• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio su upgrade build 2020 cosa cambiare?

Pubblicità

SELZ

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
45
Buonasera a tutti, nel 2020 ho assemblato il mio primo computer vi elenco i componenti:
-CPU Ryzen 5 3600
-MOBO MSI B450 gaming plus max
-RAM DDR4 3200 mhz CL.16 kingston hyperx fury 2x8 gb
- GPU nvidia gtx1650 4gb GDDR6 super twin fan oc inno3d
-PSU enermax revobron ed2 500w modulare
-CASE Aerocool Bolt RGB (pannello in plexiglass)
-SSD crucial BX500 da 240 gb
-HDD toshiba p300 1tb
- FAN corsair AF120 x6 .

Premettendo che durante gli anni non ho mai avuto problemi a giocare con giochi non molto impegnativi e non ho pretese altissime da gaming alto livello. Ultimamente è nata l'esigenza di utilizzare MSFS 2024 ed ACEVO e sto riscontrando problemi.
Ho iniziato a rimettere in gioco un po tutta la build, ho un budget ristretto , ma volevo cambiare la GPU (per forza di cose) con una 3060 o 4060 (opterei per 4060 ) anche se dovrei mettere almeno un psu da 750w ( vorrei mettere direttamente un 850w 80 plus gold), dovrei mettere un raffreddamento a liquido AIO 3 ventole , dovrei cambiare case stavo vedendo per uno sharkoon AK6 , dovrei adeguare l'archiviazione a 2tb di nvme gen4 lasciando CPU e MOBO attuali (sono ancora validi nel 2025 il 3600 e il b450 ?). Occhio e croce ballano già €700 c'è qualche alternativa economica o consiglio su cosa posso aspettare a cambiar? chiedo ai più esperti. Grazie tante a chi si soffermerà a leggere , rispondere dandomi così un grande aiuto!

Buongiorno
Sei in FHD giusto?
Direi che dipende quanto alla fine vuoi spendere.
Se devi limitare la spesa direi di evitare l'Aio e potresti anche tenere il case.
Come dissipatore cosa stai usando?
Anche la Ram andrebbe doppiata.
Puoi mantenere la mobo ma il processore, sopratutto se sei in fhd dovresti potenziarlo. Il 5700x3d come il post su costa troppo e secondo me non avrebbe molto senso; con tutto il resto allora faresti megliio a cambiare proprio l'intera combo!! >AM5 550/580€~. (Ram compresa).
Quindi o ti fermi al 5700x o pensi ad un cambio radicale.
GPU, da valutare secondo budget. Tra meno di 1 mese dovrebbe essere disponibile la RTX 5060. RTX 4060 se trovassi un'occasione.
Al risparmio subito (simile alla 4060) RX 7600!!

Ciao ti direi di andare di: rtx 5060 ti e dare una svecchiata alla cpu sperando che la mobo la supporti: 5700x3d
siamo fuori budget con la 5060 e il cambio cpu

Buongiorno
Sei in FHD giusto?
Direi che dipende quanto alla fine vuoi spendere.
Se devi limitare la spesa direi di evitare l'Aio e potresti anche tenere il case.
Come dissipatore cosa stai usando?
Anche la Ram andrebbe doppiata.
Puoi mantenere la mobo ma il processore, sopratutto se sei in fhd dovresti potenziarlo. Il 5700x3d come il post su costa troppo e secondo me non avrebbe molto senso; con tutto il resto allora faresti megliio a cambiare proprio l'intera combo!! >AM5 550/580€~. (Ram compresa).
Quindi o ti fermi al 5700x o pensi ad un cambio radicale.
GPU, da valutare secondo budget. Tra meno di 1 mese dovrebbe essere disponibile la RTX 5060. RTX 4060 se trovassi un'occasione.
Al risparmio subito (simile alla 4060) RX 7600!!
Buongiorno , si in fhd. Spendere davvero il minimo volevo concentrare i soldi sulla gpu massimo €300 (prezzo delle 3060,4080, rx7600) avendo un tetto di €500 (inclusa la gpu) per gli altri componenti. So che è un po limitante come prezzo, ma questo posso ora. Il R5 3600 con la 3060 , la 4060 o la rx7600 potrebbe avere problemi? Dovrei cambiare la psu da 500 passarla a 850. Il dissipatore è lo stock amd wraith stealth ecco perchè volevo cambiarlo per avere un ottimo raffreddamento sulla cpu, a livello di airflow generale ho le 6 ventole corsair che penso siano equilibrate 3 in ingresso frontale, 2 uscita superiore e 1 uscita posteriore. Cosa ne pensi?

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno , si in fhd. Spendere davvero il minimo volevo concentrare i soldi sulla gpu massimo €300 (prezzo delle 3060,4080, rx7600) avendo un tetto di €500 (inclusa la gpu) per gli altri componenti. So che è un po limitante come prezzo, ma questo posso ora. Il R5 3600 con la 3060 , la 4060 o la rx7600 potrebbe avere problemi? Dovrei cambiare la psu da 500 passarla a 850. Il dissipatore è lo stock amd wraith stealth ecco perchè volevo cambiarlo per avere un ottimo raffreddamento sulla cpu, a livello di airflow generale ho le 6 ventole corsair che penso siano equilibrate 3 in ingresso frontale, 2 uscita superiore e 1 uscita posteriore. Cosa ne pensi?
Secondo quello che chiedi una soluzione potrebbe essere cosi
IMG_20250426_111710.webp
Potresti anche metterci la Rtx 4060 (adesso si trova sotto 320€ ma non mi sembra conveniente.
550w basterebbero tu ne hai meno. Comunque l'alimentatore (750w) va bene anche se poi andrai a cambiare il resto (pure GPU + potente).
Puoi provare quindi questa soluzione mettendo la grafica da far lavorare la scheda al massimo.
Un mio amico ha la 4060 con la stessa cpu, ci sono limiti ma per il suo uso e bisogno e' pienemente soddisfatto.
Il punto e' che se ritieni questo livello di GPU consono al tuo bisogno (e budget), puoi provare cosi' ed evitare altri acquisti.
Eventualmente da valutare 32gb di RAM.

Alternative >Am4: r5 5600x - R7 5700x. (solo CPU) (Da aggiornare il Bios all'ultima release - fallo in ogni caso)!!.
> Am5 (Combo)

Attendi altri pareri.

Ultima modifica:
Io posso solo dirti che in titoli come oblivion ieri sera ci abbiamo perso le ore io con la 6600 è un mio socio con la 7600 avevamo crash a random

Secondo quello che chiedi una soluzione potrebbe essere cosi
Potresti anche metterci la Rtx 4060 (adesso si trova sotto 320€ ma non mi sembra conveniente.
550w basterebbero tu ne hai meno. Comunque l'alimentatore (750w) va bene anche se poi andrai a cambiare il resto (pure GPU + potente).
Puoi provare quindi questa soluzione mettendo la grafica da far lavorare la scheda al massimo.
Un mio amico ha la 4060 con la stessa cpu, ci sono limiti ma per il suo uso e bisogno e' pienemente soddisfatto.
Il punto e' che se ritieni questo livello di GPU consono al tuo bisogno (e budget), puoi provare cosi' ed evitare altri acquisti.
Eventualmente da valutare 32gb di RAM.

Alternative >Am4: r5 5600x - R7 5700x. (solo CPU) (Da aggiornare il Bios all'ultima release - fallo in ogni caso)!!.
> Am5 (Combo)

Attendi altri pareri.
Paragonando la 7600 alla 4060 ho visto che rende meglio la nvidia sul gaming, che mi riesci a dire in merito? come nvme volevo mettere almeno 2 tb visto che i giochi ed i caricamenti occupano un po di gb , come raffreddamento mi consigli di mettere un dissipatore ad aria e non un aio a liquido ? la psu 750 o vado direttamente di 850 in modo da non cambiarla per un bel po di anni

Io posso solo dirti che in titoli come oblivion ieri sera ci abbiamo perso le ore io con la 6600 è un mio socio con la 7600 avevamo crash a random
non dirmi niente, ma sono titoli a cui non gioco non conoscendoli , al massimo gioco a simulazioni di corsa su pista f1 , assetto corsa , giochi come assassin's creed, The Dark Pictures Anthology questi sono i giochi a cui ho giocato al pc , usando prima quasi esclusivamente la xbox one s.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro