DOMANDA Consiglio su psu

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, adesso ho un cooler master 800 silent pro gold, ma ho avuto vari segni che mi dicono che non è sufficente o che abbia qualche problema, tipo schermate blu, non trova il boot e da la stanghetta bianca in alto allo schermo, sistema a volte insatabile e maggiore utilizzo cpu per cose che prima ne usavano meno. Poi ultimamente ho montato due schede pci sata per altri tre hdd.
in pratica avrei visto questo, pero a me servirebbe uno con maggiore attacchi sata e non per pci per lo sli perche non credo di prendere altre schede video per adesso basta quella che ho, asus 9800 ti che ci vanno 2x 8 pin, a questo della foto che metto ce ne sono tipo 10 e io nn li userei mi sembrano sprecati, mentre invece ci sono solo 9 sata che a me ne servirebbero in tutto 14( perche ho intenzione di prendere altri hdd in futuro) per adesso ci sono 9 hdd e due masterizzatori, e ho dovuto sdoppiare uno dei molex, gli altri stanno attaccati al neon, usb 3.0 e controller fan lcd. Potreste dirmene uno per le mie esigenze senza che magari non uso degli attacchi e dovrei invece sovraccaricare altri attacchi? Io pensavo tipo questo ma appunto ha il problema che vi dicevo

image.jpg

Ps. Il problema di corrente credo sia anche che in OC deve pompare 64gb di ram su 4 canali (8x8) a 1600 mentre la cpu la mando a 4500
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma sei sicuro che il sistema instabile sia davvero colpa dell'alimentatore ? Secondo me stai puntando il dito troppo presto. Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Sisi ho messo l ultimo bios disponibile per la mia mobo, ultimamente ho anche resettato il cmos per esse sicuro, torture test con prime95 di 5-6 ore circa, poi memtest ma a 25% ho dovuto staccare ma non credo sia la ram che nn è mai andata sopra il 15% usage.
cmq mi era stato sospettato questo presunto guasto al psu, o scarsa corrente, da uno che ci capisce quando ho aperto una discussione per crollo trasferimento dati, e poi ho fatto un calcolo su uno di sti siti per psu e aggiungendo tutti i miei componenti dice assorbimento 1038 approssimativo vabe..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Credo di averlo trovato è un corsair 1200 che ha 14 sata 12 molex e 6x 8pin, comunque grazie lo stesso
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Per la tua configurazione 800W sono già fin troppi.
Non capisco il nesso tra: "maggiore utilizzo cpu per cose che prima ne usavano meno" e l'alimentatore. In base a cosa l'alimentatore dovrebbe far "lavorare" di più il processore? :grat:
Puoi mettere tutti gli HDD che vuoi, essi influiscono in minima parte nel consumo del PC.
Puoi farti prestare un alimentatore decente da qualcuno? Almeno ti togli il dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e Falco75

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
anchio ho 64gb overclccati, ma non ciucciano cosi tanto al massimo 800-830w sotto full-load, se devi cambiare alimentatore più che sul wattaggio punta sul efficenza è l' unica cosa che ti posso consigliare e la mia config consuma più della tua.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ha un raro Silent Pro Gold,

cosa fa, prende un 80Titanium? :asd:

Va tutto bene cosi' com'e'
 

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Boh raga io ho fatto vari calcoli e sto sopra i 1000 quando faccio l' oc, poi boh nn so cosa centra il consumo cpu comunque ho letto qua e la e ho visto che da sistema instabile se il wattaggio non è sufficiente, adesso provo ad attaccarlo diretto alla corrente che mi sa che il gruppo continuatore che ho è arrivato, infatti come va via la corrente stacca il pc non regge neanche 5 min. Tanto questo psu ha lo stabilizzatore di corrente giusto? O devo metterne uno esterno?

- - - Updated - - -

Comunque vorrei prende questo
image.jpg
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Hai fatto male i tuoi calcoli, te lo assicuro.

1 HD = 10w sotto pieno sforzo

14 HD = 140w

Do' 200w alla CPU, in OC e sotto prime

Do' - follia - 300w alla 980Ti, a buttarla giu' da un campanile proprio

Come fanno le ram e il resto degli aggeggetti e ventoline a mangiarsi 160w??

Ma soprattutto:
come CAVOLO FAI a mettere tutti i componenti contemporaneamente a massimo consumo possibile? Non puo' capitare mai!!!! Lo devi fare di proposito, mettere Furmark con affinita' a uno dei core della CPU e Prime95 su tutti gli altri! Mentre contemporaneamente masterizzi un CD e fai un benchmark su tutti gli hard disk ! :lol:
Parliamo di un alimentatore che in test,
Cooler Master Silent Pro Gold 800 W Power Supply Review - Overload Tests of 11 - Hardware Secrets
si spegne a quasi 1000w!

​TI SBAGLI

PS: se il mio gruppo di continuita' durasse 5 minuti, farei le capriole per terra.
Mi sa che te hai tutta un'idea distorta di come funzioni la parte elettrica di potenza di un pc.

 

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Per la tua configurazione 800W sono già fin troppi.
Non capisco il nesso tra: "maggiore utilizzo cpu per cose che prima ne usavano meno" e l'alimentatore. In base a cosa l'alimentatore dovrebbe far "lavorare" di più il processore? :grat:
Puoi mettere tutti gli HDD che vuoi, essi influiscono in minima parte nel consumo del PC.
Puoi farti prestare un alimentatore decente da qualcuno? Almeno ti togli il dubbio.

Ok ora ti spiego, intanto grazie per il consiglio.
praticamente dopo aver overcloccato mi ha iniziato a dare qualche schermata blu, poi ha iniziato a pd andare a zero quando trasferivo i dati ho aperto una discussione su hdd e mi hanno detto che secondo loro era un problema di corrente. Poi ho visto che si era danneggiato l'hdd in questione e mi hanno semore detto che puo essersi danneggiato a causa di uno sbalzo di tensione, quindi di tornare sempre al discorso psu. Poi ho provato un programma che prima usava il 40% del cpu e adesso va a 100 e mi è sembrato strano, il programma è winavi. Poi ha iniziato a darmi problemi di boot infatti so dovuto entra in bios e forzare l avvio. Cosi ho visto che sti problemi li da appunto la corrente scarsa, ho fatto i calcoli sui siti di power supply e mi consigliano chi 850 chi 1050, comunque sono approssimativi e io pe sta sicuro avevo pensato a un 1200

- - - Updated - - -

Hai fatto male i tuoi calcoli, te lo assicuro.

1 HD = 10w sotto pieno sforzo

14 HD = 140w

Do' 200w alla CPU, in OC e sotto prime

Do' - follia - 300w alla 980Ti, a buttarla giu' da un campanile proprio

Come fanno le ram e il resto degli aggeggetti e ventoline a mangiarsi 160w??

Ma soprattutto:
come CAVOLO FAI a mettere tutti i componenti contemporaneamente a massimo consumo possibile? Non puo' capitare mai!!!! Lo devi fare di proposito, mettere Furmark con affinita' a uno dei core della CPU e Prime95 su tutti gli altri! Mentre contemporaneamente masterizzi un CD e fai un benchmark su tutti gli hard disk ! :lol:
Parliamo di un alimentatore che in test,
Cooler Master Silent Pro Gold 800 W Power Supply Review - Overload Tests of 11 - Hardware Secrets
si spegne a quasi 1000w!

​TI SBAGLI

PS: se il mio gruppo di continuita' durasse 5 minuti, farei le capriole per terra.
Mi sa che te hai tutta un'idea distorta di come funzioni la parte elettrica di potenza di un pc.


Ok grazie per i consigli ma io ti a quanto hai capito nn ci capisco molto per questo ve lo sto a chiede a voi e appunto in un altra discussione mi hanno detto che il problema era quello se no io stavo tranquillo che lo so che ho un bel psu.
cmq devi calcolare che per attaccare tutti gli hdd ho dovuto mettere 2 pci sata e ci sono 7 hdd esterni che a volte li accendo insieme con l interruttore, finite le prese usb della mobo, lasciando libere quelle del case ho montato un altra pci usb 3.0 alimentata da un molex, poi ci sta una striscia di 1 mt neon il controller fan lcd e per ragpffreddare ho un antec khuler 1250 che ha due pompe e due ventole che frullano proprio quindi mi era venuto il dubbio boh
ma se dite che sta bene cosi mi fido, anzi risparmio pure 250€ e una giornata di lavoro! Magari

- - - Updated - - -

P.s. Non so se è un caso ma fino adesso se mettevo 60 hz (solo ultimamente prima nn lo faceva) va bene, ma prima che stava attaccato al gruppo 60hz mi diceva segnale non supportato, il sony 42" full hd che ho attaccato al pc, dovevo mettere 59hz, non potrebbe essere sempre la corrente?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
I problemi possono anche essere correlati all'alimentatore, ma se non hai mai avuto spegnimenti e' altamente improbabile, in quanto e' un modello dotato di tutte le protezioni possibili;
(Protections: Over voltage (OVP), under voltage (UVP), over current (OCP), over power (OPP), over temperature (OTP) and short-circuit (SCP)

se l'alimentatore fosse insufficiente, questo non da' i sintomi che descrivi tu: SI SPEGNE.

Tutta la gente continua imperterrita a dire in giro quelle panzane sull' alimentatore che non ce la fa credendo di essere ancora nel 2001, ovvero "odissea nell'ospizio".
Probabilmente non sanno che qualche passettino avanti da quando gli alimentatori facevano questi dispetti divertenti e' stato fatto....

Il guasto di uno degli hard disk, se ne hai - non ho capito quanti, 9, 10, 14 - e' statisticamente normalissimo.

Tutti gli altri problemi sono riconducibili a un overclock che sta sfasando, possibile degrading della CPU, scheda madre che fa le bizze, problemi software/con windows (vedi il programmino che butta su a 100% - che CAVOLO centra l'alimentatore qua.)

Intanto leva un po' l'overclock, e poi stabilizza il pc come dio vuole usando i solliti strumenti (unigine, prime 95/ IBT, coretemp) e verifica che tutto vada bene;
se il pc non si spegne, il problema al 99% non e' quello.

PS: non ho assolutamente capito la cosa del monitor...ma te la fa in modalita' di intervento UPS o cosa?


- - - Updated - - -

Ok ora ti spiego, intanto grazie per il consiglio.
praticamente dopo aver overcloccato mi ha iniziato a dare qualche schermata blu, poi ha iniziato a pd andare a zero quando trasferivo i dati ho aperto una discussione su hdd e mi hanno detto che secondo loro era un problema di corrente. Poi ho visto che si era danneggiato l'hdd in questione e mi hanno semore detto che puo essersi danneggiato a causa di uno sbalzo di tensione, quindi di tornare sempre al discorso psu. Poi ho provato un programma che prima usava il 40% del cpu e adesso va a 100 e mi è sembrato strano, il programma è winavi. Poi ha iniziato a darmi problemi di boot infatti so dovuto entra in bios e forzare l avvio. Cosi ho visto che sti problemi li da appunto la corrente scarsa, ho fatto i calcoli sui siti di power supply e mi consigliano chi 850 chi 1050, comunque sono approssimativi e io pe sta sicuro avevo pensato a un 1200

- - - Updated - - -



Ok grazie per i consigli ma io ti a quanto hai capito nn ci capisco molto per questo ve lo sto a chiede a voi e appunto in un altra discussione mi hanno detto che il problema era quello se no io stavo tranquillo che lo so che ho un bel psu.
cmq devi calcolare che per attaccare tutti gli hdd ho dovuto mettere 2 pci sata e ci sono 7 hdd esterni che a volte li accendo insieme con l interruttore, finite le prese usb della mobo, lasciando libere quelle del case ho montato un altra pci usb 3.0 alimentata da un molex, poi ci sta una striscia di 1 mt neon il controller fan lcd e per ragpffreddare ho un antec khuler 1250 che ha due pompe e due ventole che frullano proprio quindi mi era venuto il dubbio boh
ma se dite che sta bene cosi mi fido, anzi risparmio pure 250€ e una giornata di lavoro! Magari

- - - Updated - - -

P.s. Non so se è un caso ma fino adesso se mettevo 60 hz (solo ultimamente prima nn lo faceva) va bene, ma prima che stava attaccato al gruppo 60hz mi diceva segnale non supportato, il sony 42" full hd che ho attaccato al pc, dovevo mettere 59hz, non potrebbe essere sempre la corrente?

Cmq guarda se vuoi toglierti il dubbio di sapere quanto consuma realmente,
MISURATORE CONSUMO ELETTRICO PER ELETTRODOMESTICI O DISPOSITIVI ELETTRICI - SPINA ITALIANA 16A / PRESA BIPASSO 10-16A: Amazon.it: Fai da te
wattmetro, ci attacchi il PC e guardi cosa ti dice. L'efficienza la sappiamo (circa 88/89%) quindi e' un attimo capire quanto stai caricando l'alimentatore.

Se arrivi a 1000w alla presa, ti pago da bere
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Boh non me lo apre, quanto costa sto aggeggio? Se costa meno di 20 lo prendo
praticamente ho letto che se un psu nn spinge quanto deve, la gpu non spinge quanto deve, e ho riscontrato problemi in black ops 3d, che diceva 3d il tv ma se toglievo gli occhiali era uguale ( premetto che un bel pezzo in 3d l ho fatto ma il giorno dopo nn è piu andato) e mi hanno detto probabile i driver 3d tv ecc cosi ci ho rinunciato e vabe, e poi no a schermo normale controlli nvidia settavo 60 hz e la tv mi diceva segnale non supportato, da quando ho montato questa gpu mentre prima a 60 ce l avevo e andava bene, fino adesso ho riprovato piu volte e ho dovuto lasciarlo a 59, poi adesso ho attaccatto appunto la presa diretta alla corrente e mi va a 60 hz tranquillamente, almeno per ora poi bo mo vediamo.
quindi cioe non rischio sbalzi di corrente con questo psu senza il gruppo? Cioe nn rischio che mi brucia qualcosa? E tutte le caratteristiche che mi hai elencato (se eventualmente davvero prendo il corsair) ce le ha anche quello?
un altra cosa, io il pc nn lo spengo mai se non per settare l oc, sta sempre acceso 24h anche se dormo due gg fuori casa, lo tengo a basso consumo solo a scaricare, mo so tre anni che sta acceso magari potrebbe aver perso potenza nn so, questo mi hanno detto nell altra discussione

- - - Updated - - -

Per adesso ho 2 hdd 4 tb 2 2tb 1 8 tb 4 da 1 tb ma credo di metterne altri 3 prossimamente e girano tutti a 7600 a parte uno a 10000 e poi 7 esterni da 4tb e due da 2tb mi sembra ma quelli li accendo di rado

- - - Updated - - -

A e due masterizzatori bluray

- - - Updated - - -



Intanto leva un po' l'overclock, e poi stabilizza il pc come dio vuole usando i solliti strumenti (unigine, prime 95/ IBT, coretemp) e verifica che tutto vada bene;
se il pc non si spegne, il problema al 99% non e' quello.


I test li ho fatti e sembra che la cpu non da problemi ma come faccio a vedere se si è deteriorata? Cioe se ha perso un po di potenza e appunto il programma adesso me la manda al max?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Nooo, non funziona cosi' nulla di quello che hai detto!
- il 3D fa bordello a TUTTI - compreso me :sisi:
- il gruppo di continuita' non influisce sulle prestazioni dell' alimentatore, lo tiene solo acceso se manca la corrente e filtra eventuali disturbi dalla presa di corrente
- 59 o 60 non cambia niente in realta' e' sempre a 60 - forse il monitor non gradisce molto l' UPS a onda quadra
- il psu come detto prima NON PUO' DARE SBALZI perche' c'e' dentro un chippino che, se rileva una tensione es.sul 12V sopra i 12.8V o sotto gli 11.2V lo fa SPEGNERE DI BOTTO (protezioni UVP e OVP).
- i PSU di qualita' non perdono potenza con l'utilizzo

Ma te dove l'hai letta tutta sta roba? Su alfemminile?
Ragazze ma voi venite mai con il sedere??? : Forum Sesso maschile - Sesso femminile - alFemminile
:asd:

Cmq se pigli il misuratore, vedi subito che non arriverai MAI a fagli tirar fuori 800w pieni a quel coso li'.
 
Ultima modifica:

Gabberman

Utente Attivo
145
4
CPU
I7-3930k 3.2/3.8 6C 12M
Scheda Madre
Asus rampage iv extreme
HDD
1000gb
RAM
Gs kill F3-12800CL10Q2-64GBZL 1600
GPU
Asus gtx 980 ti oc strix
Monitor
Sony tv 42" 3d full hd
PSU
Cooler master silent pro 800w
Case
Antec nineteen hundred
OS
Windows 10
Ok mi fido allora nn lo prendo e mo lo riattacco al gruppo e rivedo sto fatto dei 60 hz

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il degrading della cpu che mi dicevi come faccio a vederlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili