Consiglio sul mio primo ssd

Keyser Söze_

Nuovo Utente
7
1

Salve a tutti, ho da poco preso un nuovo notebook con un hard disk a 5400 rpm, il pc è veloce ma nel 2016 un hd meccanico a 5400 è ridicolo. Ieri su amazzone ho trovato in offerta a 70 euro l'850 evo da 250 gb e cosi ho ordinato subito. Vorrei chiedervi se una volta montato conviene fare la clonazione dell'hard disk oppure fare un'installazione pulita di W10? quali sono i pro e i contro? servono particolari attenzioni per ssd? ho letto che conviene disattivare il file di paging, quindi mi rivolgo a voi per avere le idee chiare e numerosi consigli visto che non ho mai avuto un ssd. grazie
icon_smile.gif
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Meglio un'installazione pulita perché Windows riconosce l'ssd ed in automatico blocca o attiva alcuni servizi.
Nessuna particolare attenzione.
Disattiva il file di paging solo se hai più di 4GB di RAM.
L'850 EVO :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Keyser Söze_

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Inoltre consiglio, nelle proprietà del disco, di disabilitare la schedulazione della deframmentazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Keyser Söze_

Keyser Söze_

Nuovo Utente
7
1
Meglio un'installazione pulita perché Windows riconosce l'ssd ed in automatico blocca o attiva alcuni servizi.
Nessuna particolare attenzione.
Disattiva il file di paging solo se hai più di 4GB di RAM.
L'850 EVO :ok:

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ok allora installazione pulita. Devo solo controllare che il controller sia in modalità ahci.
Mi chiedevo se bisogna iniziallizzarlo in GPT oppure si va di formattazione durante l'installazione in MBR? Avevo letto che windows allinea automaticamente l'ssd al momento dell'installazione, quindi in teoria dovrebbe gestirlo e disabilitare automaticamente i servizi inutili come defragg ecc, è cosi?
Si ho 8 giga di ram, quindi mi consigli di disattivarlo? oppure di ridurlo al minimo ma tenerlo? grazie :birra: altri accorgimenti o consigli?

- - - Updated - - -

Inoltre consiglio, nelle proprietà del disco, di disabilitare la schedulazione della deframmentazione

grazie de consiglio, pensavo venisse disattivato in automatico. quindi anchel' indicizzazione del disco va disabilitata? cosi come Superfetch e Prefetch? poi devo controllare che il trimm sia abilitato e ho finito? :rock:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si modalità AHCI è molto importante, anche se dovrebbe già esserlo (se il pc non è vecchissimo).
La inizializzazione che vuoi dare dipende da te ma GPT è obbligatoria se utilizzi UEFI.
Si defrag diventa un servizio di ottimizzazione automaticamente, stessa cosa Trim è abilitato di default, eseguendo una installazione pulita di w10.
Con 8GB puoi disabilitare lo swap (e rimetterlo nel caso ti capiti che qualche programma lo richieda nonostante ci sia ram).
 
  • Mi piace
Reazioni: Keyser Söze_

Keyser Söze_

Nuovo Utente
7
1
Si modalità AHCI è molto importante, anche se dovrebbe già esserlo (se il pc non è vecchissimo).
La inizializzazione che vuoi dare dipende da te ma GPT è obbligatoria se utilizzi UEFI.
Si defrag diventa un servizio di ottimizzazione automaticamente, stessa cosa Trim è abilitato di default, eseguendo una installazione pulita di w10.
Con 8GB puoi disabilitare lo swap (e rimetterlo nel caso ti capiti che qualche programma lo richieda nonostante ci sia ram).

Ho un dell da una settimana, bios uefi e ahci gia selezionata. Domani vado di installazione pulita e vi faró sapere come é andata. Grazie per le spiegazioni e la pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Keyser Söze_

Nuovo Utente
7
1
Salve gente, allora ho messo l' ssd e installato windows 10 pulito, poi ho installato tutti i driver e infine ho installato magician, tutto perfetto sia in scrittura che lettura, accensione veloce, alcune volte disco al 100% dovuto a dei processi di windows ma sembrava tutto apposto finchè non decido di attivare Rapid Mode da magician, riavvia il pc, carica il bios e il pc entra in bootloop, arriva ad una schermata celeste e si riavvia senza riuscire a caricare il SO. Allora mi armo di pazienza e installo nuovamente w10, questa volta non installo nessun driver, installo solo magician, attivo rapid mode, si riavvia il pc e questa volta windows carica e i test vanno meglio con la modalità rapid mode. Allora capisco che il problema è un driver, quindi ripristino con acronis una precedente immagine appena creata con sistema pulito e driver, senza magician. Disnistallo Intel Rapid Storage (driver preso dal sito dell), mi chiede il riavvio e si ripresenta nuovamente la schermata celeste senza riuscire a caricare windows :muro: . Ora vi chiedo come posso risovolvere questo problema, e se davvero il rapid mode di magician è utile e serve utilizzarlo? Io avevo pensato di fare una nuova installazione pulita, installare prima magician, attivare rapid mode e successivamente installare Intel Rapid Storage ma secondo me potrebbero andare in conflitto, ho provato a cercare un problema simile al mio ma niente. Cosa dovrei fare? Grazie

Aggiornamento: Comunque visto che sono un testardo e volevo risolvere il problema ho installato prima magician e poi intel rapid storage ma al riavvio si é impallato nuovamente. Allora ho pensato che il problema fosse in qualche impostazione del bios uefi (ho sempre usato i bios normali quindi sto uefi non sapevo avesse tutte sti controlli), cosi ho impostato in uefi ma con secure boot off e magicamente il pc é partito quindi il problema era sto secure boot ma non capisco perché bloccava l'avvio, mistero.
Ho attivato rapid mode e adesso funziona bene assieme a intel.
 
Ultima modifica:

Keyser Söze_

Nuovo Utente
7
1
Si modalità AHCI è molto importante, anche se dovrebbe già esserlo (se il pc non è vecchissimo).
La inizializzazione che vuoi dare dipende da te ma GPT è obbligatoria se utilizzi UEFI.
Si defrag diventa un servizio di ottimizzazione automaticamente, stessa cosa Trim è abilitato di default, eseguendo una installazione pulita di w10.
Con 8GB puoi disabilitare lo swap (e rimetterlo nel caso ti capiti che qualche programma lo richieda nonostante ci sia ram).

Ti vorrei chiedere invece come settare l'ottimizzazione: prestazioni massime, capacità massima o affidabilità massima? Grazie e buon fine settimana
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti consiglio di usare l'impostazione personalizzata e di seguire i consigli del software per le varie voci.
_

Complimenti per la tenacia nel risolvere il problema.
Buon WE.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!