DOMANDA consiglio su configurazione pc

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho sbirciato qua e la nelle discussioni e ho visto che molti degli iscritti ne sanno a pacchi in fatto di componenti pc e correlati. Perciò dato che sono un neofita nell'assemblare pc vorrei da voi consiglio sulla configurazione che ho pensato per quello che sara il mio nuovo pc:

scheda madre asus m5a99fx pro r2.0 am3+
cpu amd fx6350 3.9ghz 14MB
RAM DDR3 corsair vengeance pro 2x4GB 1866mhz
HDD seagate 3.5" SATA3 7200g/min 64MB 1TB
alim. xfx 550w core edition
case advance black magic
cpu cooler scythe samurai zz top-flow

Come spesa sarei nel budget prefissato comprese anche le spese di spedizione. Secondo voi può essere una cofigurazione valida?
I miei scopi di utilizzo sono gaming senza troppe pretese grafiche e disegno con software 3D come solidworks ma a livello amatoriale per particolari e assemblati non troppo complessi.

Inoltre mi servirebbe sapere se con i componenti da me scelti il pc può avviare anche un HDD con installato dentro windows XP SP3 32bit e se una tastiera e un mouse wireless si possono interfacciare con due diversi pc muniti di ricevitore x non avere 2 tastiere e 2 mouse sulla scrivania.

grazie a tt quelli che risponderanno :)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, manca una scheda video, e quanto è il budget?
 

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Chiedo scusa, non ho messo una VGA perché gia possiedo una nvidia gt210 e prima di comprarne un'altra vorrei prima vedere come mi trovo con quella. Il budget é di circa 500-600€ e con i pezzi sopra citati sarei al minimo k mi ero prefissato.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Io farei così

-Mobo: Ga-970a-ud3p Più economica ma comunque buona
-Cpu: Fx-8320
-Ram: ok, ma meglio qualcos low-profile per non avere problemi con i dissipatori
-Hdd: ok
-Psu: ok
-Case: non lo conosco ma dalle immagini sembra si defrmi a guardarlo, io prenderei qualcosa come un cooler master n300, raijiteck arcadia o zalman z3
-Dissi: non avendo problemi di altezza nel case andrei su un tower classico da scegliere in base a se vorrai o no fare overclock
 

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Purtroppo come case ho le mani legate xk ho un alloggiamento sotto la scrivania che mi permette case fino a un'altezza massima di 39,5cm e quello indicato su è l'unico carino k ho trovato k supporti mobo ATX. Io avevo pensato all'fx 6350 xk il prezzo della serie 8 mi sembra ancora eccessivo x le mie necessità. Però ho considerato un mobo k li supporti così in futuro posso cmq aggiornare la cpu a un octacore quando l'hexa nn renderà più a dovere..
Dici k la cover delle ram ad altro profilo possono dare problemi di ingombro anche su una mobo ATX?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
La cover delle ram ad alto profilo può interferire con il dissipatore (ovviamente dipende da quale dissipator e si sceglie), questo su tutte le schede madri

L'fx 6350 costa mediamente 10-15 euro in più dell' 8320, per 2 core in più la spesa è più che giustificata secondo me, inoltre con quello che risparmieresti sulla scheda madre (che comunque supporta ottimamente gli fx-83xx) alla fine spendi anche meno

Il case in effetti su quelle altezze che supportino schede madri atx ce ne sono pochi C'è qualche lian-li (o qualcosa di cubico se hai spazio in larghezza) che come qualità sono sicuramente un altro mondo, si vanno a spendere 70-80 euro ma avresti tutto un'altro case
 

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Come case penso di optare x quello citato anke se magari nn è un prodotto di qualità ck come ingombri è il più comodo che ho trovato. Però visto il tuo consiglio stasera cercherò ram low profile e la scheda e la cpu che mi hai detto anche se ricordo di aver già guardato x delle fx8*** e i prezzi nn andavano sotto i 200€ contro i 102€ della fx6350.
Io avevo scelto come mobo la 990 x avere un prodotto più duraturo nel tempo, secondo te è eccessiva per il mio scopo e la 970 è cmq valida?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si, la GA-970A-UD3p è comunque valida

Se rimani con quel case allora come dissipatore devi rimanere sul primo o comunque su qualcosa di basso, il case è largo 167mm quindi l'altezza massima del dissipatore sarà contenuta (non ho nemmeno trovato un sito ufficiale che riporti le caratteristiche:grat:)

L'fx-8320 costa intorno ai 130 euro, le altre versioni sono lo stesso processore overclockato di fabbrica
 
  • Mi piace
Reazioni: Razgriz90

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Si infatti c'ho messo un pò a trovare un dissipatore che mi ispirasse come fattezze e che rispettasse la misura massima ammessa dal case..:vv:

se riesco a trovare la 8320 alla cifra k mi hai detto tu penso proprio che seguirò il tuo consiglio.:asd:

scusa se ti trito le balle ma secondo te il sistema k mi assemblerò sara compatibile con XP a 32bit?
perché altrimenti mi dovro fare pure un mini pc in cui mettere l'HDD e il salvabile del mio attuale pc perchè installato c'è un importante prog di contabilità e pure l'archivio..:help:
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
la scheda madre riporta esplicitamente nelle specifiche il supporto a widows Xp, quindi non dovrebbero esserci problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Razgriz90

Razgriz90

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto Mario!:inchino: ho appena guardato per la mobo e la cpu da te consigliate e guardando le specifiche la mobo è migliore di quella scelta da me e costa pure meno!
Infatti ho rifatto i conti e spendendo la stessa cifra (500€) riesco a prendere una fx 8320 e un ali xfx da 650w serie pro e le RAM low profile!

Grazie ancora per l'aiuto!:birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili