché non prendi uno switch Ubiquiti? Certo, gli switch managed costano, e Ubiquiti è diventata costosetta, ma poter vedere le tabelle ARP dello switch o in futuro gestire le VLAN secondo me vale tutto il prezzo di uno switch managed.
Altrimenti un CRS326-24G-2S+RM ma non si integra con infrastruttura Ubiquiti
Si, appunto per questo, tanto vale investire in un buon prodotto. Ho dato un'occhio a Ubibiti appunto perché ci troviamo molto bene, abbiamo anche di recente messo un AP6 LR e va molto bene. Ho visto che come prezzi siamo li... pensavo di stare su un modello serie standard da 24 porte.
Non ho nulla in Poe...
Sulla questione, per ora non ci serve a nulla. O almeno, non credo. Siamo un piccolo ufficio di Architettura con 8 pc circa, tutto su un NAS...
Ma si penso sempre al futuro e investire su qualcosa si sempre un po piu professionale.
200€ euro mi sembra un prezzo comunque accettabile.
Post unito automaticamente:

Si, appunto per questo, tanto vale investire in un buon prodotto. Ho dato un'occhio a Ubibiti appunto perché ci troviamo molto bene, abbiamo anche di recente messo un AP6 LR e va molto bene. Ho visto che come prezzi siamo li... pensavo di stare su un modello serie standard da 24 porte.
Non ho nulla in Poe...
Sulla questione, per ora non ci serve a nulla. O almeno, non credo. Siamo un piccolo ufficio di Architettura con 8 pc circa, tutto su un NAS...
Ma si penso sempre al futuro e investire su qualcosa si sempre un po piu professionale.
200€ euro mi sembra un prezzo comunque accettabile.
Leggevo solo che con Ubiquiti poi ci vuole Unifi... o mi sbaglio?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Soldi buttati, non ti serve ora e in futuro se ti servirà sarà già da sostituire. Prendine uno semplice netgear e amen.
 

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Chiaramente anche uno switch unmanaged può funzionare. Io ho smesso di fornire switch unmanaged da anni.
Già per esempio mi verrebbe da pensare, se hai ufficio con 8 PC e un nas che supporta LACP, potresti aggregare due porte di rete del NAS. O fare VLAN per l'eventuale o futura domotica. Ecc ecc
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili