DOMANDA Consiglio su temperature componenti hardware pc.

Pubblicità

GiacomoDesideri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

Mi sono iscritto da poco e chiedo un consiglio oppure informazioni riguardo alle temperature dei componenti del mio pc.

Mi sono assemblato da poco un pc. Dopo che ho installato programmi e giochi mi sono accorto che le temperature sono un po' alte, o almeno, secondo me sono un po' alte.

Secondo voi è normale che le temperature del processore e scheda video passano da 40° circa in fase normale a 70° in fase game? ( tenendo conto che fa abbastanza caldo )

Mi posso fidare a fare qualche gioco ( es. Flyght simulator, F1 2012... ) a queste temperature oppure metto a rischio il sistema?

Componenti del mio computer:

CPU: Intel I7 3770K
MB: Asus Rog Maximus V Etreme
RAM: Corsair dominator 16Gb
S.Video: Zotac GTX680 AMP!
Dissipatore CPU: Cooler Master V8
Case: Cooler master HAF 922

Sistema operativo: Windows 7 Ultimate X64

Grazie in anticipo a tutti.

ciao!

intanto benvenuto, puoi presentarti alla community nella sezione apposita (Presentati alla Community)

il v8 è abbastanza vecchio ma comunque 70 C° sono troppi; lo hai montato bene? la pasta termica è stata spalmata bene?

per la gpu, stesso discorso, un po' troppo alte: quante ventole hai installate nel case e come sono installate (immissione/espulsione)?

Grazie filo93, ho appena fatto la mia presentazione,

per quanto riguarda il V8 mi sono assicurato che la pasta coprisse tutta la superfice del processore, ho utilizzato una Zalman zm-stg1.

La gpu monta gia due ventole con un bel dissipatore di casa Zotac. il case presenta una ventola da 20cm circa in entrata, mentre ne sono presenti 2 in uscita rispettivamente da 12cm sul posteriore e da 19cm circa su la parte superiore.

ho provato a tenere aperto il case ma le temperature non cambiano. ho provato a montare il dissipatore che danno insieme al processore ma le temperature sono aumentate di 10°, perciò sono ritornato al V8.

Faccio presente che in seguito monterò un impianto a liquido, pensavo di utilizzare i componenti di casa EK, che ne pensi? sono validi?

hai fatto overclock alla cpu? che voltaggio usi? prova a fare un ibt, 5 cicli

comunque le temperature sono alte, prova a pulire bene il case e a riapplicare la pasta termica e rimettere bene il dissipatore, dopo aver pulito anche questo

per quanto riguarda il liquido, a che cosa avevi pensato precisamente?

Per quanto riguarda la cpu e' originale, non ho ancora fatto niente.

Il dissipatore e' pulito bene come il case. (Questo pc l'ho assemblato da circa 2 settimane)

Per l'impianto a liquido pensavo di montare water block su cpu, GPU che copre anche gli altri componenti della scheda video e water block chip set e mosfet. Radiatore da 280 doppia ventola, pompa e serbatoio. Il tutto della marca EK Slovenia.

eh allora mi sa che è proprio montato male perchè 70 C° in gaming sono troppi...comunque fai un ibt e vediamo quanto fai lì, controlla le temp con core temp

inizio col dirti che che il wb su chipset e mosfet sono inutili, a meno che tu non lo faccia per estetica, è uno spreco di soldi; detto questo, un 280 non è sufficiente per raffreddare sia cpu sia gpu con temperature decenti; come minimo, prendi 2 240

ok ma avevi già pensato ai componenti nello specifico?

hai messo male la pasta al 98% o cmq è montato male perche quelle temp le fai con il dissi stock, non con un V8 seppur vecchio come dissi.
fai IBT su maximun 8 thread e se tocchi gli 80℃ su core temp spegni tutto, pulisci la cpu e applica due chicchi di riso al centro della cpu e non spalmarla. monta il dissi e rifai ibt con lo stesso criterio.

Per la vga scarica msi afterburner e imposta una curva personalizzata per le ventole... il controllo automatico non serve ad un tubero :asd:
P.s. poi ti posto la guida by me per msi afterburner se non sai fare da solo ;)

se liquidi... fiLo is the way :rock:

- - - Updated - - -

p.s. la ventola sopra è ha 20cm e fossi in te metterei le ventole sulla parete... 2 da 120 o se non vuoi spendere parecchio, parti con quella sulla parete in basso.
Io faccio poco piu di 70℃ con il 920 a 3.33ghz col dissi stock :asd:
fidati che hai un case da paura... il problema è il dissi montato male IMHO

- - - Updated - - -

se non erro io ora sto usando una curva tipo questa:

30/30
40/40
50/60
60/70
70/80
80/100

℃/%

Risposta a fiLo93:

Ho ricontrollato il dissipatore, ho messo anche meno pasta come detto da e_ale92, ho fatto un test con IBT e controllato le temperature con CPUID HWMonitor e quando ho visto toccare la temperatura dei quattro core sui 77° circa ho fermato il test.

Per quanto riguarda i componenti per il raffreddamento a liquido pensavo di utilizzare i seguenti:

CPU:EK SUPREMACY CLEAN CSQ-FULL COPPER
EK-FC680 GTX - ACETAL
EK-FB ASUS M5E - ACETAL + NICKEL
EK-DCP 2.2 X-RES
EK-COOL STREAM RAD XTC 280
XIGMATEK XLF-F1453 LED FAN 140mm

[TD="width: 128, colspan: 2"]WATER BLOCK[/TD]
[TD="width: 64"][/TD]

[TD="colspan: 2"]SCHEDA VIDEO:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]CHIPSET E MOSFET:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]POMPA + SERBATOIO:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]RADIATORE:[/TD]

[TD="colspan: 2"]VENTOLE RADIATORE:[/TD]

Se li conosci avrei piacere ad avere un tuo parere.

Grazie infinite.

Risposta ad e_ale92:

Come descritto prima ho messo due chicchi di riso di pasta senza spalmarla ed eseguito il test con IBT ma le temperature sono alte.

mentre trovo interessante MSI After Burner.

Avrei piacere se mi posti la guida.

Grazie infinite a tutti siete molto gentili.

quel radiatore non è sufficiente a gestire tutti e tre i componenti (e ripeto, il wb per chipset/mosfet è inutile), inoltre la pompa è debole, con 3 wb e 1 radiatore non reggerebbe neanche

orientati su una laing e su un doppio radiatore per cpu e gpu (almeno un doppio 240)

ciao, la tua scheda madre in realtà overclocca di default il processore a 3.9 ghz con molto vcore non necessario in realtà. se vuoi abbassare le temperature metti il voltaggio su manual e a 1.17v e prova se regge, se regge allora abbassa di uno step e testa fino a che non è più stabile, a quel punto gli ridai un paio di step in + quindi +0,010 mv e così gli dai il corretto voltaggio e abbassi le temperature. è possibile che scenderai anche fino a 1.10 o meno se sei fortunato, il mio per esempio è stabile a 3.9 con 1.0v settati nel bios contro i 1.22 che erano impostati di default

Ultima modifica:
Risposta a R1co1973V1per:

Ottimo direi, sono sceso fino a 1.050v e adesso regge il sistema e devo dire che sono calate anche le temperature anche se di poco.
Avevi ragione, di base il CPU è a 3.9Ghz con 1.170vcore.

Risposta a fiLo93:

Se utilizzassi un radiatore EK-CoolStream RAD XTC (420) con la pompa Laing D5 VPP655 Variabile, riesco a gestire i wb CPU e GPU?

La pompa che mi hai suggerito ha molta più portata di quella che avevo visto.

Per quanto riguarda il chipset le temperature sotto stress non superano i 55° con questo caldo, penso di poter fare a meno del wb chipset/mosfet.

Tanto ho capito che se voglio temperature più basse devo mettere l'impianto a liquido, tanto vale che mi informo bene prima di acquistare a casaccio i vari componenti...

Grazie ancora!!!

se vuoi temperature più basse ti conviene prendere 2 radiatori; anche 2 240 sono meglio di quello da te citato

GUIDA MSI AFTERBURNER:
impostare una curva personalizzata per la ventola della scheda video

1. scarica MSI Afterburner da qui MSI Afterburner ed installalo.
2. ti copio quello che avevo scritto ad un utente su tom’s un po’ di tempo fa...

avvia il programma e vai su setting

tab Generale:
spunta le voci:
Sincronizza le impostazioni etc.
Avvia con windows
Avvia ridotto ad icona... il resto non l'ho toccato

tab Ventola:
qui va a piacere... io mi trovo bene con la seguente curva
°C - %
30 - 30
40 - 40
50 - 60
60 - 70
70 - 80 (* ora che fa caldo ho corretto in 70 - 90 in modo da tenere la vga sui 70° max 73 durante bf3 tutto su ultra)
80 - 100

salva e vai nella home del programma (quella con i grafici) e selezionaUser Define a destra della barra fan speed (%)... si attiverà un riquadro intorno alla voce fan speed... a quel punto dovrebbe funzionare. per capirlo ti basterà avviare un video o un gioco... sentirai la ventola aumentare di velocità :asd:

p.s. il programma verrà caricato ad ogni avvio di windows ma è leggero e non è una tragedia.

--- facoltativo ---

tab grafici:
io per avere la temp sempre sotto controllo nella barra delle applicazioni di windows, e temp e fps in game ho selezionato nella "tabella" la voce "Temperatura GPU" e spuntato le voci Mostra info su schermo e Mostra icona del software (ho impostato il colore verde).
se vuoi puoi anche visualizzare, SOLO nella barra delle applicazioni di windows, la temp memoria, vrm, utilizzo gpu e tutto il resto... ti basterà selezionare la voce nella tabella e poi spuntare le voci sotto e selezionare il colore che preferisci, ma secondo me non servono a nulla e avresti mille numeri da controllare nella barra delle applicazioni XD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro