Per il gaming è la GPU a fare da collo di bottiglia e rimane la priorità assoluta: tra l'i5 e l'i7 non c'è alcuna differenza né nel numero di frame al secondo né nei punteggi grafici per ciò che riguarda i giochi (Starcraft 2 è un caso particolare).
Ti faccio anche presente che l'i5, con la tecnologia Hyperthreading, è in grado di elaborare 4 thread in parallelo.
Le due GPU, la GT520MX e la GT540M, non sono neanche lontanamente paragonabili: la GT520MX, pur avendo il clock del Core più elevato rispetto alla GT540M, è esattamente una GT540M castrata a META' :hihi:
La GT520MX ha 48 ALU, esattamente la metà di quelle della GT540M, mentre l'ampiezza del bus della memoria è a 64 bit, esattamente la metà di quella della GT540M. Non si sta parlando, quindi, di pochi punti percentuali o di pochi FPS in più o in meno.
La GT520MX è sicuramente più veloce di una integrata Intel HD3000 ma la GT540M è su un altro pianeta :sisi:
Non è neanche vero che l'Acer è costruito con "plasticaccia" ed è brutto esteticamente, semmai è il contrario: le plastiche adottate da Acer sono di ottima qualità, non ci sono flessioni e la tastiera è una delle migliori sul mercato (i tasti vanno pigiati, non forzati verso l'alto col cacciavite :D).
Il 5750G è più bello (sembra un ultrabook talmente è sottile) del Samsung dal lato estetico ma qui si parla di gusti personali:
Acer Aspire 5750G HD Video-Preview - YouTube
Guarda i nuovi V3 con Ivy Bridge e dimmi se non ti piacciono (l'unica cosa che non va è la plastica lucida che dopo 2 o 3 giorni si graffia :asd:):
Acer Aspire V3 - YouTube
In definitiva, per me, il 5750G è migliore del Samsung Serie 3 ma se tu sei di parere contrario vedrò di cercare un altro modello, allo stesso prezzo, che possa adattarsi alle tue esigenze.
Grazie e a presto, Oxy02 ;)