DOMANDA consiglio su impianto audio

Pubblicità
che io sappia no bisogna fornirsi di convertitore da USB a s/pdif
il suono è tutto da godere in effetti mi viene da definirlo hi-end a costo accessibile e non i soliti 5000-40000

te lo dicevo io che il TEAC per lo meno sulla carta fa rimanere di stucco... hanno usato la testa e sembrano aver tirato fuori qualcosa che può andare a divenire un punto di riferimento in ambito hi-fi molto molto elevato con una veratilità estrema... ma come ti dico questo appena arriva in Europa arriva anche a casa mia... sono in buoni rapporti con TEAC e i suoi ing e dovrei riuscire a dare un'occhiata molto approfondita al dispositivo.

sul V850 non fraintendermi troppo diciamo che appena uscito mi aspettavo qualcosa almeno lato componenti che mi facesse dire "saldato come se fossi io", come avvenuto nel v800, ciò non è stato e per uno come me è una delusione questa... altri non ci rimarranno male... ed è ben lungi dall'essere da scaffale... la politica conservativa di Violectric purtroppo gli fa fare cose con una progettazione acustica elevatissima... ma appunto conservative (troppo) rispetto ad un concorrente come TEAC... indipendentemente dall'amplificatore che TEAC propone (occhio che arriverà l'amplificatore dedicato... per questo sul loro DAC non vanno ad esagerare con le potenze raggiungibili che rimangono entro i 0.7W... mentre a previsione mia (quindi non giustificata da nulla.. ipotizzo) si avranno almeno 2W in uscita per il nuovo ampli cuffie

TEAC alla fin fine è TEAC... è giapponese quindi lotta sulla tecnologia... quando farà un dac del genere con una risposta a 20kHz a 0.01db saranno uccelli senza zucchero per tutti

Sì sì, concordo in pieno: il Teac sulla carta fa rimanere di stucco! Il problema di questi oggetti però è che le caratteristiche tecniche non bastano ad assicurare un buon risultato: devono anche suonare bene all'atto concreto! Purtroppo non è come un processore, per esempio, che sai che se lo prendi di un determinato tipo ti permette specifiche prestazioni... Quindi bisogna necessariamente provarlo prima di poter gridare al miracolo ;) e speriamo bene a questo giro perché in merito all'UD 501 mi sono imbattuto in alcuni pareri negativi che sottolineavano il fatto che alle prestazioni sulla carta non corrispondeva una qualità altrettanto valida (forse anche perché quando sulla carta si leggono tante belle cose, si innalzano anche le aspettative). Insomma mi sa che bisognerà riparlarne tra un sei mesi, quando si spera sia già arrivato sul mercato europeo e si potranno cominciare a trovare pareri sul campo...

Restando in ambito Violectric quindi converrebbe quasi più il V800 munito di convertitore da USB a s/pdif? Ma il segnale convertito da USB a s/pdif resta sempre digitale oppure subisce già una prima conversione in analogico? Nel primo caso non dovrebbero essere introdotti decadimenti del segnale nonostante un elemento aggiuntivo alla catena, giusto? Oppure anche per questo passaggio bisognerebbe procurarsi un apparecchietto cmq di buona qualità per non compromettere la bontà del dac?

P.S. Invece uno Schiit (Bifrost o anche Grugnir) come lo vedresti a confronto di quei due bei mostriciattoli precedenti?

Sì sì, concordo in pieno: il Teac sulla carta fa rimanere di stucco! Il problema di questi oggetti però è che le caratteristiche tecniche non bastano ad assicurare un buon risultato: devono anche suonare bene all'atto concreto! Purtroppo non è come un processore, per esempio, che sai che se lo prendi di un determinato tipo ti permette specifiche prestazioni... Quindi bisogna necessariamente provarlo prima di poter gridare al miracolo ;) e speriamo bene a questo giro perché in merito all'UD 501 mi sono imbattuto in alcuni pareri negativi che sottolineavano il fatto che alle prestazioni sulla carta non corrispondeva una qualità altrettanto valida (forse anche perché quando sulla carta si leggono tante belle cose, si innalzano anche le aspettative). Insomma mi sa che bisognerà riparlarne tra un sei mesi, quando si spera sia già arrivato sul mercato europeo e si potranno cominciare a trovare pareri sul campo...

Restando in ambito Violectric quindi converrebbe quasi più il V800 munito di convertitore da USB a s/pdif? Ma il segnale convertito da USB a s/pdif resta sempre digitale oppure subisce già una prima conversione in analogico? Nel primo caso non dovrebbero essere introdotti decadimenti del segnale nonostante un elemento aggiuntivo alla catena, giusto? Oppure anche per questo passaggio bisognerebbe procurarsi un apparecchietto cmq di buona qualità per non compromettere la bontà del dac?

P.S. Invece uno Schiit (Bifrost o anche Grugnir) come lo vedresti a confronto di quei due bei mostriciattoli precedenti?

certo infatti sono in lista per il TEAC al 100% per il Violectric Fried mi ha reindirizzato all'importatore italiano... ma non dovrebbero esserci problemi

tuttavia diciamo che dalla prima occhiata le carte in tavola sono in piena regola per non deludere ... quando progetti i progetti riescono a dire molto, le immagini che ho reperito sono interessanti... poi ovvio dipende dal prezzo... il TEAC UD501 costa 700 euro inutile dire che per quanto sia avanzato non riesce a competere con la fascia 1000.

il segnale rimane comunque digitale ;) spdif è infatti digitale, ovvio che la qualità anche qui serve altrimenti tanto vale prendere un bel DAC

tuttavia ho appena ricevuto la risposta da Fried Reim in persona: sia il V800 sia il V850 funzioneranno con windows 10... il V850 non andrà con XP e Vista

gli schiit belli... ma per competere compete il top di gamma altrimenti competono nelle loro fasce di riferimento

certo infatti sono in lista per il TEAC al 100% per il Violectric Fried mi ha reindirizzato all'importatore italiano... ma non dovrebbero esserci problemi

tuttavia diciamo che dalla prima occhiata le carte in tavola sono in piena regola per non deludere ... quando progetti i progetti riescono a dire molto, le immagini che ho reperito sono interessanti... poi ovvio dipende dal prezzo... il TEAC UD501 costa 700 euro inutile dire che per quanto sia avanzato non riesce a competere con la fascia 1000.

tuttavia ho appena ricevuto la risposta da Fried Reim in persona: sia il V800 sia il V850 funzioneranno con windows 10... il V850 non andrà con XP e Vista

gli schiit belli... ma per competere compete il top di gamma altrimenti competono nelle loro fasce di riferimento
Grazie, gentilissimo :)
Che strano quindi, il V800 col win 10 funzionerà, ma non con l'8.1 :grat:

In ogni caso, tienici aggiornati sull'ultimo Teac :)

L'unica cosa, non mi è chiaro questo punto
il segnale rimane comunque digitale ;) spdif è infatti digitale, ovvio che la qualità anche qui serve altrimenti tanto vale prendere un bel DAC
Vuol dire che il segnale spdif può entrare direttamente nell'ampli senza necessità di un DAC nel mezzo?
...un eventuale convertitore USB/SPDIF lo valutavo nell'ipotesi che il V800 non supportasse l'usb con win 8.1 (prima di decidere di prenderlo, meglio valutare tutte le varie ipotesi)... poi ho anche letto che il V800 renda meglio con l'ingresso spdif e meno con l'usb... Ma in teoria il dac (con ingresso usb) non ne potrebbe fare tranquillamente a meno del convertitore usb/spdif? Il dac non serve proprio a convertire il segnale da digitale in analogico indipendentemente dal tipo di ingresso utilizzato?

Grazie, gentilissimo :)
Che strano quindi, il V800 col win 10 funzionerà, ma non con l'8.1 :grat:

In ogni caso, tienici aggiornati sull'ultimo Teac :)

L'unica cosa, non mi è chiaro questo punto

Vuol dire che il segnale spdif può entrare direttamente nell'ampli senza necessità di un DAC nel mezzo?
...un eventuale convertitore USB/SPDIF lo valutavo nell'ipotesi che il V800 non supportasse l'usb con win 8.1 (prima di decidere di prenderlo, meglio valutare tutte le varie ipotesi)... poi ho anche letto che il V800 renda meglio con l'ingresso spdif e meno con l'usb... Ma in teoria il dac (con ingresso usb) non ne potrebbe fare tranquillamente a meno del convertitore usb/spdif? Il dac non serve proprio a convertire il segnale da digitale in analogico indipendentemente dal tipo di ingresso utilizzato?

no deve entrare nel DAC ;)
sul fatto che un ingresso sia meglio dell'altro credo dipenda più dall'impianto che da altro e dai cavi

ci sono alcuni amplificatori digitali che amplificanno il segnale digitale... costano però almeno 1000 euro

Una domanda sui teac:
leggendo le specifiche mi pare di capire che il modello ai-501da, che mi sarebbe potuto interessare di più per via dell'ampl casse non sia dual mono, è vero?

Passando al dac firestone, qui Firestone Audio Tobby - HDPhonic é stato confrontato col Violectric V800 ed alla fine è diventato il loro dac di riferimento, al posto di quest'ultimo:look: .
Puoi spiegarmi cosa intendono quando dicono "Il V800 è un DAC che riesce ad interfacciarsi meglio con diverse catene riproduttive mentre il prodotto di Firestone Audio predilige sistemi in cui è richiesta la massima trasparenza e precisione sull’intero spettro sonoro"?

Gentile e disponibile come sempre, ti ringrazio.

il V800 era di mia proprietà come il tobby.Non ho dovuto restituire nulla.Non sono d'accordo che il tobby sia distorcente o altro.Ha una maggiore pulizia coerenza e dinamica per la circuitazione dual mono e un sistema di reclocking piu' avanzato rispetto al v800.I confronti sono stati fatti nel mio studio.Io utilizzo le cuffie da quasi 20 anni per scopi professionali e non e mi sono occupato della masterizzazione di dischi e alcune colonne sonore.Non sono un audiofilo.Riporto solamente la mia esperienza professionale e di ascolto critico.Aggiungo inoltre che l'inserimento del circuito di reclocking sul Tobby fa una differenza in termini di prestazioni considerevolmente avvertibile e dà una marcia in piu' rispetto al v800.Il v800 ha un suono che rimane molto simile anche se si usano ingressi differenti vedi usb spdif ottico e pertanto offre una maggiore compatibilità con diverse catene audio.Il tobby dal canto suo deve essere utilizzato esclusivamente con l'ingresso usb e le uscite bilanciate per dare il massimo della prestazioni che trovo superiori anche al mio mytek stereo96dac che mi ha fatto compagnia in studio per svariati anni.Questa la dice lunga su di un prodotto che seppur costruito e realizzato a Taiwan e dal prezzo basso non ha nulla da invidiare a prodotti di fascia piu' alta.

Per citare un un amico del quale ritengo sempre molto valide opinioni e recensioni :

"I've got an Esoteric D-07x sitting here right next to the Tobby and at $5,000 I'm struggling to find it superior in any category."

a buon intenditor...

Non ho avuto modo di sentire gli ultimi prodotti della Teac soprattutto l'UD-503 quindi non posso esprimere nessun giudizio in merito(anche se sulla carta quest'ultimo sembra davvero molto interessante) però posso dire che in italia spesso e volentieri c'è una discreta diffidenza verso i prodotti che costano poco e che sono made in taiwan o made in china.

L'ultimo esempio è stato l'acquisto del mio nuovo ampli cuffie di riferimento :

audio-gdÂ* Stellar product

che pur essendo realizzato e costruito in cina e costando "solo" 1550 dollari ha dato la paga a prodotti di fascia similare e dal costo ben piu' alto tipo il cavalli audio liquid gold(4000 dollari) l'headamp gs-x mk2(3000 dollari) il mcintosh mha-100(4500 dollari recensito sul mio sito) il violectric v281(che è attualmente in mio possesso) il bryston bha-1(che ho avuto e venduto)

i primi 2 prodotti che ho citato sono stati ascoltati in svariate occasioni con mie cuffie e brani di riferimento.

ps: avrò modo di provare il v850 a breve.sono curioso di sentire quanto suona meglio del v800.

Ultima modifica:
@HDPhonic
Innanzitutto mi scuso per aver dato adito a false allusioni o malintesi e ti ringrazio per la successiva spiegazione.
Dopodichè ricordo che l'aggettivo "distorcente", usato in minima dose (un filino se non ricordo male) era stato usato solo in riferimento al violectric, tant'è vero che il tobby mi era stato consigliato come un ottimo prodotto che, nonostante il prezzo, riusciva/riesce a rivaleggiare con dac ben più costosi.
Alla fine ho fatto la mia scelta sia per una più facile reperibilità, ma anche per un minimo fattore di estetica, non certo per sfiducia verso un prodotto costruito in un posto piuttosto che in un altro, tra l'altro ero comunque sicuro che con entrambe le scelte sarei caduto comunque in piedi. Ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro