consiglio su settaggi 13600kf

Pubblicità

/Targaryen/

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
44
salve posto i risultati del nuovo sistema installato, i risultati mi sembrano abbastanza nella norma ma chiedo a voi piu esperti se ho bisogno di modificare qualcosa, il sistema e quello in descrizione del profilo
Desktop Screenshot 2023.04.13 - 20.51.58.57.png
di seguito allego anche i risultati con pl a 181
Desktop Screenshot 2023.04.13 - 16.22.42.14.png
Desktop Screenshot 2023.04.13 - 16.22.35.90.png
il primo dubbio e se devo mantenere i power limit vista la leggera riduzione di punteggio su cb23
il secondo e se devo applicare un undervolt
grazie per la vostra attenzione
Saluti.

La tua CPU a stock consuma circa 183W … la riduzione (molto ridotta) di punteggio la vedi perché limitando a 181W ti perdi un pochettino di boost (roba che vedi solo con un test come questo, non certo in condizioni normali).
Il limite a 181W io lo terrei, ma se vuoi recuperare i punti potresti fare un piccolo undervolt, anche solo 50/60 mV. Questo ti farà scendere il consumo intorno ai 170/175W permettendo alla CPU di boostare al massimo.

allora Max posto lo screen di cb con offset di di 0.5mv
Desktop Screenshot 2023.04.17 - 12.13.57.24.png
ora non capisco perche hwinfo non veda l'offset applicato, ti posto anche l'immagine di come ho fatto l'offset da bios
1681725748069.jpg
posto anche screen con bclk adaptive offset su enabled
Desktop Screenshot 2023.04.17 - 11.55.45.06.webp
con blck adaptive su enabled ill punteggio di cb era di 24100 circa

allora Max posto lo screen di cb con offset di di 0.5mv
ora non capisco perche hwinfo non veda l'offset applicato, ti posto anche l'immagine di come ho fatto l'offset da bios
posto anche screen con bclk adaptive offset su enabled
con blck adaptive su enabled ill punteggio di cb era di 24100 circa
Hai una mobo Gigabyte: un sacco di utenti qui sul forum hanno visto lo stesso problema. Offset non visualizzato.
Ma direi che è applicato, visto che il consumo è sceso a circa 168W…
Ora però non hai limiti PL1 e PL2 applicati da quanto vedo.

riallego screen con pl1 e pl 2 a 181
Desktop Screenshot 2023.04.17 - 13.34.27.79.png
quello che non mi torna ora e come che il vcore e il vid cambi con le stesse impostazioni?
screen senza pl con identico offset
offset-0.05 blck su auto.png
cioe senza pl ho raggiunto un vid e un vcore piu basso che con pl attivi, e normale che cia sia questa differenza?

riallego screen con pl1 e pl 2 a 181
quello che non mi torna ora e come che il vcore e il vid cambi con le stesse impostazioni?
screen senza pl con identico offset
cioe senza pl ho raggiunto un vid e un vcore piu basso che con pl attivi, e normale che cia sia questa differenza?
Il Vcore non dovrebbe essere in alcun modo influenzato dal PL (almeno finché non lo raggiunge naturalmente )…
però in questi mesi sul l’undervolt Intel, in special modo con schede Gigabyte, ne abbiamo viste succedere di tutti i colori. Alla fine hai ottenuto buone temperature ed un risultato coerente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro