Consiglio sulla CPU

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Per PcAngel.
Secondo me è sottinteso il fatto che fai un paragone con AMD,soprattutto perchè l'autore del tred poneva la scelta tra un Intel e un Amd.Cmq,libera interpretazione.Mi scuso per avere tratto delle conclusioni più o meno sottintese.
Per Pliskin:se ti avanza qualche soldino potresti prendere un dissipatore slk 947 della thermalright...avresti così un pò di spazio per overclock.Io l'ho provato ed è meglio di alcuni sistemi a liquido.
Riguardo alle RAM questi dovrebbero essere i timmings 2-2-2-7 con 2,8 volt.
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Non era sottointeso, anche perche per dire che un P4 ha maggiore potenza di calcolo rispetto ad Amd, bisogna soprattutto specificare quale Amd...Io dicevo potenza di Calcolo e Basta, per fargli capire che un P4 mi sembra abbastanza potente per garantire una vita discreta al proprio pc.. E poi non ho per niente criticato Amd in quanto sono possessore di Amd da una vita (o quasi) e mi è sempre piaciuto cos'hanno fatto e quanto di buono stanno continuando a fare...
Poi nella giornata di domani assemblerò, finalemte, un Athlon64 per un amico e dai risultati che otterrò potrebbe non essere difficile che opterò di nuovo per un athlon anzichè un P4.
 

Pliskin

Utente Attivo
35
0
ruggero ha detto:
Per PcAngel.
Secondo me è sottinteso il fatto che fai un paragone con AMD,soprattutto perchè l'autore del tred poneva la scelta tra un Intel e un Amd.Cmq,libera interpretazione.Mi scuso per avere tratto delle conclusioni più o meno sottintese.
Per Pliskin:se ti avanza qualche soldino potresti prendere un dissipatore slk 947 della thermalright...avresti così un pò di spazio per overclock.Io l'ho provato ed è meglio di alcuni sistemi a liquido.
Riguardo alle RAM questi dovrebbero essere i timmings 2-2-2-7 con 2,8 volt.

Non mi intendo di tutte le caratteristiche dei vari moduli,ma come timmings 2-2-2-7 sono ok vero? :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
si quei timming sono molto buoni, sul sito riporta 2-3-2-5 @2.6v....

Mi accingerò a riscrivere il post (sto bastardo di duron si spegne..... adesso prendo un macete e lo uccido... :D:D:D)

No il negozio è ok, i prezzi sono nella media.... solo che ha un listino scomodissimo....

tornando al tuo comp: scheda video: allora tu hai proposto la x800pro (che si differenzia dalla xt per 12 anzichè 16 pipeline per il pixel shader e le frequenze ridotte a 475/900mhz.... è consigliata a un prezzo di 400 dollari e sul sito è proposta a 500€ mentre la x800xt sarebbe consigliata a 500 dollari.... se no c'è sempre la ge force 6800 (non prendere la gt) ma li viene vendota a + di 600€...

Sta a te scegliere tra x800pro (o 6800gt) oppure spendere un po + di solldi per la 6800.... quello che ti posso consigliare è di prendere un scheda vivo, così da poter effetuare campionamenti assieme all'audio on board (non è il massimo ma non mi sembra il caso di aggiungere una scheda audio che permette campionamenti sino a 24bit 96khz, sia per il costo sia per il fatto che la banda pci è condivisa tra il controller s-ata e se ci aggiungi la sk audio mi sa che rallenti un po.....

Per gli hdd ti consiglio vivamente 2 s-ata in raid0 che ti danno una "botta di velocità" !! :D:D
Personalmente ho 2 seagate da 120mb, come quelli sul sito, e mi sono trovato benissimo, non si sentono e non scaldano tanto (anche se ho una ventola da 120 a raffreddarli....) ma potresti anche puntare sui maxtor o sui + veloci hitaci, ma molti hanno provato la delicatezza degli hdd ibm sulla loro perlle, non so questi, ma in possato ci sono stati molti problemi.... e non mi sento di consigliarteli per un raid0....
Ma poi decidi tu + o meno sono allo stesso livello....

adesso che abiamo aggiunto hdd e sk video siamo salito a 1700-1800€ (dipende dalla vga) cos'altro avevi intenzione di prendere con il tuo buget? case? unità ottiche?
 

Pliskin

Utente Attivo
35
0
Ragazzi,forse è il mio periodo fortunato...
Il budget è aumentato.Potere delle nonne. :D
Ora ammonta a €3000,00 interessi compresi pero'.Ora grazie ai vostri consigli,ho fatto alcuni preventivi.Consigliatemi il migliore.Per videogiocare.

Da Syspack:

AMD ATHLON 64 FX53 - TRAY (SOCKET 939) €846,00
QTC GOLD PSU DUAL FAN ATX 550W €45,00
ASUS A8V - Deluxe SOCKET 939 €147,00
ENE CS30881TA - SILVER (no ali) €67,20
PIONEER DVR-107 8x bulk €88,80
ACER AF715 17" - FLAT €146,40
Cordless Mouse oem €26,40
Kit install,XP,assemblaggio,ecc..€137,00
FDD004 SAMSUNG FLOPPY DISK 1.44MB SILVER 3.5" €12,00
Internet Navigator™ Keyboard 36,00
OCZ SDRAM 512MB PC3200EL DC DDR PLATINUM x2 €312,00
Due Hard Disk in raid 0 MAXTOR 80GB DMAX plus9 - Serial ATA x 2 €148,80
Asus V9999 Deluxe Ultra 256Mb €618,00
Dissipatore €50,00

€2680,00

Essedi:
Kit Personal Computer XP Home 2.089,10
- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W - [1 pz.]
- CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC - [1 pz.]
- ASUS A8V Del Ath.64 sock.939 VIAKT800Pro SATA Raid - [1 pz.]
- AMD Athlon64 (K8) 3800+ (Socket 939) + ventola - [1 pz.]
- CORSAIR eXtreme LowLat.512MB DDR 400MHz (PC3200)T1 - [2 pz.]
- SAMSUNG SHW08AEN DVD±RW 8x(±)4x(±)16x32x(Cdr)+soft - [1 pz.]
- ASUS ATI RAD X800XT 256M GDDR3 DVI VIVO 8X - [1 pz.]
- MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB - [1 pz.]
- Assemblaggio e configurazione - [1 pz.]
- Licenza e manuale Microsoft Windows XP Home - [1 pz.]
- Recovery Disk Microsoft Windows XP Home - [1 pz.]
- Collaudo e burn-in test - [1 pz.]
LOGITECH OEM Mouse Optical USB/PS2 13,60
LOGITECH Internet Navigator USB/PS2 24,90
LG F700P Flatron 17" 0,24 1600X1200 USB 170,40

Totale IVA inclusa 2.757,60

Devo scegliere tra uno di questi due.La configurazione Syspack ha dalla sua il processore Athlon64Fx-53,la scheda grafica Asus V9999 Ultra DeLuxe 256Mb e i due HD Maxtor da 80Gb in raid 0.Ma le memorie non sono il top.

Da Essedi,avrei non solo le Extreme Low Latency,ma anche la fabuolsa Ati Radeon X800XT 256Mb.Pero' anche un solo Hd e la Cpu 3800+,che se non sbaglio è inferiore alla FX-53 vero? :boh: Grazie!
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora 2 bei computerini, eh?!!!! :D:D:D

Direi che le ocz di sys e le corsair di essedi sono simili, le ocz hanno timming un po + bassi (a patto che le corsair di essedi non siano le xl, ma non penso)...

Personalmente prenderei di gran lunga la configurazione si sys, la geforce 6800ultra direi che è simile alla x800xt, ma toglierei dalla conf di sys l'ali q-tec che non reputo il migliore (anche se ha 550w non penso sia ingrado di erogare tensioni stabili e potenti).... ottima scelta invece per il case, veramente bello e con un buon potenziale di raffreddamento.... e anche molto buono il mast dvd, ce l'ho....

Succo del discorso: voto per la conf sys, ma cambia l'ali..... è poi monta nel case sia la ventola da 12 davanti sia le 2 da 80 dietro.... magari ci starebbero bene le ventole con dei led e magari 2 neon, che ne dici, dato che hai la finestra fai un po di modding... :D:D

Ah, ultima cosa che dissipatore c'è nella conf sys che costa 50€, magari un colermaster hiper6? (se ne vuoi uno bello silenzioso e performante oltre all'hiper6 che è enorme ti cosiglio vivamente lo zalman cnps7000a-cu, che ha il termocontrollo con un potenzimetro e tiene un p4 a 3.2ghz a 36/41C, che ne dici? oltretutto lo reputo bellissimo e costa 47€) :D:D:D
 
Ultima modifica:

Pliskin

Utente Attivo
35
0
Le Ram di Essedi sono queste:

CORSAIR eXtreme LowLat.512MB DDR 400MHz (PC3200)T1

Quindi mi dici che rispetto a queste OCZ SDRAM 512MB PC3200EL DC DDR PLATINUM non c'è troppa differenza?

Per il dissipatore ho messo €50,perche' non ne ho trovato uno per socket 939...possibile? :eek:

Ma ponendo che non penso di fare overclocking :D ,davvero sono necessarie tutte quelle ventole aggiuntive?
Allora mi butto su SYSPACK. :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si capisce poco... metti un link per le ram, da quella scritta si capisce ben poco....

Ripeto se le corsait non sono le xl le ocz sono meglio (con un leggero overvolt, cioè invece di funzionare a 2.5v le fai funzionare a 2.6v, no problem, dal bios...)

Per il dissipatore bisogna dire che il sk939 non è ancora molto diffuso, cmq prendi lo zalmen che ti ho detto sopra.... adesso lo cerco e se lo vedi te ne innamori.... :D:D

Anche se non fai oc avere 2 ventole nel case aiuta molto ad allungare la vita dei componenti e a non aver paura di ferragosto :D:D:D (cioè anche se la tamb si alza un po no problen), metti la ventola da 12 (una silensiosa, magari che gira tra i 1500-1700 giri e che non si sente (personalmente ho 2 globe fsn da 12 0.18A con sensore di temperatura che regola autonomamente i giri della ventola in base alla temp rilevata dal sensore ma anche se la velocità aumenta non si sentono.....) ) a raffreddare gli hdd e 1 (o 2 sarebbero meglio ) dietro per tirare fuori l'aria calda (anche queste silenziose sui 20, massimo 26db, così da stare in silenzio) e maturalmente la ventola laterale per raffreddare la sk video, mettile se prendi quelle silenziose oltre al computer anche le tue orecchie ti ringrazieranno.....

Adesso ti posto una foto del dissi zalman....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ti posto il link della rece sul sito zalman e la foto......
www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=43&code=

Contando che anche questo dissi al massimo fa 25db se ci abbini delle ventole da 19-20db e tieni il dissi al minimo (è comunque certificato per l'uso con tutte le cpu al minimo, le temp aumentano, ma rimangono nel range giusto....) il computer NON LO SENTI....
 

kr7

Utente Attivo
76
0
hai due configurazioni da paura vera (lo voglio .. ma devo aspettare non ho ancora abbastanza euri ) ... :ueue: .. comunque cambia l'ali e' prendi un buon dissipatore... :D ma credo che non sfrutterai appieno tutta quella potenza se non in campo gioki:D... pero' ci stanno alcune differenza tra nvdia e ati... nvidia supporta anche i futuri pixel shader 3.0 e il pf a 16 o 32bit... con i 16 bit meno qualita' nei dettagli ma piu veloce in termini di prestazione invece usando i 32 bit si ha un leggero calo ma dettagli ai massimi livelli... mentre l'ati e' una via di mezzo con i 24 bit includendo velocita e qualita'.... comunque quale tu prenda stai frescooooooooooooooooooooooooooooooooo :D pero' adesso ci devi fare un favore:-| quando lo tieni tra le mani.. che ne dici di farci su qualche bench e magari dirci i risultati:D.. ciaooo divertiti
 

Pliskin

Utente Attivo
35
0
kr7 ha detto:
hai due configurazioni da paura vera (lo voglio .. ma devo aspettare non ho ancora abbastanza euri ) ... :ueue: .. comunque cambia l'ali e' prendi un buon dissipatore... :D ma credo che non sfrutterai appieno tutta quella potenza se non in campo gioki:D... pero' ci stanno alcune differenza tra nvdia e ati... nvidia supporta anche i futuri pixel shader 3.0 e il pf a 16 o 32bit... con i 16 bit meno qualita' nei dettagli ma piu veloce in termini di prestazione invece usando i 32 bit si ha un leggero calo ma dettagli ai massimi livelli... mentre l'ati e' una via di mezzo con i 24 bit includendo velocita e qualita'.... comunque quale tu prenda stai frescooooooooooooooooooooooooooooooooo :D pero' adesso ci devi fare un favore:-| quando lo tieni tra le mani.. che ne dici di farci su qualche bench e magari dirci i risultati:D.. ciaooo divertiti

Beh certo...quando avro' tra le grinfie questo reperto alieno,provvedero' a stressarlo con 3DMark et similia. :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si è vero ti prenderai il computer + potente in commercio (escludiamo i sistemi dualcpu e altro....), ne sei contento?!!!! :D:D:D come ha detto kr7 devi assolutamente testarlo quando lo avrai..... poi ne parliamo dei test....

Cmq prendi il dissi zalman di cui ti parlavo sopra, cìè nella lista: ZAL003 - ZALMAN
CNPS7000A-CU x SOCK. A/478/754, c'è scritto per sk754 ma no la rece su un giornale di comp che dice anche per sk939, cmq manda una mail per conferna al negozio....

per le ventole se non ne trovi che fanno 20db puoi downvotltarle, ovvero invece di alimentarle a 12v le alimenti a 7 o 5v.... trovi molte ventole e i cavetti già fatti apposta per alimentare le ventole (cmq si tratta ti tagliare e unire 2 fili, non ci vuole tanto....) a questo indirizzo: www.overclockmania.net , un bel negozietto di roma....

guarda e dimmi se trovi qualcosa di interessante, penso che il venditore non abbia problemi a montarti delle ventole o altro in tuo possesso, al massimo lo minacci di andare da un'altra parte, daltronde paghi un bordello di soldi per installare l'hardware e cliccare 2 dasti per installare win..... :D:D:D:D
 

kr7

Utente Attivo
76
0
Pliskin ha detto:
Beh certo...quando avro' tra le grinfie questo reperto alieno,provvedero' a stressarlo con 3DMark et similia. :D
comunque come ali.. io uso il fortron... mi da voltaggi e tensioni ottime in ogni condizione.. come dissy hyper 6 va benissimo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!