DOMANDA Consiglio su nuovo PC portatile per fare editing video

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao,
Vorrei comprare un PC portatile per fare editing video dove voglio.
Cosa mi consigliate?
Già che ci siamo, mi suggerite il software gratuito del momento per fare editing video?
(Negli ultimi anni ho usato ed uso Adobe Premiere 2015).

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,736
12,108
Ciao,
Vorrei comprare un PC portatile per fare editing video dove voglio.
Cosa mi consigliate?
Già che ci siamo, mi suggerite il software gratuito del momento per fare editing video?
(Negli ultimi anni ho usato ed uso Adobe Premiere 2015).

Grazie!
serve un budget
a che livello farai video editing? farai altro?
davinci resolve è al pari di premiere ed ha una versione totalmente free
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,736
12,108
Perchè questa domanda?
Cosa cambia?
Grazie.
cambia la qualità del display, cambia l'hardware più spinto rispetto a qualche compromesso, può cambiare il sistema operativo e tutti insieme sono difficili da mettere insieme con un budget da 1000€, quindi devo capire a cosa dare precedenza
 

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Non è per uso professionale.
E' per montare video girati con cellulare + insta x2 360 + drone DJI mini 3 pro.
I video, poi, li pubblicherei su mio canale youtube in HD.
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,736
12,108
andrà collegato ad un monitor esterno? c'è questo che non è il top come qualità, ma ha buon hardware
questo invece è spagnolo, cambia leggermente la tastiera (con degli stickers risolvi) e le garanzie di amazon restano invariate, l'hardware è simile, ma ha un ottimo monitor per lavorare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,736
12,108
Grazie per i suggerimenti!
Secondo te è meglio Da Vinci Resolve (gratis) o Filmora (a pagamento)?
Grazie!
filmora ha una versione free che ti lascia la filigrana sui video, ma puoi testarla senza grossi limitazioni, mentre davinci ha tanta roba e per un uso base ne serve 1/5, provali entrambi e vedi come ti trovi
io utilizzo davinci, non faccio nulla di avanzato, fusion e l'editing audio non li uso, mi basta l'editor e quando non so fare qualcosa, ci sono dozzine di guide
 

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao,
Rinnovo la domanda iniziale:
Vorrei comprare un PC portatile per fare editing video dove voglio.
Cosa mi consigliate?
C'è qualche novità rispetto a 3 mesi fa?
C'è qualche offerta speciale Black Friday in giro?
Budget sempre sui 1.000 euro. Vorrei poter editare in 4k, ma il video finale in FullHD.

Grazie!
 

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
macbook air M2, guarda anche nel warehouse (colonna di destra)

Ciao Mr_loco,
Innanzi tutto, grazie per le tue risposte sempre veloci e puntuali.

Io uso da sempre PC windows. Non sono convinto di passare a Mc...
Puoi fornirmi una proposta pc windows? Oppure il macbook air m2 è decisamete superiore a qualsiasi pc windows della stessa categoria/costo?

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,736
12,108
Puoi fornirmi una proposta pc windows? Oppure il macbook air m2 è decisamete superiore a qualsiasi pc windows della stessa categoria/costo?
su windows c'è questo o questo (ottimo) dalla spagna

questione macbook air:
i chip apple silicon sono su base ARM, gli stessi che trovi su smartphone e tablet, questo permette dei consumi molto ridotti (batteria che dura di più) e prestanzioni sempre al massimo anche senza doverlo collegare ad una presa elettrica, cosa che non avviene sui notebook windows, dove per avere la cpu e gpu a piena potenza, la batteria non è sufficiente
lato software, grazie all'ottimizzazione del sistema, il modello base (con 8gb di ram) con video in 4k non molto spinti, non fa una piega


non è il santo graal dei notebook, ma a parer mio, sui 1000€, può competere tranquillamente con notebook windows con gpu dedicate di fascia entry level
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili