Consiglio su upgrade cuffia aperta

Pubblicità

Pongista94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ciao a tutti,

il mio impianto audio attuale consiste in:

Casse Attive Edifier MR4 (Usate occasionalmente)
Cuffie: Sennheiser HD560S
Combo DAC + AMP: Topping DX3 Pro Plus

Ecco, le Sennheiser, pur essendo ottime cuffie, le trovo un po troppo "neutre" e noiosette da ascoltare, soprattutto perchè ascolto quasi solo musica Tecno / Elettronica. L'utilizzo delle mie cuffie sarebbe 70% gaming e 30% musica e volevo cambiare (Budget sui 200 ma posso tranquillamente salire se ne vale la pena).

Avevo visto come alternative le seguenti cuffie:

Beyerdynamic DT 990 Pro (Ultimo gradino della lista, visto che ha gli alti molto accentuati e non vorrei stancarmi troppo nell'ascolto)
Beyerdynamic Tygr 300 r
Beyerdynamic DT 900 Pro X (mi è stata già consigliata da @filoippo97 in passato, ma non so effettivamente se valgano la spesa in più rispetto alle TYGR)
Beyerdynamic DT 880 PRO oppure le DT 880 da 600 ohm
Sennheiser PC38x

Qualche consiglio su questi modelli? Ho necessità di sentire correttamente i passi in gioco, e capirne precisamente la direzione, dal momento che gioco spesso ad FPS

Grazie a tutti 😃

Scarta al volo le ultime 2
Troppo dritta l'880.
E penso al di sotto delle aspettative la pc38x.

Se giochi e basta alla fine starei sulle tygr300
Le 900 pro x sono molto belle, sicuramente un pochino più comode e moderne come gestione degli ohm delle 990 e come costruzione in generale, ma sono pur sempre cuffie con un orientamento da studio, non é difficile che tu vada incontro alle stesse opinioni che hai della 560s.

Ultima modifica:
Scarta al volo le ultime 2
Troppo dritta l'880.
E penso al di sotto delle aspettative la pc38x.

Se giochi e basta alla fine starei sulle tygr300
Le 900 pro x sono molto belle, sicuramente un pochino più comode e moderne come gestione degli ohm delle 990 e come costruzione in generale, ma sono pur sempre cuffie con un orientamento da studio, non é difficile che tu vada incontro alle stesse opinioni che hai della 560s.

Grazie! Da quello che ho letto in rete gli alti sulle 300r sono meno sibilanti e piu sopportabili rispetto alle dt990 pro... confermi, se le hai provate?

Grazie mille! Ne approfitto per fare una domanda, fino a poco tempo fa usavo il Topping con cavo ottico, quindi andavo a 16 bit... Ora l'ho collegato via USB, e aggiornando i driver me lo mette in automatico a 32 bit.

Posso lasciare 32/48 o meglio mettere 24/48? Potrebbe rallentare il PC lasciare a 32? Es. se possa stressare di più la CPU

Devi avere applicazioni che supportano i 32 bit, altrimenti fai un ricampionamento inutile.
48khz su 24bit sono mediamente il campionamento più utilizzato in ambito media.

Soprattutto se usi il tutto con Discord, nel caso sentissi gracchiare, scendi subito con i bit, non sono problemi hardware ma di discord che é limitato come capacità.

Devi avere applicazioni che supportano i 32 bit, altrimenti fai un ricampionamento inutile.
48khz su 24bit sono mediamente il campionamento più utilizzato in ambito media.

Soprattutto se usi il tutto con Discord, nel caso sentissi gracchiare, scendi subito con i bit, non sono problemi hardware ma di discord che é limitato come capacità.

Perfetto grazie!

Allora, mi sono arrivate, e come prima impressione mi sembrano totalmente diverse rispetto alle 560s... i medi addirittura è come se li sentissi "ovattati", forse perchè sono abituato da mesi al timbro delle altre

Può essere anche perchè devono essere rodate all'inizio?

Entrambe le cose che hai detto, più qualche appunto.

Si, va un po' rodata, ma mediamente una cuffia di quel tipo si assesta con qualche giorno di ascolti.

Si, ci vuole un po' di tempo per abituare le orecchie ad altro.

La firma sonora é decisamente differente.
La zona tra 1khz e i 4khz é di qualche decibel più bassa rispetto al resto, quindi quella zona dei medi é meno in evidenza e sembrano meno aperti. Il tonfo nei 7.5khz sono le sibilanti della voce, potrebbero aggiungere dettaglio ai medioalti, ma anche affaticamento sulle sessioni medie e lunghe e su tutte le registrazioni poco accorte.
fr-tygr-300.png

Le hd560s avendo bassi poco pronunciati in stile Studio
sono noiose, non addolciscono nulla, ma più o meno nulla é in secondo piano. Quindi
se gli ingegneri del suono hanno fatto un bel lavoro é tutto bellissimo e meglio che con altre cuffie, se invece hanno lavorato male, senti demmerda.
fr-hd560s-corr.png

Le 900 pro x, per toglierti un dubbio, sono chiaramente un più dritte delle tygr 300, forse meno esasperate delle 560, è stato tagliato qualcosa sui 4.5khz che probabilmente beyer ritiene sgradevole? ma la puntazza sugli 11 khz in stile dt990 pro é lì che ti aspetta.
fr-dt900x.png

Ultima modifica:
Entrambe le cose che hai detto, più qualche appunto.

Si, va un po' rodata, ma mediamente una cuffia di quel tipo si assesta con qualche giorno di ascolti.

Si, ci vuole un po' di tempo per abituare le orecchie ad altro.

La firma sonora é decisamente differente.
La zona tra 1khz e i 4khz é di qualche decibel più bassa rispetto al resto, quindi quella zona dei medi é meno in evidenza e sembrano meno aperti. Il tonfo nei 7.5khz sono le sibilanti della voce, potrebbero aggiungere dettaglio ai medioalti, ma anche affaticamento sulle sessioni medie e lunghe e su tutte le registrazioni poco accorte.
fr-tygr-300.png

Le hd560s avendo bassi poco pronunciati in stile Studio
sono noiose, non addolciscono nulla, ma più o meno nulla é in secondo piano. Quindi
se gli ingegneri del suono hanno fatto un bel lavoro é tutto bellissimo e meglio che con altre cuffie, se invece hanno lavorato male, senti demmerda.
fr-hd560s-corr.png

Le 900 pro x, per toglierti un dubbio, sono chiaramente un più dritte delle tygr 300, forse meno esasperate delle 560, è stato tagliato qualcosa sui 4.5khz che probabilmente beyer ritiene sgradevole? ma la puntazza sugli 11 khz in stile dt990 pro é lì che ti aspetta.
fr-dt900x.png

Molto esaustivo grazie!

Diciamo che da ieri le sto usando molto e, nonostante mi sia abituato abbastanza al nuovo timbro, trovo che le HD560s siano più "chiare", non so se mi spiego... soprattutto sulle voci, le sento molto piu vicine a me mentre con le beyer le sento più "distanti"

Per fortuna nel caso posso rendere queste cuffie e provarne un altro paio... le DT900 quindi potrebbero piacermi di più? Evidentemente preferisco il timbro più neutro delle Sennheiser, anche se le beyer mi divertono

Eventualmente, come sarebbero le AKG K712 Pro? Rispetto sempre alle 560s, tygr e dt 900

trovo che le HD560s siano più "chiare", non so se mi spiego... soprattutto sulle voci, le sento molto piu vicine a me mentre con le beyer le sento più "distanti"
È esattamente quello che succede mettendo i medi un po' arretrati rispetto al resto.
La 900 pro x é una via di mezzo tra le due a questo punto.

Anche se sospetto che tu sia caduto un po' nel mio stesso tranello:
Provo le cuffie da studio, si un po' noiosette, ma tutto é esattamente dove mi aspetto che sia
e fatico a tornare a equalizzazioni che per esaltare bassi e alti, si mangiano un po' le medie.

Stesso problema avuto da un altro utente del forum,
arrivava dalle Ath m40x, che sono dritte sui bassi, gli hanno proposto le Ath m50x (modello superiore, spesso dato in studio ai musicisti perché più divertente) e lui non é riuscito a farsi piacere la pressione sulle basse.

Akg k712 pro... Boh mi sembrano equalizzate in modo isterico.

Ultima modifica:
È esattamente quello che succede mettendo i medi un po' arretrati rispetto al resto.
La 900 pro x é una via di mezzo tra le due a questo punto.

Anche se sospetto che tu sia caduto un po' nel mio stesso tranello:
Provo le cuffie da studio, si un po' noiosette, ma tutto é esattamente dove mi aspetto che sia
e non riesco più a tornare a equalizzazioni che per esaltare bassi e alti, si mangiano le medie.

Stesso problema avuto da un altro utente del forum,
arrivava dalle Ath m40x, che sono dritte sui bassi, gli hanno proposto le Ath m50x (modello superiore, spesso dato in studio ai musicisti perché più divertente) e lui non é riuscito a farsi piacere la pressione sulle basse.

Akg k712 pro... Boh mi sembrano equalizzate in modo isterico.

L' unica differenza è che nei single player trovo le tygr leggermente piu immersive rispetto alle hd560s, per adesso è l'unico punto per il quale le preferisco...

Una domanda, usando Equalizer APO potrebbero sorgere problemi di latenza audio? Non l'ho mai provato e vorre iniziare, prendendo dei settaggi online

Aggiungi calcoli alla cpu basati sul numero di plugin aggiunti e sulla loro complessità, quindi si genera forzatamente una latenza.

Va detto però che un Equalizzatore per esempio porta via così poche risorse, che la cpu potrebbe elaborarlo in meno di un millisecondo.
Quindi non mi aspetto "problemi" o ritardi percepibili.

Certo, se cominci a inserire riverberi a convoluzione e simulazioni ambientali, te le vai a cercare.

Ultima modifica:
L' unica differenza è che nei single player trovo le tygr leggermente piu immersive rispetto alle hd560s, per adesso è l'unico punto per il quale le preferisco...

Una domanda, usando Equalizer APO potrebbero sorgere problemi di latenza audio? Non l'ho mai provato e vorre iniziare, prendendo dei settaggi online

Ciao, io proprio grazie a @mentalrey ho prima acquistato tygr per gaming e successivamente le 560s per produzioni musicali, mix e master.
Sarà che mi sono abituato alle 560s, e per pigrizia ho continuato a usare quelle per tutto, ma le tygr le trovo ottime per multimedia e gaming; A livello personale le preferisco anche alle 900.
Il mio consiglio, tra quelle proposte, è di tenerti proprio le tygr.

Grazie a tutti per i consigli! Le sto usando abbastanza intensamente, mi piacciono molto anche se "purtroppo" continuo a preferire il timbro piu neutro delle Sennheiser (che trovo anche piu comode e leggere da indossare). Gran belle cuffie anche queste comunque, su alcuni generi musicali la V-Shape da una marcia in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro