DOMANDA consiglio su configurazione pc

Pubblicità

Razgriz90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho sbirciato qua e la nelle discussioni e ho visto che molti degli iscritti ne sanno a pacchi in fatto di componenti pc e correlati. Perciò dato che sono un neofita nell'assemblare pc vorrei da voi consiglio sulla configurazione che ho pensato per quello che sara il mio nuovo pc:

scheda madre asus m5a99fx pro r2.0 am3+
cpu amd fx6350 3.9ghz 14MB
RAM DDR3 corsair vengeance pro 2x4GB 1866mhz
HDD seagate 3.5" SATA3 7200g/min 64MB 1TB
alim. xfx 550w core edition
case advance black magic
cpu cooler scythe samurai zz top-flow

Come spesa sarei nel budget prefissato comprese anche le spese di spedizione. Secondo voi può essere una cofigurazione valida?
I miei scopi di utilizzo sono gaming senza troppe pretese grafiche e disegno con software 3D come solidworks ma a livello amatoriale per particolari e assemblati non troppo complessi.

Inoltre mi servirebbe sapere se con i componenti da me scelti il pc può avviare anche un HDD con installato dentro windows XP SP3 32bit e se una tastiera e un mouse wireless si possono interfacciare con due diversi pc muniti di ricevitore x non avere 2 tastiere e 2 mouse sulla scrivania.

grazie a tt quelli che risponderanno :)

Chiedo scusa, non ho messo una VGA perché gia possiedo una nvidia gt210 e prima di comprarne un'altra vorrei prima vedere come mi trovo con quella. Il budget é di circa 500-600€ e con i pezzi sopra citati sarei al minimo k mi ero prefissato.

Io farei così

-Mobo: Ga-970a-ud3p Più economica ma comunque buona
-Cpu: Fx-8320
-Ram: ok, ma meglio qualcos low-profile per non avere problemi con i dissipatori
-Hdd: ok
-Psu: ok
-Case: non lo conosco ma dalle immagini sembra si defrmi a guardarlo, io prenderei qualcosa come un cooler master n300, raijiteck arcadia o zalman z3
-Dissi: non avendo problemi di altezza nel case andrei su un tower classico da scegliere in base a se vorrai o no fare overclock

Purtroppo come case ho le mani legate xk ho un alloggiamento sotto la scrivania che mi permette case fino a un'altezza massima di 39,5cm e quello indicato su è l'unico carino k ho trovato k supporti mobo ATX. Io avevo pensato all'fx 6350 xk il prezzo della serie 8 mi sembra ancora eccessivo x le mie necessità. Però ho considerato un mobo k li supporti così in futuro posso cmq aggiornare la cpu a un octacore quando l'hexa nn renderà più a dovere..
Dici k la cover delle ram ad altro profilo possono dare problemi di ingombro anche su una mobo ATX?

La cover delle ram ad alto profilo può interferire con il dissipatore (ovviamente dipende da quale dissipator e si sceglie), questo su tutte le schede madri

L'fx 6350 costa mediamente 10-15 euro in più dell' 8320, per 2 core in più la spesa è più che giustificata secondo me, inoltre con quello che risparmieresti sulla scheda madre (che comunque supporta ottimamente gli fx-83xx) alla fine spendi anche meno

Il case in effetti su quelle altezze che supportino schede madri atx ce ne sono pochi C'è qualche lian-li (o qualcosa di cubico se hai spazio in larghezza) che come qualità sono sicuramente un altro mondo, si vanno a spendere 70-80 euro ma avresti tutto un'altro case

Come case penso di optare x quello citato anke se magari nn è un prodotto di qualità ck come ingombri è il più comodo che ho trovato. Però visto il tuo consiglio stasera cercherò ram low profile e la scheda e la cpu che mi hai detto anche se ricordo di aver già guardato x delle fx8*** e i prezzi nn andavano sotto i 200€ contro i 102€ della fx6350.
Io avevo scelto come mobo la 990 x avere un prodotto più duraturo nel tempo, secondo te è eccessiva per il mio scopo e la 970 è cmq valida?

Si, la GA-970A-UD3p è comunque valida

Se rimani con quel case allora come dissipatore devi rimanere sul primo o comunque su qualcosa di basso, il case è largo 167mm quindi l'altezza massima del dissipatore sarà contenuta (non ho nemmeno trovato un sito ufficiale che riporti le caratteristiche:grat:)

L'fx-8320 costa intorno ai 130 euro, le altre versioni sono lo stesso processore overclockato di fabbrica

Si infatti c'ho messo un pò a trovare un dissipatore che mi ispirasse come fattezze e che rispettasse la misura massima ammessa dal case..:vv:

se riesco a trovare la 8320 alla cifra k mi hai detto tu penso proprio che seguirò il tuo consiglio.:asd:

scusa se ti trito le balle ma secondo te il sistema k mi assemblerò sara compatibile con XP a 32bit?
perché altrimenti mi dovro fare pure un mini pc in cui mettere l'HDD e il salvabile del mio attuale pc perchè installato c'è un importante prog di contabilità e pure l'archivio..:help:

Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto Mario!:inchino: ho appena guardato per la mobo e la cpu da te consigliate e guardando le specifiche la mobo è migliore di quella scelta da me e costa pure meno!
Infatti ho rifatto i conti e spendendo la stessa cifra (500€) riesco a prendere una fx 8320 e un ali xfx da 650w serie pro e le RAM low profile!

Grazie ancora per l'aiuto!:birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro