DOMANDA consiglio su impianto audio

Pubblicità
ok ti ringrazio...
cmq sono ancora indeciso su cosa comprare, (troppi modelli sia di casse che di ampl)...
il teac ax501 lo conosci? e, soprattutto mi interesserebbe sapere se a 725€ potrei
comprare di meglio...

l'ax501 monta anche un modulo di potenza in classe D praticamente fa anche da amplificatore per diffusori... ma perdi il dual mono
c'è anche il NAD7050 che fa anche da lettore network
ma solitamente se possibile sconsigli oquesti prodotti all-in-one

l'ax501 monta anche un modulo di potenza in classe D praticamente fa anche da amplificatore per diffusori... ma perdi il dual mono
c'è anche il NAD7050 che fa anche da lettore network
ma solitamente se possibile sconsigli oquesti prodotti all-in-one

Un'altra, tra le tante cose che non sapevo: perdere il dual mono?!?
Presumo che per non perderlo dovrei acquistare un amplificatore che sia anch'esso dual mono,
ti spiace se appena hai tempo e voglia mi spieghi un pò?
Dell'ax-501, così come fatto per l'ud-501, consideravo solo il lato ampl diffusori, tralasciando
l'ampl cuffie..
Vorrei prendere un prodotto che possibilmente faccia solo da amplificatore diffusori...

Un'altra, tra le tante cose che non sapevo: perdere il dual mono?!?
Presumo che per non perderlo dovrei acquistare un amplificatore che sia anch'esso dual mono,
ti spiace se appena hai tempo e voglia mi spieghi un pò?
Dell'ax-501, così come fatto per l'ud-501, consideravo solo il lato ampl diffusori, tralasciando
l'ampl cuffie..
Vorrei prendere un prodotto che possibilmente faccia solo da amplificatore diffusori...

bhè certo... dual mono meglio non perderlo in giro ... però devo dire che più dove si ha un segnale debole (e quindi non di potenza) avere un dual mono risulta vantaggioso
avviamente l'ax è stereo + ampli
mentre l'ud è dual-mono ma non ha l'ampli

i vantaggi dell'ax è avere tutto in uno
lo svantaggio è che si ha un prodotto che nasce e muore così nel senso che se in un futuro ti venisse la voglia di farti un impianot in dual mono... ti mancherebbe il dac in tale configurazione

l'ud lo svantaggio è avere un dual mono magari all'inizio non sfruttato in toto
il vantaggio è che puoi comprarti un ampli uguale in futuro ed hai ottenuto il tuo dual mono

bhè certo... dual mono meglio non perderlo in giro ... però devo dire che più dove si ha un segnale debole (e quindi non di potenza) avere un dual mono risulta vantaggioso
avviamente l'ax è stereo + ampli
mentre l'ud è dual-mono ma non ha l'ampli

i vantaggi dell'ax è avere tutto in uno
lo svantaggio è che si ha un prodotto che nasce e muore così nel senso che se in un futuro ti venisse la voglia di farti un impianot in dual mono... ti mancherebbe il dac in tale configurazione

l'ud lo svantaggio è avere un dual mono magari all'inizio non sfruttato in toto
il vantaggio è che puoi comprarti un ampli uguale in futuro ed hai ottenuto il tuo dual mono

Dimmi se ho ben capito.... per il dual mono dovrei comprare, ad esempio due ax-501 o altri due
identici, da utilizzare uno per il canale sx ed uno per quello dx?
non esistono amplificatori che siano dual mono?
Se mi potresti segnalare qualche modello inizierei a farmi un idea.

Dimmi se ho ben capito.... per il dual mono dovrei comprare, ad esempio due ax-501 o altri due
identici, da utilizzare uno per il canale sx ed uno per quello dx?
non esistono amplificatori che siano dual mono?
Se mi potresti segnalare qualche modello inizierei a farmi un idea.

no dovresti prendere l'ud 501
poi due amplificatori esistono amplificatori mono... i dual mono che mi ricordo... si tratta di prezzi a partire da 3000 euri
c'è project che fa qualcosa di mono e mi sembra di ricordare 200 euro l'uno

ma imho potresti prenderti un paio di schede ben fatte della hypex o della icepower e saldare quattro cavi ai connettori

no dovresti prendere l'ud 501
poi due amplificatori esistono amplificatori mono... i dual mono che mi ricordo... si tratta di prezzi a partire da 3000 euri
c'è project che fa qualcosa di mono e mi sembra di ricordare 200 euro l'uno

ma imho potresti prenderti un paio di schede ben fatte della hypex o della icepower e saldare quattro cavi ai connettori

ok ok..... cmq il teac ud-501 già l'ho comprato...
Riguardo all'autocostruzione, anche se la trovo molto intrigante, non saprei proprio....
essendo una cosa del tutto nuova, potrebbe sembrarmi molto più difficile di quello che realmente è...

Bhe provo comunque a fare una lista di quello che mi servirebbe:look::

- prima di tutto un case contenitore o da acquistare già fatto oppure autocostruirlo con lastre
d'alluminio da 1,5/2 mm;

- due schede tipo: Module amplificateur Hypex UCD-180AD oppure ICE Power 50ASX2;

- due trasformatori toroidali con i rispettivi moduli di alimentazione;

oltre ai relativi connettori audio e di alimentazione ed all'interruttore d'accensione.
Manca qualcosa?

Visto il costo (3000€:shock:) escluderei a priori quelli già assemblati.

ok ok..... cmq il teac ud-501 già l'ho comprato...
Riguardo all'autocostruzione, anche se la trovo molto intrigante, non saprei proprio....
essendo una cosa del tutto nuova, potrebbe sembrarmi molto più difficile di quello che realmente è...

Bhe provo comunque a fare una lista di quello che mi servirebbe:look::

- prima di tutto un case contenitore o da acquistare già fatto oppure autocostruirlo con lastre
d'alluminio da 1,5/2 mm;

- due schede tipo: Module amplificateur Hypex UCD-180AD oppure ICE Power 50ASX2;

- due trasformatori toroidali con i rispettivi moduli di alimentazione;

oltre ai relativi connettori audio e di alimentazione ed all'interruttore d'accensione.
Manca qualcosa?

Visto il costo (3000€:shock:) escluderei a priori quelli già assemblati.

no case aperto-apribile in legno
due schede a cui aggiungo anche: ta2022 e connexelectronic

oppure due switching che consiglio

si manca qualcosa un potenziomentro in ingresso... anche se sarebbe meglio un preamplificatore

no case aperto-apribile in legno
due schede a cui aggiungo anche: ta2022 e connexelectronic

oppure due switching che consiglio

si manca qualcosa un potenziomentro in ingresso... anche se sarebbe meglio un preamplificatore

Per il momento mi trovo costretto a rinunciare, ho bisogno di tempo per informarmi ed iniziare a capirci qualcosa.
Credo che, cercando di non spendere molto, acquisterò qualcosa di già pronto, rinunciando per il momento
al dual mono... Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza avuta.

Per il momento mi trovo costretto a rinunciare, ho bisogno di tempo per informarmi ed iniziare a capirci qualcosa.
Credo che, cercando di non spendere molto, acquisterò qualcosa di già pronto, rinunciando per il momento
al dual mono... Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza avuta.

no problem... meglio partire tranquilli ;)

il teac ai501 non è dual mono
per il firestone... è come qualità sotto il violectric... forse avrebbero dovuto dire (come dico io) che il loro dac di riferimento (violectric) era in prova e dovevano ridarlo... dovevano giustificare il perchè non era più lì dopo averlo eletto a riferimento totale

il tobby può essere di riferimento in quanto costa la metà del v800
è un filo più distorcente, è meno lineare, ha componenti magari di minore qualità e purezza, MA e ripeto MA costa la metà e questo non è poco

entrambi si interfacciano bene con tutte le catene... il violectric rientra in quella che è l'hi-end (ovvero prodotti che competono tra di loro a colpi di un ordine di prezzo superiore per volta 1000-2000-5000-10000 (visto quanto aumentano i costi in poco?)) suonano tutti divinamente e hanno ben poochi difetti, completamente in mano a chi dell'audio ha in mano il settore professionale (vediamo anche antelope, lynx etc)
il tobby rientra nell' hi-fi ovvero quei prodotti che costano sempre un bel po', ma meno dell'hi-end, suonano un filo meno bene, ma sono comunque accoppiabili a pressocchè ogni impianto e che presumibilmente non ci si accorgerà mai dei difetti che hanno a meno di affianccarci prodotti a tanti zeri
Maurilio, tu il v800 lo hai ascoltato? quali sono i suoi punti di forza e quali i punti deboli? magari ora che è uscito il v850 potrebbero presentarsi buone occasioni per il veccio modello... l'unica cosa è che a quanto pare bisogna accontentarsi dell'usb 24 / 96 kHz in quanto la 24 bit fino a 192 kHz non è supportata da windows 8.1 (e quindi men che meno dal 10): esplicitamente citato sul loro sito. Ma a questo punto sorgono dubbi anche sull'usb 24/96: per questa i driver ci sono oppure diventerebbe un prodotto "non utilizzabile sotto windows"?

Maurilio, tu il v800 lo hai ascoltato? quali sono i suoi punti di forza e quali i punti deboli? magari ora che è uscito il v850 potrebbero presentarsi buone occasioni per il veccio modello... l'unica cosa è che a quanto pare bisogna accontentarsi dell'usb 24 / 96 kHz in quanto la 24 bit fino a 192 kHz non è supportata da windows 8.1 (e quindi men che meno dal 10): esplicitamente citato sul loro sito. Ma a questo punto sorgono dubbi anche sull'usb 24/96: per questa i driver ci sono oppure diventerebbe un prodotto "non utilizzabile sotto windows"?

allora diciamo che i punti deboli... e ce ne vuole a chiamarli punti debolli (alcuni)
sono quello che hai evidenziato l'USB con 10 non credo che andrà... ma mai dire mai... magari invio una mail a violectric
e il fatto che non sia dual mono

per il resto è uno dei dac con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo migliore

il suono è preciso veloce dinamico e musicale al 100% trasparente su ogni dettaglio e particolarmente lineare quindi preciso, molto preciso

il v850 migliora dal punto di vista del fatto dual mono anche nel dac... MA diminuisce la qualità dei componenti (per lo meno dalle foto pubblicate dalla stessa Violectric e questo mi spiace assai)
per il suono non dovrebbe discostarsi ecccessivamente da ciò che si è sentito con il v800

c'è da dire che TEAC farà uscire allo stesso prezzo l'UD503 e i due si pongono come concorrenti diretti, ma il TEAC propone veramente tantissima roba on board da dire che in questa fascia sarà quello che, date le premesse, sarà il più tecnologicamente avanzato e completo... parzialmente ispirato al v800 mi verrebbe da dire... ma in realtà deriva direttamente dai top di gamma hi-end esoteric

allora diciamo che i punti deboli... e ce ne vuole a chiamarli punti debolli (alcuni)
sono quello che hai evidenziato l'USB con 10 non credo che andrà... ma mai dire mai... magari invio una mail a violectric
e il fatto che non sia dual mono

per il resto è uno dei dac con il rapporto qualità/prestazioni/prezzo migliore

il suono è preciso veloce dinamico e musicale al 100% trasparente su ogni dettaglio e particolarmente lineare quindi preciso, molto preciso

il v850 migliora dal punto di vista del fatto dual mono anche nel dac... MA diminuisce la qualità dei componenti (per lo meno dalle foto pubblicate dalla stessa Violectric e questo mi spiace assai)
per il suono non dovrebbe discostarsi ecccessivamente da ciò che si è sentito con il v800
Che tu sappia l'usb 24/96 funziona con l'8.1? sul sito è esplicitato che solo la versione più aggiornata non è supportata... beh, se il suono è come lo descrivi dovrebbe essere sicuramente tutto da godere :)

c'è da dire che TEAC farà uscire allo stesso prezzo l'UD503 e i due si pongono come concorrenti diretti, ma il TEAC propone veramente tantissima roba on board da dire che in questa fascia sarà quello che, date le premesse, sarà il più tecnologicamente avanzato e completo... parzialmente ispirato al v800 mi verrebbe da dire... ma in realtà deriva direttamente dai top di gamma hi-end esoteric
Wow, ho dato una sbirciatina a questo teac: uno spettacolo sia come si presenta sia per le specifiche... se poi suona come ci si aspetta, sarà veramente l'oggetto dei desideri musicali! Cavolo ha integrata anche un'amplificazione per cuffie!
Il prezzo annunciato per il giappone viene dichiarato l'equivalente di 750€: se fosse davvero così sarebbe proprio da non farselo scappare! Anche se poi facilmente sul nostro mercato potrebbe arrivare poco sopra i 1000... Stando così le cose il V850 coi suoi 1400€ (o 1650 con telecomando) rischia proprio di rimanere sugli scaffali :asd:

Che tu sappia l'usb 24/96 funziona con l'8.1? sul sito è esplicitato che solo la versione più aggiornata non è supportata... beh, se il suono è come lo descrivi dovrebbe essere sicuramente tutto da godere :)

Wow, ho dato una sbirciatina a questo teac: uno spettacolo sia come si presenta sia per le specifiche... se poi suona come ci si aspetta, sarà veramente l'oggetto dei desideri musicali! Cavolo ha integrata anche un'amplificazione per cuffie!
Il prezzo annunciato per il giappone viene dichiarato l'equivalente di 750€: se fosse davvero così sarebbe proprio da non farselo scappare! Anche se poi facilmente sul nostro mercato potrebbe arrivare poco sopra i 1000... Stando così le cose il V850 coi suoi 1400€ (o 1650 con telecomando) rischia proprio di rimanere sugli scaffali :asd:

che io sappia no bisogna fornirsi di convertitore da USB a s/pdif
il suono è tutto da godere in effetti mi viene da definirlo hi-end a costo accessibile e non i soliti 5000-40000

te lo dicevo io che il TEAC per lo meno sulla carta fa rimanere di stucco... hanno usato la testa e sembrano aver tirato fuori qualcosa che può andare a divenire un punto di riferimento in ambito hi-fi molto molto elevato con una veratilità estrema... ma come ti dico questo appena arriva in Europa arriva anche a casa mia... sono in buoni rapporti con TEAC e i suoi ing e dovrei riuscire a dare un'occhiata molto approfondita al dispositivo.

sul V850 non fraintendermi troppo diciamo che appena uscito mi aspettavo qualcosa almeno lato componenti che mi facesse dire "saldato come se fossi io", come avvenuto nel v800, ciò non è stato e per uno come me è una delusione questa... altri non ci rimarranno male... ed è ben lungi dall'essere da scaffale... la politica conservativa di Violectric purtroppo gli fa fare cose con una progettazione acustica elevatissima... ma appunto conservative (troppo) rispetto ad un concorrente come TEAC... indipendentemente dall'amplificatore che TEAC propone (occhio che arriverà l'amplificatore dedicato... per questo sul loro DAC non vanno ad esagerare con le potenze raggiungibili che rimangono entro i 0.7W... mentre a previsione mia (quindi non giustificata da nulla.. ipotizzo) si avranno almeno 2W in uscita per il nuovo ampli cuffie

TEAC alla fin fine è TEAC... è giapponese quindi lotta sulla tecnologia... quando farà un dac del genere con una risposta a 20kHz a 0.01db saranno uccelli senza zucchero per tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro