Consiglio sulla CPU

Pliskin

Utente Attivo
35
0
Salve a tutti!Sono nuovo di qui,ma seguo da parecchio tempo il forum!Sono in procinto di acquistare un Pc nuovo.Il mio dubbio piu' grande risiede nella scelta del procio.Vi dico subito che utilizzero' il Pc al 95% per giocare.

La sfida è tra un Pentium IV a 3Ghz Fsb800 1Mb e un Athlon64 3200+ 1Mb

Quale tra i due scelgo?I 64Bit rappresentano un reale vantaggio in ambito ludico?Optando per l'Athlon avrei comuque prestazioni simili al Pentium 4 ed in piu' avrei una CPU dalla lunga vita?O guardano solo al futuro?
C'è qualche controindicazione nell'uso del chip Ati Radeon X800 Pro con un di questi due Proci? :boh:
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Allora...parti dal presupposto che fino ad ora non esiste alcun software o sistema operativo scritto per i 64bit o almeno se esiste qualcosa,vedi sistema operativo, è solo in versione beta. Quindi i 64bit dell athlon, almeno per ora e nemmeno a breve termine li sfrutterai e ne tantomeno trarrai vantaggi nei giochi. Se fai un discorso di lunga durata, beh forse l'athlon64 con il fatto che potrà un giorno usufruire di software a 64bit può essere una scelta ragionevole in quanto nei giochi va comunque molto bene.Per il P4 c'è da dire che, secondo me e non solo, va più forte mediamente dell'athlon64 o forse va bene un po in tutto oltre che ai giochi chiaramente.A me personalmente viene da consigliarti il p4 anche perchè non lo vedo un processore poco lungimirante vista la sua potenza di calcolo attuale, quindi reputo più longevo l'athlon64 solo per i sui famigerati 64bit, ma sostanzialmente ora un P4 è la scelta migliore, visto ke si è arrivati anche su prezzi ragionavoli.E visto ke sarà il mio prossimo acquisto :-) .Poi un'altra cosa molto importante, perchè vuoi prendere un P4 con 1mb di cache(ovvero Prescott) ? Ti consiglio vivamente il Northwood con 512kb,va un bel po'meglio per svariate ragioni che non sto qui ad elencarti....ti sembrerà strano ma è così.Beh da quello che leggo la x800pro è un fulmine di guerra, ma è appena uscita....il prezzo non è basso. Se proprio vuoi spendere tanto per una scheda video, prendi pure una 9800xt costa un po meno, ha gia un po' di vita sulle spalle e quindi un po' più collaudata e in quanto a prestazioni non ce ne da pentirsi!!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mi pare che a 64 bit ci sia già una distro di linux perfettamente funzionante... ;)
 

Pliskin

Utente Attivo
35
0
Beh,grazie a tutti e due. :)
Cosi' sarebbe meglio optare per il core Northwood?Non si faranno sentire quei 512Kb in più nel Prescott? :p

Comunque è proprio come pensavo.Allo stato attuale non si trae tutto questo vantaggio nel passaggio ai 64Bit.E nemmeno a medio termine.Pero' non si è nemmeno svantaggiati rispetto al Pentium IV.Pero' manca pure il S.O. Windows XP a 64Bit. :rolleyes:.E poi c'è tutta la questione ralativa ai driver... :(

Boh!A me personalmente affascinava il possibile passaggio ai 64Bit,pero' ci sto' ripensando.Alla fine,negli ultimi 5 mi sono trovato bene col mio Pentium III Coppermine di Intel. :cool:


Comunque sia,possiamo dire che qualunque cosa scelgo,casco bene no? :D
Alla fine non penso che il divario di prestazioni sia cosi' netto...o sbaglio?
Sono entrambi processori di alto livello no?
Thanks!
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Beh si.... esiste gia una distro di Linux a 64bit, ma cmq parlando di o.s. quali Windows c'è ancora tutta la questione relativa ai driver ecc. ecc.Diaciamo che i 64bit non sono poi così lontani come si pensa, ma cmq ci sono ancora un po di cose da fare per vederli a pieno regime e quindi un po di tempo ci vuole ancora...
Beh stai sicuro, comunque, che con entrambi le scelte, almeno secondo me, non caschi male, sono due proci di alto livello come giustamente hai detto tu.
Per i 512kb in più del prescott, ahimè, non si faranno sentire, almeno questo è il verdetto che hanno dato gli ultimi test....e non solo, poi ti ritroverai con una CPU che scalda molto rispetto al suo predecessore e che assorbe ben 108W!
Peccato... se avessero aggiunto quei 512kb al Northwood...bah...
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Sono in totale disaccordo con PcAngel.
Gli amd a 64 bit macinano i rispettivi pentium 4 in quasi tutte le applicazioni(soprattutto nel campo della grafica)...solo in quelle applicazioni che sfruttano la lunghezza delle pipeline e l'ampiezza della banda i pentium 4 sono avvantaggiati(anche nella conversione di un file audio).
Per quanto riguarda il discorso dei 64 bit,esistono già da tempo distribuzioni linux perfettamente funzionanti..anche per windows è pronta una versione beta che funziona discretamente e soprattutto permette di fare funzionare i giochi.

per PcAngel:studiati le architetture degli amd e dei pentium 4...sono gli amd che hanno una maggiore potenza di calcolo,soprattutto nei calcoli di variabili a virgola mobile(float,double).

Ps.io consiglio gli AMD 64 bit,ma se non hai fretta aspetta un pò...attualmente c'è una rivoluzione dei socket.
 

alanmotta

Utente Attivo
3
0
Non si faranno sentire quei 512Kb in più nel Prescott?

Purtroppo al momento si fanno sentire solo per bilanciare la Pipeline più lunga del Prescot che almeno alle frequenze attuali è un'arma a doppio taglio.

Alla fine visto che caschi sempre bene valuta un po' quale configurazione ti costa di meno. Credo sia l'unico parametro valido attualmente (tanto poi alla fine ti ritrovi con un sacco di giochi scritti talmente male che le prestazioni non dipendono poi così danto dal processore)

Per linux ok esiste a 64 bit ma poi visto che vuoi giocare cosa fai? ti piazzi tutto il giorno con TuxRace?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Alora direi che amd è meglio di intel per quanto riguarda i giochi (e molto altro).....

Cmq non ticonsiglio di prendere una cpu su sk 754 perchè questo sk non permette di sfruttare appieno le possibilità dei nuovi athlon64 (e diventerà ben presto il sk per le cpu di basso costo....)

Se devi prendere il comp ADESSO prendi il p4 northwoodC, se invece aspetti un pochino ti conviene di sicuro prendere un athlon64 su sk939, magari un 3500+ (è già stato presentato e a breve arriverà sui mercati con un costo di circa 500 dollari su lotti da 1000pezzi) e una scheda madre sk939 (vedi la rece di toms per sceglierla)...
 

kr7

Utente Attivo
76
0
carloccio ha detto:
Alora direi che amd è meglio di intel per quanto riguarda i giochi (e molto altro).....

Cmq non ticonsiglio di prendere una cpu su sk 754 perchè questo sk non permette di sfruttare appieno le possibilità dei nuovi athlon64 (e diventerà ben presto il sk per le cpu di basso costo....)

Se devi prendere il comp ADESSO prendi il p4 northwoodC, se invece aspetti un pochino ti conviene di sicuro prendere un athlon64 su sk939, magari un 3500+ (è già stato presentato e a breve arriverà sui mercati con un costo di circa 500 dollari su lotti da 1000pezzi) e una scheda madre sk939 (vedi la rece di toms per sceglierla)...

quoto in pieno carloccio e ruggero... per i giochi vai sicuro sull amd.. come scheda madre dovresti comprare quella su soket 939 che supporta il dual channel.. in ogni caso comprare un pc dedicato ai giochi.. ti comprta andare su pc di alte prestazioni per sfruttarlo al meglio.. anche come potenza di calcolo e' migliore l'amd 64... se vuoi fare econding video.. beh allora era meglio il nortwood.. ma se e' vero che a dicembre il soket 478 del nortwood vedra la sua fine non so quanto ti converrebbe...
ah dimenticavo se non erro gia far cry.. (il gioco del momento) ha rilasciato la sua versione a 64 bit....
quindi come winzozz uscira.. ci saranno gia giochi che supperteranno i 64bit :D
 

kr7

Utente Attivo
76
0
P.S. con una configurazione del tipo amd 64 3.500 su soket 939 dual channel e ati x800.. credo che assicuresti la vita del tuo pc per un paio annetti buoni.. 4 0 5 mesi passano in fretta e per allora se vorrai mettere su i 64 bit non avresti problemi con un guadagno che si vocifera intorno al 30% sui giochi.. secondo te intel perche' ha presentato il suo xeon con le estensioni a 64 bit??... nno tardera' windows ad arrivare una volta che c'e' anche intel a 64;)
ciaoo
 

sauron

Utente Attivo
189
0
si anche io uso molto il pc per gioco e posseggo un Athlon 64 3200: la mia esperienza personale è che questo procio e una bomba..in enemy territory mi carica la mappa piu velocemente di tutti gli altri :D :D e sono il primo a entrare nel server nghè nhgè ciò mi regala una sensazione di potenza e sboronaggine come poche altre ... :D :D . (vabbe esagero)
mm per quanto riguarda il socket 939...adesso secondo me è un pacco prenderlo...oltre il fatto che costa ingiustificatamente tanto rispetto all incremento di prestazioni...date un occhio ai bench tra un 3800 su 939 e un 3700 su 754 (senza contare che gli athlon su 939 hanno la cache dimezzata e si sente), nonostante il dc non mi sembra che la spesa valga l acquisto...per cui io ti consilgio un athlon 3700+ su socket 754, ma anche un 3200 va bene ... :D :D , garantisco :figo:
 

Pliskin

Utente Attivo
35
0
Grazie a tutti!

P.S. Microsoft ha annunciato che con tutta probabilità distribuirà il suo Windows a 64Bit solo in versione OEM ai grandi produttori di Pc già assemblati. :mad: :(
 

MaxPower

Nuovo Utente
13
0
Visti i prezzi io fossi in te mi orienterei su un PIV 2.8 GHz.
I 64 bit sono poco sfruttati e costano molto cari, e 60 Euro (Mediamente) in piu' tra 2.8 e 3.0 GHz mi sembrano tanti, soprattutto se lo usi sui giochi dove chi fa la vera differenza e' la scheda video...
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Quoto In pieno MAxPower...
Per ruggero:non ho niente da studiare ne tantomeno le architetture di Amd o Intel..faccio tutt'altro nella vita.
Stavo facendo un discorso ragionevole basato soprattutto sul conveniente e sul momento,non su pc per andare sulla luna a 64 bit.
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Sono d'accordo ancke con Alanmotta...era proprio su quello ke hai detto ke volevo arrivare ;).Visto che non caschi male quella che ti costa meno(al momento attuale) ti conviene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!