Consiglio su ventole

Pubblicità
No no, assolutamente, me ne frego delle luci se poi ci vado a perdere in termini di "qualità". Il pc deve essere funzionale
Le Arctic P12 sono come disegno le stesse, RGB o meno.
A peggiorare le prestazioni a volte è il software di controllo, non la fan stessa, quiundi se usi la fan senza il software di controllo, lasciando solo il rainbow RGB (i colori che ciclano per capirsi) non avrai perdita di qualità.

Io ad esempio ho diversi componenti RGB nel PC (non potendo scegliere) : le RAM G.Skill, la scheda madre Strix e la scheda video EVGA. Non ho installato Armoury Crate, il software Asus che dovrebbe controllare tutte le lucette, ed il mio PC va perfettamente senza problemi. L’effetto RGB è presente, per chi lo ama, ma semplicemente i colori ciclano e basta.

Per completezza di informazione le Arctic P12 non sono le migliori fan in assoluto eh. Sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questa Phanteks T30 ad esempio è forse la migliore, ma guarda il prezzo

T30 120

Eh, costa un po' tantino la phanteks. Resterò sulle p12, però solo per pura curiosità vorrei sapere per quale motivo il software di controllo degli rgb va ad influire sulle prestazioni?

Eh, costa un po' tantino la phanteks. Resterò sulle p12, però solo per pura curiosità vorrei sapere per quale motivo il software di controllo degli rgb va ad influire sulle prestazioni?
Eh perché quei software non vanno a controllare solo le RGB. Sono software che vorrebbero fare “tutto”, incluso “ottimizzare” prestazioni e consumi, finendo in molti casi per fare danni.
Se ci fosse solo un software per le RGB probabilmente non sarebbe così invasivo, ma MSI center (prima era Dragon center ed era pure peggio) ed Armoury Crate sono tremendi.
iCUE di Corsair è un pò meglio, ma a qualcuno comunque ha dato noie (poi ci sono sempre migliaia di combinazioni hardware /software da tenere in mente)

Mi sono trovato bene con delle Arctic P12 PST CO
PST vuol dire che si possono mettere in parallelo e quindi comandate da un unico connettore sulla scheda madre.
CO vuol dire che hanno cuscinetti a sfera (piu' duraturi)
Ce ne sono 2 tipi
https://www.amazon.it/dp/B08V554Z9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07GSRRHZT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quelle del secondo link hanno la velocità minima inferiore e soprattutto la velocità massima maggiore (1800 rpm vs 1350), prendi quelle!

Per completezza di informazione le Arctic P12 non sono le migliori fan in assoluto eh. Sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questa Phanteks T30 ad esempio è forse la migliore, ma guarda il prezzo

T30 120

E' gia, su dissipatore a parità di dba, gira poco poco più lenta e raffredda meglio delle P120, non solo, può andare fino a 3000rpm.

ma costa 4 volte tanto ;)
1645956710728.png1645956608457.png

Ultima modifica:
E' gia, su dissipatore a parità di dba, gira poco poco più lenta e raffredda meglio delle P120, non solo, può andare fino a 3000rpm.

ma costa 4 volte tanto ;)
Ma infatti mica ti dico di prenderle eh.
Era solo per dirti che le Arctic P12 te le ho consigliate ma non sono le migliori in assoluto, bensì quelle con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pubblicità
Pubblicità