• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio sui componenti che ho scelto, gaming pc

Pubblicità
Buongiorno.
In realta' una mini-itx ti costa, normalmente, di piu'! ...
Per cui, a meno di particolari situazioni, - non conosco le tue - non ha senso acquistare una mini-itx per un sistema (case) che sia di un formato superiore.

Sí, verissimo. Il mio era solo un esempio per dire che non sei obbligato a mettere atx su case atx e microatx su case microatx; era un dubbio che stava venendo all'utente.
Poi riguardo il mio caso specifico, l'ITX l'ho preso usato d'occasione.

@Angelorob
Grazie mille
si, acquisto altrove ma non voglio specificare per evitare di andare contro eventuali regole del forum.

effettivamente nel giro di 4 ore sono andate in esaurimento alcune componenti ed i case stanno arrivando a prezzi spropositati. Case da 35 euro a 60 euro per fare un esempio e sinceramente mi rode dato che con 30 euro in più potrei aumentare la ram o prendere un alimentatore decisamente migliore.
cercherò meglio un alimentatore superiore al bronze.

Ho trovato questa mobo: Asrock B760M Pro RS/D4 a 134 euro e questa Msi Pro B760M-P DDR4 a 120 euro. Sono superiori in termini di qualità alla b660 della gygabite citata prima?

La questione budget è un po' complicata. Ero partito con 800 euro solo pc ma poi girandomi intorno ho visto che con con 150 euro in più avrei potuto prendere una scheda video più potente di una 3060 o di una 6600 e processore più potente di un 12400F. Quindi ho alzato a 1000 euro.
Essendo il mio primo assemblato non vorrei prendere una macchina già obsoleta o poco performante. Vorrei che mi durasse almeno quei 4 annetti.. anche a fronte di qualche upgrade futuro.

a distanza di 1 ora hanno alzato di prezzo alcune componenti, non vorrei far premura ma vorrei concludere l'ordine.. vorrei capire quale mobo è più indicata. scusatemi se sono oppressivo ma coi prezzi sta diventando un delirio.

Grazie mille @Angelorob per la pazienza e la cortesia

a distanza di 1 ora hanno alzato di prezzo alcune componenti, non vorrei far premura ma vorrei concludere l'ordine.. vorrei capire quale mobo è più indicata. scusatemi se sono oppressivo ma coi prezzi sta diventando un delirio.

Grazie mille @Angelorob per la pazienza e la cortesia
Con quale cpu perché mi sono perso un po', tra suggerimenti e chiarimenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con quale cpu perché mi sono perso un po', tra suggerimenti e chiarimenti.
Se hai deciso di prendere il 12400f, il mio consiglio resta la gigabyte b660, il prezzo si è abbassato ancora €150 amz.

@G.Pancio7
sono indeciso tra il 13400 ed il 12400..

Se prendo il 12400 prendo una scheda video più forte di una 6650 xt
se prendo il 13400 prendo la 6650 xt

devo vedere se con la differenza di prezzo tra i 2 processori (60 euro) riesco a prendere una scheda video di qualità superiore.

per il 13400f che mobo consigli?

Grazie

@G.Pancio7
sono indeciso tra il 13400 ed il 12400..

Se prendo il 12400 prendo una scheda video più forte di una 6650 xt
se prendo il 13400 prendo la 6650 xt

devo vedere se con la differenza di prezzo tra i 2 processori (60 euro) riesco a prendere una scheda video di qualità superiore.

per il 13400f che mobo consigli?

Grazie
Se ho ben capito hai aumentato il budget.
Per rivalutare le tue scelte e cercare di chiarire, anche perché i prezzi su mzn sono soggetti ad oscillazioni al ribasso o aumento.
Il case sono gusti e lascia xpg.
Mobo+cpu: gigabyte b660 gaming, con questa configurazione opterei per una scheda video rx 6650.
Voglio darti un consiglio, l'alimentatore il cooler master, lo sostituirei, con la psu consigliata da @crimescene. Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi prendere quello che ti ho postato sharkoon silentstorm zero 650 w, 99€.

Ultima modifica:
sono d'accordo sull'alimentatore. Non mi rifornisco da amazon proprio per i loro prezzi.

sulla scheda video non ho dubbi, prenderei una 6650 xt però se prendessi il 12400F (170euro) anzichè il 13400F (240 euro) coi soldi risparmiati potrei prendere una Intel ARC A770.

quindi:
13400 + 6650 xt + ( quale mobo?)
12400 + 6650 xt
12400 + ARC A770 16 Gb

che faccio? voi cosa fareste?

Le Arc sono acerbe e lato driver lasciano a desiderare.
Alla risoluzione che userai sarebbe la meno indicata. Se non sei Interessato all'rt la rx 6650xt, secondo le indicazioni che hai fornito, è la soluzione più congeniale.
Imho

Per la build hai già le indicazioni, devi orientarti secondo il budget.
Se aggiungi 100€ per volta si può alzare sempre il livello ma così non ne esci.

sono d'accordo sull'alimentatore. Non mi rifornisco da amazon proprio per i loro prezzi.

sulla scheda video non ho dubbi, prenderei una 6650 xt però se prendessi il 12400F (170euro) anzichè il 13400F (240 euro) coi soldi risparmiati potrei prendere una Intel ARC A770.

quindi:
13400 + 6650 xt + ( quale mobo?)
12400 + 6650 xt
12400 + ARC A770 16 Gb

che faccio? voi cosa fareste?
Lascia perdere Intel ARC il progetto è stato un mezzo fallimento, meglio l'rx 6650, in alcuni canali delle offerte riesci a prenderla a 340/360€.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lascia perdere Intel ARC il progetto è stato un mezzo fallimento, meglio l'rx 6650, in alcuni canali delle offerte riesci a prenderla a 340/360€.
L'importante capire a che risoluzione andresti a giocare per il fhd la 6650 va bene.

@Angelorob
infatti.. a 100 a 100 alla volta scopro sempre qualcosa di meglio, però il salto da 12400F a 13400F non è così elevato dalle prove che vedo su internet indicano il 13400 migliore del 10% rispetto al 12400. Comuque oltre questo innalzamento del budget non ce ne saranno altri. Anche perchè mi pare di capire che ok, di 100 euro in 100 euro si ottengo prestazioni superiori ma ne vale la pena? avere 10% di prestazioni in più? allora se è conveniente così prendo il 13400 sennò il 12400 + 6650 xt.

@G.Pancio7
Allora se non ne vale la pena vado diretto sulla 6650 xt

mi rimane da capire quale processore e mobo o comunque che mobo prendere per il 13400.

@Angelorob
infatti.. a 100 a 100 alla volta scopro sempre qualcosa di meglio, però il salto da 12400F a 13400F non è così elevato dalle prove che vedo su internet indicano il 13400 migliore del 10% rispetto al 12400. Comuque oltre questo innalzamento del budget non ce ne saranno altri. Anche perchè mi pare di capire che ok, di 100 euro in 100 euro si ottengo prestazioni superiori ma ne vale la pena? avere 10% di prestazioni in più? allora se è conveniente così prendo il 13400 sennò il 12400 + 6650 xt.

@G.Pancio7
Allora se non ne vale la pena vado diretto sulla 6650 xt

mi rimane da capire quale processore e mobo o comunque che mobo prendere per il 13400.
Provo a chiarirti le idee.
In base al budget prenderei la gigabyte+12400f.
Piuttosto che prendere il 13400 e risparmiare sull'alimentatore, prendi un alimentatore decedente, ti ricordo che gli alimentatori hanno valenza tanto quanto il processore e la mobo, un alimentatore scarso ti può bruciare la s.m e fare più danni di quanto tu possa immaginare.
Scheda video rx6650.

Ram 3600 kingston Fury Renegade.
Nvme quello consiglia da crime.

@Angelorob eh magari.. già li sforo troppo.. parliamo di 1060 euro con case e alimentatore gold. Oltre che tagliare la testa al toro devo tagliare pure la carta ahahahhahaha. Mi sarebbe piaciuto come setup ma devo prendere anche il monitor e la tastiera..

senza case e con alimentatore di fascia superiore itak 600W bronze
setup1 con 13400f + 6650xt 870 euro
setup2 con 12400f + 6650xt 800 euro

senza case e con alimentatore 650W Gamdias Kratos P1-650G 80+ Gold
setup1 con 13400f + 6650xt 900 euro
setup2 con 12400f + 6650xt 830 euro

non ho messo il case perchè ancora non trovo quello che mi piace davvero.. intanto prendo i componenti

@Angelorob.
Scusa ma perché quella configurazione???
Sfora il budget e di tanto in quanto non hai considerato l'acquisto di altri componenti, l'asus che hai consigliato non ha il flashback e quindi non può flashare il bios, il dissipatore noctua no, perché in sostanza a meno c'è il Thermalright assassin x se che garantisce ottime prestazioni
A questo punto non capisco @Cactvss ti è stata consigliata una conf. da @crimescene un moderatore che spesso consiglia ottime configurazioni, ti ho consigliato in base al budget e alle tue esigenze. Ripeto per l: ultima volta, per il fhd va benissimo mobo+cpu che ti ho consigliato, la 6650, kingston Fury e alimentatore il case il bifenix è un buon case. A te la scelta. Non impantanarti sul discorso della configurazione che duri per anni, perché tra due tre anni forse 5, molto probabilmente andrai a cambiare l',intera configurare. La mia evga 3060ti ftw3 diciamo che già "vecchia" perché sono uscite le 4070ti 4080 4090, il mio 5600x una bestia fino a qualche anno fa è stato surclassato dalla serie 12 Intel.

@G.Pancio7
Ovviamente va bene che il pc duri almeno 3-4 anni. Vorrei solo spremere al massimo il budget e la configurazione fatta da @crimescene tiene conto di prezzi leggermente pompati da amazon. Se la stessa configurazione la faccio altrove viene a costare meno di 800 euro. Da qui la cimice in testa: " allora con 100 euro in più nello stesso store riesco a fare un setup più performante", e qui ho alzato il budget. Tutto qua.. e via di domande su consigli se questo setup è meglio di quest'altro, se la mobo msi b660m-a vale quanto una asrock b660m che costa 50 euro meno, ecc ecc..
Chiedo scusa se sembro presuntuoso ma un setup fatto su amazon è il 20% più caro di un setup con componenti migliori fatto su altri store..
La mia domanda è: cosa è più al passo coi tempi e conveniente? un 12400f, un 13400f o un 12600K..? a fronte di stessa ram/gpu/mobo b660m gamig x gygabyte/alimentatore gold.
Mi è chiaro che il 12600K è migliore del 12400F ma i miei dubbi stanno nelle schede madri, delle quali capisco poco e andando a spulciare ci sono mobo che costano 40 euro meno se sono m-atx, 30 meno se non hanno il modulo wifi (per me inutile), 20-30 euro meno da msi a gygabyte/asrock. Non ho il metro di paragone per le mobo, tutto qua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro