Consiglio su PC Gaming (da regalare)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fedex83

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti mi chiamo Federico espongo velocemente il problema.
Devo comprare per il compleanno di mio figlio il pc nuovo, lui è un amante dei videogiochi, e a volte fa delle stream, ha un pc che è adatto a streammare ma ne voleva uno più performante per giocare, poichè quello che ha è diventato vecchio e io non saprei minimamente come assemblarne uno.
Ho chiesto a qualche amico e mi è stato consigliato questo:

Pc gaming Intel i9 14900K , Rtx 4070 SUPER 12Gb, Ram 32Gb DDr5 6000 Mhz, Ssd NVMe 1000Gb, Dissipatore a liquido 240mm, Windows 11 Pro, Pc desktop gaming, fino a 6,00 ghz - BRILLIANCE i947K



Premetto che la mia conoscenza hardware dei pc è praticamente 0, ma visto la spesa di 2000 euro vorrei essere certo che non si tratti di una fregatura, e che gli possa andare bene per parecchio tempo.
Calcolando che non si parla di chissà che streamer e il pc alla fine va dato a un 17enne....dite che a livello di hardware può essere performante a sufficienza?

Spero possiate darmi un consiglio voi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,149
32,517
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
pee carità NO quel pc è letteralmetne immondizia a 2000 euro

Se vuoi un pz peforman5te i pezzi si comprano uno a uno e si assebla, poi prendere un 1490'0k è FOLLE visto che non è un procesore, è un forno

Se vuoi ti faccio una build che potrai divertirti ad assemblare insieme a tuo figlio ma per l'amor di Dio lascia perdere quella roba
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,359
11,791
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
.dite che a livello di hardware può essere performante a sufficienza?
lascia stare i preassemblati!
Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:



Per le RAM, leggi alcuni paragrafi di questa guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ con attenzione puntata sui paragrafi:
  • Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS e sui successivi
  • Spiegazione e infine Soluzione, dove trovi le impostazioni del Memory Context Restore e le schermate BIOS dove si configurano tali paramtri
così non ti preoccuperai se al primissimo avvio dopo l'assemblaggio, vedi che il PC ci mette anche dai 3 ai 5 minuti per avviarsi
 

Fedex83

Nuovo Utente
3
0
Inanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Purtroppo non ho davvero idea di come assemblare un pc, e non vorrei fare una schifezza e rovinare dei pezzi come questi.
Non sapreste consigliarmi un pc che posso comprargli e che gli vada bene per giocare come vuole fare?
Se rovinassi qualcosa che costa 500 e + euro mi prenderebbe un colpo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,149
32,517
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Inanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Purtroppo non ho davvero idea di come assemblare un pc, e non vorrei fare una schifezza e rovinare dei pezzi come questi.
Non sapreste consigliarmi un pc che posso comprargli e che gli vada bene per giocare come vuole fare?
Se rovinassi qualcosa che costa 500 e + euro mi prenderebbe un colpo.
ma non rovini nulla u n pc slo sa costruire anche un bambino di 10 anni senza alcun esperienza pregressa

Ti faccio una buil di come va fatto oggi lascia perdere roba già pronta sono tutte fregature

CPU 7800x3d 362
MOBO b650 tomahawk 210
RAM ddr5 6000 cl 30 130
SSD sn850x 105
PSU enermax 105
DISSI frozen notte 360 77
VGA 4070 super 694
CASE ch560 129

Questo è un pc

Per montarlo a 11 anni mia figlia ha montato il suo promo pc senza avere nessun tipo di esperienza, solo guardando delle guide passo passo

Se rovinassi qualcosa che costa 500 e + euro mi prenderebbe un colpo.
impossibile devi prenderlo a matrellate
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,149
32,517
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
va bene allora attendo la build e il possibile costo. Vedrò di farmi dare una mano.
ma te la diamo noi per qualsiasi dubbio siamo qui, te l'ho fatta sopra una buoan per giocare

Ovviamente ci va abbinato un monitor QHD come si deve sennò vanifichi la build
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili