Consiglio sui componenti che ho scelto, gaming pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@G.Pancio7
Ovviamente va bene che il pc duri almeno 3-4 anni. Vorrei solo spremere al massimo il budget e la configurazione fatta da @crimescene tiene conto di prezzi leggermente pompati da amazon. Se la stessa configurazione la faccio altrove viene a costare meno di 800 euro. Da qui la cimice in testa: " allora con 100 euro in più nello stesso store riesco a fare un setup più performante", e qui ho alzato il budget. Tutto qua.. e via di domande su consigli se questo setup è meglio di quest'altro, se la mobo msi b660m-a vale quanto una asrock b660m che costa 50 euro meno, ecc ecc..
Chiedo scusa se sembro presuntuoso ma un setup fatto su amazon è il 20% più caro di un setup con componenti migliori fatto su altri store..
La mia domanda è: cosa è più al passo coi tempi e conveniente? un 12400f, un 13400f o un 12600K..? a fronte di stessa ram/gpu/mobo b660m gamig x gygabyte/alimentatore gold.
Mi è chiaro che il 12600K è migliore del 12400F ma i miei dubbi stanno nelle schede madri, delle quali capisco poco e andando a spulciare ci sono mobo che costano 40 euro meno se sono m-atx, 30 meno se non hanno il modulo wifi (per me inutile), 20-30 euro meno da msi a gygabyte/asrock. Non ho il metro di paragone per le mobo, tutto qua.
i prezzi di amazon sono "pompati"semplciemente perchè amazon offre maggiori garanzie

Tu poi sei libero di prenderli dove vuoi, ma attenzione ai VAT player
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Cactvss

Nuovo Utente
20
1
@Angelorob
Quindi se volessi mettere il 12600k potrei mettere solo tufgaming e non la gygabyte b660m gaming x, giusto? perchè è scadente, mi pare di aver capito. Ma non abbastanza scadente da abbinare ad un 12400f.

Io ho citato diversi alimentatori bronze ed uno gold. Mi sono informato guardando dei video su youtube di un tale Falco75 che li metteva al banco di prova e dava per buono l'itek per la sua componentistica. Poi ho virato su un gold per solo 20 euro in più. E penso che sugli alimentatori ci siamo, anche perchè nelle recensioni di quello a 118 euro linkato da crimesceme ci sono vari pareri contrastanti, ventole che non partono, puzza di bruciato e mi ha lasciato qualche perplessità sul valore qualità/prezzo. Ma non mi pronuncio perchè non ho le competenze.

@crimescene
si è vero, resi, garanzie, servizio clienti.. ne sono consapevole però è veramente tanto rispetto ad altri siti. Comunque italiani.. hanno solo differenze di prezzo sulle 20 euro a componente max, non parliamo del 22% di iva. O almeno, sembra non siano VAT player.. poi tutto è possibile.
 

Cactvss

Nuovo Utente
20
1
@crimescene @Angelorob @G.Pancio7

Vi scomodo un'altra volta perchè ho scoperto questo video:
Qui dice che la b660 gaming di gigabye che stavo per comprare fornisce al processore un voltaggio basso ai 12400F "castrandoli". A questo punto converrebbe prendere la msi b660-a o si potrebbe verificare lo stesso problema? Oppure devo dare più volt al processore come si va nel video? Non si rischia di alzare troppo le temperature?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili