DOMANDA consiglio su impianto audio

Pubblicità
rieccomi qui... pronto per l'ennesima spesa:D........ IL DAC:chupachup

questi sono due dei modelli a cui avevo dato un'occhiata, entrambi sui 600€
AI-301DA | TEAC
http://www.audio-gd.com/Pro/dac/NFB32014/NFB3-14-1.JPG

Il primo mi aggrada per il fatto che oltre ad avere un miglioramento lato dac, migliorerei anche l'amplificazione casse; però mi chiedo se sia il caso d'indirizzarmi verso questo modello visto che sono in possesso dell'objective o2 ed il teac è provvisto a sua volta di un ampl cuffie; non vorrei rendere l'o2 una spesa inutile.

Mentre la cosa che mi spinge verso l'Audio-gd è che andrei a spendere l'intero budget solo per il dac, che è quello che cerco in questo momento; il teac alla stessa cifra fa da dac, ampl casse ed ampl cuffie, ciò mi fa supporre migliore qualità a favore del nfb3.
Spero che qualcuno li abbia provati entrambi in modo da potermi esprimere i propri pareri; io purtroppo non ho modo di ascoltare niente, l'unica cosa che potrei fare sarebbe avvalermi del diritto di recesso.

riassumo l'attuale impianto:
sbz
o2 -> evo 681 / ddt990
(smsl sa-s3 -> Scythe Kro Craft) prossimo upgrade

Voi che dite? ogni consiglio è ben gradito....naturalmente potete consigliare altri modelli, budget fino a 600€

tranquillo l'ampli cuffie del teac è ridicolo, non lo consiglio mai come tutt'uno per le cuffie
ha dalla sua un buon aplificatore e il fatto che è dual mono

per stare su budget e teac : UD 501

però sono di parte per il dual mono

un'altro dac interessante è il firestone tobby

tranquillo l'ampli cuffie del teac è ridicolo, non lo consiglio mai come tutt'uno per le cuffie
ha dalla sua un buon aplificatore e il fatto che è dual mono

per stare su budget e teac : UD 501

però sono di parte per il dual mono

un'altro dac interessante è il firestone tobby

Una domanda sui teac:
leggendo le specifiche mi pare di capire che il modello ai-501da, che mi sarebbe potuto interessare di più per via dell'ampl casse non sia dual mono, è vero?

Passando al dac firestone, qui Firestone Audio Tobby - HDPhonic é stato confrontato col Violectric V800 ed alla fine è diventato il loro dac di riferimento, al posto di quest'ultimo:look: .
Puoi spiegarmi cosa intendono quando dicono "Il V800 è un DAC che riesce ad interfacciarsi meglio con diverse catene riproduttive mentre il prodotto di Firestone Audio predilige sistemi in cui è richiesta la massima trasparenza e precisione sull’intero spettro sonoro"?

Gentile e disponibile come sempre, ti ringrazio.

Una domanda sui teac:
leggendo le specifiche mi pare di capire che il modello ai-501da, che mi sarebbe potuto interessare di più per via dell'ampl casse non sia dual mono, è vero?

Passando al dac firestone, qui Firestone Audio Tobby - HDPhonic é stato confrontato col Violectric V800 ed alla fine è diventato il loro dac di riferimento, al posto di quest'ultimo:look: .
Puoi spiegarmi cosa intendono quando dicono "Il V800 è un DAC che riesce ad interfacciarsi meglio con diverse catene riproduttive mentre il prodotto di Firestone Audio predilige sistemi in cui è richiesta la massima trasparenza e precisione sull’intero spettro sonoro"?

Gentile e disponibile come sempre, ti ringrazio.

il teac ai501 non è dual mono
per il firestone... è come qualità sotto il violectric... forse avrebbero dovuto dire (come dico io) che il loro dac di riferimento (violectric) era in prova e dovevano ridarlo... dovevano giustificare il perchè non era più lì dopo averlo eletto a riferimento totale

il tobby può essere di riferimento in quanto costa la metà del v800
è un filo più distorcente, è meno lineare, ha componenti magari di minore qualità e purezza, MA e ripeto MA costa la metà e questo non è poco

entrambi si interfacciano bene con tutte le catene... il violectric rientra in quella che è l'hi-end (ovvero prodotti che competono tra di loro a colpi di un ordine di prezzo superiore per volta 1000-2000-5000-10000 (visto quanto aumentano i costi in poco?)) suonano tutti divinamente e hanno ben poochi difetti, completamente in mano a chi dell'audio ha in mano il settore professionale (vediamo anche antelope, lynx etc)
il tobby rientra nell' hi-fi ovvero quei prodotti che costano sempre un bel po', ma meno dell'hi-end, suonano un filo meno bene, ma sono comunque accoppiabili a pressocchè ogni impianto e che presumibilmente non ci si accorgerà mai dei difetti che hanno a meno di affianccarci prodotti a tanti zeri

Assodate le qualità del tobby, ci saranno cmq rimasti male a dover restituire il v800:asd:
confrontando invece, un dac mono ed uno dual appartenenti entrambi alla stessa fascia qualitativa e
di prezzo, come suonerebbe uno rispetto all'altro?
Per rendere al massimo consigliano di collegarlo in bilanciato (sarebbe l'xlr?), tu che dici? e se gentilmente mi
spieghi un pò cosa vuol dire in termini pratici te ne sarei grato. @maurilio86

Assodate le qualità del tobby, ci saranno cmq rimasti male a dover restituire il v800:asd:
confrontando invece, un dac mono ed uno dual appartenenti entrambi alla stessa fascia qualitativa e
di prezzo, come suonerebbe uno rispetto all'altro?
Per rendere al massimo consigliano di collegarlo in bilanciato (sarebbe l'xlr?), tu che dici? e se gentilmente mi
spieghi un pò cosa vuol dire in termini pratici te ne sarei grato. @maurilio86

il dual mono è solitamente più definito e con un migliore canale centrale virtuale rispetto ad uno stereo
per farlo rendere al massimo... semplicemente dipende da dac a dac ed eviterei di parlare sempre e solo di bilanciato.
bilanciato è un segnale che fornisce un + ed un - con in aggiunta un control.. ma per evitare di ripetermi cerca nell'articolo che ho scritto qui sul forum inerente i cavi audio dove cerco di spiegare in modo semplice le differenze.
poi che vada meglio in bilanciato dipende sempre dal resto della catena audio, ma tecnicamente parlando per lo meno in casa ciò non presenta riscontri scientifici a suffragio di alcuna tesi

il dual mono è solitamente più definito e con un migliore canale centrale virtuale rispetto ad uno stereo
per farlo rendere al massimo... semplicemente dipende da dac a dac ed eviterei di parlare sempre e solo di bilanciato.
bilanciato è un segnale che fornisce un + ed un - con in aggiunta un control.. ma per evitare di ripetermi cerca nell'articolo che ho scritto qui sul forum inerente i cavi audio dove cerco di spiegare in modo semplice le differenze.
poi che vada meglio in bilanciato dipende sempre dal resto della catena audio, ma tecnicamente parlando per lo meno in casa ciò non presenta riscontri scientifici a suffragio di alcuna tesi

Grandioso!! complimenti per tutto (i video, le varie guide e tutte le spiegazioni), ora ho le idee più chiare, mi costruirò di sicuro un semibilanciato grazie....

Per quanto riguarda il dac sarà dual-mono;
però nonostante abbia letto un pò sul web non so ancora, tra i due, quale scegliere;

cercando di documentarmi meglio sul teac ho letto molti post positivi di chi lo ha acquistato tutti utenti non delusi dall'acquisto, due recensioni positive ed una negativa questa http://mytekdigital.com/download_library/Mytek review extract reset word doc inc Best Buy Logo.pdf
l'ampl cuffie mi pare di capire che sia lo stesso del ud-301, vero?

sul tobby ho letto un altra recensione dove se pur veniva considerato un ottimo prodotto non sbaragliava mica la concorrenza della stessa fascia; per quanto scritto sopra mi pare che questo sia un giudizio conclusivo per nulla enfatizzato.
Questo per dire che, dovessi scegliere per gusto estetico andrei dritto sul teac dato che lo trovo stupendo, il fatto è che vorrei prendere il dac che ha più possibilità di suonare meglio...

cito."il tobby rientra nell' hi-fi ovvero quei prodotti che costano sempre un bel po', ma meno dell'hi-end, suonano un filo meno bene, ma sono comunque accoppiabili a pressocchè ogni impianto e che presumibilmente non ci si accorgerà mai dei difetti che hanno a meno di affianccarci prodotti a tanti zeri"
sarebbe attinente anche al teac un giudizio simile?

Grandioso!! complimenti per tutto (i video, le varie guide e tutte le spiegazioni), ora ho le idee più chiare, mi costruirò di sicuro un semibilanciato grazie....

Per quanto riguarda il dac sarà dual-mono;
però nonostante abbia letto un pò sul web non so ancora, tra i due, quale scegliere;

cercando di documentarmi meglio sul teac ho letto molti post positivi di chi lo ha acquistato tutti utenti non delusi dall'acquisto, due recensioni positive ed una negativa questa http://mytekdigital.com/download_library/Mytek review extract reset word doc inc Best Buy Logo.pdf
l'ampl cuffie mi pare di capire che sia lo stesso del ud-301, vero?

sul tobby ho letto un altra recensione dove se pur veniva considerato un ottimo prodotto non sbaragliava mica la concorrenza della stessa fascia; per quanto scritto sopra mi pare che questo sia un giudizio conclusivo per nulla enfatizzato.
Questo per dire che, dovessi scegliere per gusto estetico andrei dritto sul teac dato che lo trovo stupendo, il fatto è che vorrei prendere il dac che ha più possibilità di suonare meglio...

cito."il tobby rientra nell' hi-fi ovvero quei prodotti che costano sempre un bel po', ma meno dell'hi-end, suonano un filo meno bene, ma sono comunque accoppiabili a pressocchè ogni impianto e che presumibilmente non ci si accorgerà mai dei difetti che hanno a meno di affianccarci prodotti a tanti zeri"
sarebbe attinente anche al teac un giudizio simile?

l'ampli cuffie dei teac non lo calcolo nemmeno onestamente parlando c'è per far contenti chi vuole tutto in uno e pretende di spendere con un solo componente.
il tobby è quello che è, molto interessante nella sua fascia... nulla di più e nemmeno paragonabile al violectric
lo stesso giudizio dato al tobby tocca al teac... che ha dalla sua il fatto di essere dual mono, il tobby recupera un po' con alti metodi

ok prenderò il teac.
che amplificatore e casse credi potrei abbinarci?
budget 500/550€ da distribuire per entrambi.
Le casse le andrei a posare su una scrivania lunga 166 cm e profonda 76 posso distanziarla dal muro anche di 30/40cm, in una stanza che misura 3.70m * 4.90 (qualche post addietro avevo messo una foto della scrivania, ora c'è solo il monitor al centro con le casse di lato, ho tolto il 2° monitor ed il case).
una domanda, che forse avrei già dovuto farti:)
1100/1200€ come sarebbe più giusto ripartirli tra dac ampl e casse?
Faccio bene ad investire la metà del budget sul dac?
@maurilio86
grazie ancora

Riuppo per dirvi che alla fine ho poi preso il teac, oggi ho avuto modo di testarlo un pò con tutto
(casse, cuffie, con e senza o2).
Parto col dire che sono molto soddisfatto, è scontato dire che rispetto alla sbz è ora tutto un
altro ritmo, le note emesse da tutti gli strumenti sono di tutt'altra precisione e pulizia, sembra
che il palco si sia allargato con gli strumenti ben più disposti, offrendomi un ascolto molto più
piacevole. Le scythe sembrano altre casse, cosi come le dt990 sembrano essersi trasformate in altre
cuffie, (con le 681evo ho ascoltato solo un brano per ora).
L'o2 rimane sempre di gran lunga preferito rispetto all'ampl del teac, naturalmente maurilio che ringrazio
per l'ottimo consiglio, sapeva di cosa parlava.
Per un motivo a me ignoto, posso ora usare anche l'altro valore del gain (6.50), prima usandolo il
suono distorceva anche a volume basso, portandomi ad impostare l'altro valore (2.50), mentre ora
anche a max volume non si sentono distorsioni con entrambi i valori, solo che il valore 6.50 mi
sembra restituisca una scena musicale di tono più acceso e vivace (e qui mi fermo nell'usare altri
termini di giudizio, evitando così di dire altre zazzate).
Uso foobar con file flac.
Il cavo usb usato al momento è un vecchio cavo da stampante di non so quanti anni fà, in attesa di
questo "AudioQuest 1.5m Pearl USB A-B", vedrò poi se ci saranno delle differenze.

Sapete dirmi se due di questirca.webppotrebbero evitarmi di fare stacca attacca tra l'smsl e l'o2?

Il prossimo passo sarà quello di costruirmi due supporti per casse, prendendo spunto dall'ottima
realizzazione effettuata da DaDo_David_97.
un saluto a tutti

Riuppo per dirvi che alla fine ho poi preso il teac, oggi ho avuto modo di testarlo un pò con tutto
(casse, cuffie, con e senza o2).
Parto col dire che sono molto soddisfatto, è scontato dire che rispetto alla sbz è ora tutto un
altro ritmo, le note emesse da tutti gli strumenti sono di tutt'altra precisione e pulizia, sembra
che il palco si sia allargato con gli strumenti ben più disposti, offrendomi un ascolto molto più
piacevole. Le scythe sembrano altre casse, cosi come le dt990 sembrano essersi trasformate in altre
cuffie, (con le 681evo ho ascoltato solo un brano per ora).
L'o2 rimane sempre di gran lunga preferito rispetto all'ampl del teac, naturalmente maurilio che ringrazio
per l'ottimo consiglio, sapeva di cosa parlava.
Per un motivo a me ignoto, posso ora usare anche l'altro valore del gain (6.50), prima usandolo il
suono distorceva anche a volume basso, portandomi ad impostare l'altro valore (2.50), mentre ora
anche a max volume non si sentono distorsioni con entrambi i valori, solo che il valore 6.50 mi
sembra restituisca una scena musicale di tono più acceso e vivace (e qui mi fermo nell'usare altri
termini di giudizio, evitando così di dire altre zazzate).
Uso foobar con file flac.
Il cavo usb usato al momento è un vecchio cavo da stampante di non so quanti anni fà, in attesa di
questo "AudioQuest 1.5m Pearl USB A-B", vedrò poi se ci saranno delle differenze.

Sapete dirmi se due di questiVisualizza allegato 153378potrebbero evitarmi di fare stacca attacca tra l'smsl e l'o2?

Il prossimo passo sarà quello di costruirmi due supporti per casse, prendendo spunto dall'ottima
realizzazione effettuata da DaDo_David_97.
un saluto a tutti

ciao scusa non ho più risposto...
si col teac è tutta un'altra storia... però a me piace il dual mono qindi non valgo
come cuffie va bhè stiamo a confrontare un ampli che tira fuori a stento 100mW con uno (l'O2) che ne tira fuori 660mW... già solo da questo dato si può giustamente ritenere (senza star lì a tirar fuori i progetti e gli ascolti) che si stia parlando di due cose diverse quasi come se l'uscita cuffie sia lì sul teac giusto per dare un uscita jack...

grandioso per prendere spunto dagli stand di @DaDo_DaViD_97 ne linko la discussione così facilitiamo a tutti quelli che sono di passaggio di capire di cosa si parli http://www.tomshw.it/forum/schede-a...costruzione-stand-per-diffusori-acustici.html (non a breve... si tratta di qualche mese posterò pure io su tale discussione e poi sempre non a breve ne arriverà anche una sui giradischi... si maurilio86 ha deciso che va bene tutto, ma il vinile ci deve essere anche a casa sua... con buona pace e convivenza col DAC ed onestamente parlando ho avuto molta fortuna per trovare il braccio che cercavo e soprattutto tutte le scusanti che continuavo a dire a me stesso de perchè non avessi un gira serio sono venute a mancare nel giro di 25 secondi appena ho ripristinato il vecchio gira dei miei e anche perchè la scusante farò il vinile per la mia futura moglie aveva un sapore estremamente ridicolo)

più che un adattatore potresti vedere di creare uno swither puro che ti permetta di selezionale l'rca che vuoi altrimenti ccon l'adattatore vanno in funzione entrambi
alla fin fine si tratta di 6 rca + un pulsante + qualche filo + una scatola di caramelle

@maurilio86
vai tranquillo mi avevi già detto tutto il necessario (di casse ed ampl spero ne riparleremo in seguito)...
come non quotarti, adesso, quando dicevi:
"il dual mono è solitamente più definito e con un migliore canale centrale virtuale"
sarà anche per via della differenza qualitativa che passa tra la sbz ed il teac, ma è proprio quello che percepisco, adesso noto un canale centrale molto più ampio e con una migliore spazialità; in generale una scena sonora molto più dettagliata e ben scandita... mai sentiti i suoni degli strumenti e le voci fuoriuscire simultanamente in modo così distinto quanto definito tra canale dx, sx e centrale virtuale.
Quello che hai linkato e che io avevo menzionato trovo sia un ottimo thread, vorrà dire che ci posterò anche io qualche foto a lavoro finito.
Per il vinile si vede che ti doveva andare proprio in questo modo, quando capita la fortuna è cosa sempre ben accetta e a volte risolve le cose al meglio, come si suol dire, hai avuto una bella botta di fortuna :)

grazie per l'ennesimo chiarimento ed idea.

Ultima modifica:
Nuovo up..
dopo aver comprato un pannello 1000*400*28mm, 2 tavolette 1000*100*20mm e 4 listelli 30*30 lunghi 1mt il tutto di abete, sono andato da un mio amico ed in un attimo.
img2.webp img3.webp

Per l'assemblaggio ha usato una spillatrice con spille da 5 e della colla poliuretanica per legno, la usa il fratello nella falegnameria dove lavora; alla fine ne è uscita una struttura molto solida, ironicamente mi ha detto che si potrebbe spezzare ma mai staccare:hihi:

misure:
altezza totale 80 cm (forse 3cm in meno, calcolando sottopunte o quant'altro, sarebbe stato l'ideale);
base inf. 30*30cm; basetta 15*15cm; base d'appoggio casse 20*25cm.

Dopodichè sono passato alla tinteggiatura, ho dato 3 mani..
img4.webp img6.webp img7.webp img8.webp

per la cronaca tra legno e colore ho speso in totale 35€.

Ora appena posso ci metto su le scythe, sono curioso/impaziente di sentire eventuali differenze.
Purtroppo per loro, però, in giro si sente odore di casse nuove, credo che questi stand daranno il via a nuovi acquisti :sisi:, anche se potrei acquistare prima l'amplificatore ed in seguito le casse (ad 1 o 2 mesi di distacco), dipende da cosa comprerò e dal costo complessivo che dovrei sostenere.
Un saluto a tutti..

Nuovo up..
dopo aver comprato un pannello 1000*400*28mm, 2 tavolette 1000*100*20mm e 4 listelli 30*30 lunghi 1mt il tutto di abete, sono andato da un mio amico ed in un attimo.
Visualizza allegato 156289 Visualizza allegato 156290

Per l'assemblaggio ha usato una spillatrice con spille da 5 e della colla poliuretanica per legno, la usa il fratello nella falegnameria dove lavora; alla fine ne è uscita una struttura molto solida, ironicamente mi ha detto che si potrebbe spezzare ma mai staccare:hihi:

misure:
altezza totale 80 cm (forse 3cm in meno, calcolando sottopunte o quant'altro, sarebbe stato l'ideale);
base inf. 30*30cm; basetta 15*15cm; base d'appoggio casse 20*25cm.

Dopodichè sono passato alla tinteggiatura, ho dato 3 mani..
Visualizza allegato 156291 Visualizza allegato 156292 Visualizza allegato 156294 Visualizza allegato 156296

per la cronaca tra legno e colore ho speso in totale 35€.

Ora appena posso ci metto su le scythe, sono curioso/impaziente di sentire eventuali differenze.
Purtroppo per loro, però, in giro si sente odore di casse nuove, credo che questi stand daranno il via a nuovi acquisti :sisi:, anche se potrei acquistare prima l'amplificatore ed in seguito le casse (ad 1 o 2 mesi di distacco), dipende da cosa comprerò e dal costo complessivo che dovrei sostenere.
Un saluto a tutti..

se vuoi oggi sono andato a sentire questi https://www.facebook.com/marco.bice...1073741833.100007491309933&type=1&pnref=story
;) ma forse (togliamo pure anche il forse) è altuccio il costo che non è ancora definito ma siamo a 1300 per quelle piccole

per gli stand avrei evitato l'abete
belli, ma occhio a disaccoppiare dallo stand i diffusori ;)

se vuoi oggi sono andato a sentire questi https://www.facebook.com/marco.bice...1073741833.100007491309933&type=1&pnref=story
;) ma forse (togliamo pure anche il forse) è altuccio il costo che non è ancora definito ma siamo a 1300 per quelle piccole

per gli stand avrei evitato l'abete
belli, ma occhio a disaccoppiare dallo stand i diffusori ;)

Di belle sono belle, oltre al fatto che suoneranno di sicuro molto bene, però diciamo pure che il prezzo è un pò altino per quello che avevo in mente; 1000/1200€ potrei anche spenderli, ma per acquistare sia casse che amplificatore.

Sono consapevole che la scelta migliore sarebbe quella di ascoltare il tutto con le proprie orecchie per poter scegliere in base ai propri gusti; purtroppo, però, vivendo in Calabria nella provincia di Crotone, dovrei farmi un 600/700 km, tra andata e ritorno, per arrivare fino a Bari e poter fare qualche ascolto, (non ne avrei ne il tempo e ne la voglia).

Guardando un pò in giro, qualche idea me la sarei pure fatta, però vorrei il parere di chi qualche ascolto lo ha effettuato in prima persona in giro per prova o per possesso, o di chi essendo esperto del settore sia in grado di esprimere consigli e giudizi utili per l'acquisto, soprattutto per accoppiare il giusto amplificatore al paio di casse scelte o viceversa e che mi portino ad effettuare un acquisto proporzionato ai miei usi ed al mio spazio.

qualche prodotto a cui ho dato giusto un occhiata, niente di più...
FOCAL CHORUS 705/706
B&W 686 S2
Dali Zensor 3
M-Audio BX2

teac ax-501 (730,00€)
arcam fmj a 19
i vari denon, nad, marantz etc. etc.

La stanza misura 3.70*4,90_ Rispetto a prima grazie agli stand sono molto meno limitato;
dopo qualche spostamento la situazione è molto migliorata, naturalmente parlo delle scythe, che sempre di più continuano a stupirmi, permettetemi giusto un piccolo appunto:
prima ancora del dac la musica l'ascoltavo 80% cuffie 20% casse, l'acquisto di quest'ultimo aveva quasi capovolto la situazione; mentre da quando ho montato gli stand le cuffie le ho usate solo in game.
Al momento si trova tutto sul lato più lungo, cmq credo che la soluzione ideale sia quella di spostare tutto sul lato più corto, in modo che il suono possa riempire meglio la stanza.

Grazie a tutti...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro