• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio sul primo pc gaming

Pubblicità
a 2k stai fra due guanciali con entrambe. Però non prenderei una scheda da 12gb, e se il ray tracing non ti è fondamentale non prenderei nvidia.

oddio io invece sulla fascia alta prenderei solo nvidia i giochi nuovi hanno tutti ray tracing e dlss e le schede amd in quel frangente faticano

Poi fai come ti pare

E che scheda mi consiglieresti Nvidia?
dipende dalla risoluzione che utilizzi

Per il QHD basta la 4070 super poi il prezzo si alza sconsiglio di andarer in 2160p perchè è una risoluzione difficile da gestire specie in ray tracing

Oggi iniziano ad uscire giochi dove il ray tracing manco lo puoi disattivare, ed è pesante e le schede AMd non hanno proprio l'hardware per gestirlo bene, poi FSR è la copia strampalata di DLSS asnche qui non può competere perchè DLSS ha il supporot hardware mentre su AMD hai solo il software.,

AMD vanno bene in rasterizzazione ma poi in tutto il resto stanno dietro e rincorrono puoi vedere quanto perdono qua

oddio io invece sulla fascia alta prenderei solo nvidia i giochi nuovi hanno tutti ray tracing e dlss e le schede amd in quel frangente faticano

Poi fai come ti pare
se nvidia avesse 16gb pure io (a parità di costi). Se devo fare il tradeoff 16gb - ray tracing mai nella vita.

Anche perchè RT e DLSS consumano una fracca di memoria in più oltre alla potenza richiesta, con 12gb appena esce un gioco più esoso in termini di vram il vantaggio che ha nvidia sulle amd va a farsi benedire.
Basta guardare un confronto sulle stesse GRE e 4070S : a 2k con raytracing la verde va 25% in più, a 4k dove i 12gb non bastano solo il 4% in più.

se nvidia avesse 16gb pure io (a parità di costi). Se devo fare il tradeoff 16gb - ray tracing mai nella vita.

Anche perchè RT e DLSS consumano una fracca di memoria in più oltre alla potenza richiesta, con 12gb appena esce un gioco più esoso in termini di vram il vantaggio che ha nvidia sulle amd va a farsi benedire.
Basta guardare un confronto sulle stesse GRE e 4070S : a 2k con raytracing la verde va 25% in più, a 4k dove i 12gb non bastano solo il 4% in più.
parlare di sola quantità di memeoria non ha assolutamente senso se non consideri tutto il restoi come tipo di compressione utilizzata, velociotà della memeoria video, gestione delle cache ecc

La memeoria video è un contenitore che serve per gestire le texture il DLSS non consuma "memoria" caso mai alleggerisce visdto che il render è inferiore e 12 GB sono adeguate per la risoluzione a cui è destinata la scheda
La 4070s non è una scheda da usare in 4k e non lo sarà mai

onestamente io lo sconsiglio le radeon vanno davvero bene solo in raseting sulla fascia medio alta se spendere tutti quei soldi io andrei di nvidia senza pensarci

poi li è un marketplace non hai le stesse garanzie se proprio devi prendere una AMd da un marketplace QUESTA che almeno è next

Ma ioo onestamente lo sconsiglio con quelle cifre andrei di scheda nvidia senza pensarci è inutile girarci intorno stanno avanti sia come hardware che come software

perdonami dlss intendevo il frame generation

la situazione a 4k è prodroma di quel che sarà in futuro, chiaro che non ci gioca a 4k con nessuna delle due a meno di scendere di qualità

poi ognuno faccia come meglio crede 😁 alla peggio comprerà un'altra scheda poi

Resto sul 2k allora
il 2160p è una risoluzione difficile da gestire almeno su pc e non è questione di memeoria ma proprio di potenza grafica con tuitti glòi effetti nuovi di mezzo, specie il ray tracing che sono davvero pesanti.

Ci vuole minimo una 4070 ti super, ma minimo perchè la 4080s è più adeguata ( o addirittura una 4090)

MA sono schede che oggi non comprerei con le nuove 5000 di fascia alta che presenteranno l'anno prossimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro