Consiglio su acquisto scheda madre e processore per assemblaggio nuovo PC Desktop

Margenius

Utente Attivo
38
1
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio sull'assemblaggio di un nuovo PC Desktop, con particolare riferimento alla scheda madre e al processore.
4 anni fa mi ero assemblato il seguente PC:

Scheda madre: ASUS P6T SE
Processore: Intel i7 920
Scheda video: ATI Radeon HD 5770 1GB RAM
RAM: 6GB (3x2) DDR5

Purtroppo qualche settimana fa un maledetto fulmine ha scaricato sulla rete telefonica e attraverso il router (collegato al PC) ha bruciato il chip della scheda di rete (integrata nella scheda madre)... Risultato: scheda madre inutilizzabile! (continuo lampeggio del LED di accensione interno alla mobo).

Mi sono trovato abbastanza bene con i prodotti elencati sopra, ma la mia idea sarebbe quella di assemblarmi un nuovo PC che sia in grado di competere con la vecchia configurazione e che abbia i seguenti requisiti:

1. Fascia medio-alta
2. Ottime prestazioni
3. Non più vecchio di un anno
4. Buon rapporto qualità/prezzo

Qualcuno avrebbe un consiglio da darmi?

Grazie in anticipo e a presto!

;)
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio sull'assemblaggio di un nuovo PC Desktop, con particolare riferimento alla scheda madre e al processore.
4 anni fa mi ero assemblato il seguente PC:

Scheda madre: ASUS P6T SE
Processore: Intel i7 920
Scheda video: ATI Radeon HD 5770 1GB RAM
RAM: 6GB (3x2) DDR5

Purtroppo qualche settimana fa un maledetto fulmine ha scaricato sulla rete telefonica e attraverso il router (collegato al PC) ha bruciato il chip della scheda di rete (integrata nella scheda madre)... Risultato: scheda madre inutilizzabile! (continuo lampeggio del LED di accensione interno alla mobo).

Mi sono trovato abbastanza bene con i prodotti elencati sopra, ma la mia idea sarebbe quella di assemblarmi un nuovo PC che sia in grado di competere con la vecchia configurazione e che abbia i seguenti requisiti:

1. Fascia medio-alta
2. Ottime prestazioni
3. Non più vecchio di un anno
4. Buon rapporto qualità/prezzo

Qualcuno avrebbe un consiglio da darmi?

Grazie in anticipo e a presto!

;)

allora intanto dicci il tuo budget e se vuoi fare oc e a che risoluzione giochi..penso giochi a 1920x1080 no??intanto ti faccio una configurazione per non spendere tanto ed avere dei buoni risultati in gaming(metto una config non da oc)

cpu:i5 4670
dissipatore:cooler master tx3 evo
scheda madre:asrock h87 fatal1ty
ram:corsair vengeance 8gb(2x4)1600mhz low profile
case:corsair carbide 300r(c'è anche il modello finestrato più bellino che viene qualcosa di più)
alimentatore:enermax triathlor da 550w max 650w per spendere meno xfx da 550w
vga:asus 270x directcu o se ce la fai cosi ti trovi meglio in gaming una sapphire 280x tri-x
hdd:western digital blue da 1\2tb dipende da quanto spazio serve a te
lettore/masterizzatore dvd:uno qualsiasi da 10\15€

cosi hai una bella config e puoi giocare bene a tutto e come prezzo stai tra i 700\800€ più o meno..se la vuoi fare da overclock devi cambiare il procio con un i5 4670k dissipatore themaltake macho hr-02 e scheda madre per non spendere tanto una asrock z87 extreme 4 e quindi il prezzo(mettendo magari che come vga prendi la 280x)dovrebbe aggirarsi intorno ai 950€ euro più o euro meno..ma se l'oc non ti interessa puoi ripiegare sulla config sopra che se devi giocare va molto bene..aggiungo magari più in la di prenderti un ssd cioè il samsung 840 pro da 256gb(il 128 è troppo piccolo)ci metti il sistema operativo e qualche gioco tipo battlefield in modo da ridure drasticamente i tempi di caricamento e per chi gioca questo è un prodotto che gli fa assolutamente comodo

- - - Updated - - -

ah se magari qualcosa del pc non sia andato bruciato(tip il processore)vendi cosi ti raccimoli quanche soldino da usare sulla nuova config
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Margenius

Utente Attivo
38
1
Grazie X-Slay-Jako per la tua tempestiva risposta.

Premetto intanto che il gioco non è la funzione principale di questo PC. Quello che mi interessa è un buon multitasking, gestione database, audio e video ad alta definizione, e soprattutto che sia longevo... che non diventi obsoleto nel giro di poco tempo!
I prodotti che al momento mi interessa acquistare sono solamente il processore e la scheda madre, in quanto il restante hardware mi sembra abbastanza buono.
Non c'è un budget particolare, ma l'importante è che non superi i 400/450 €.
Per quanto riguarda la CPU e la mobo ho dato un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito e mi sono sembrati interessanti, ma a proposito del processore, quali sono le sostanziali differenze tra un i5 e un i7?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie X-Slay-Jako per la tua tempestiva risposta.

Premetto intanto che il gioco non è la funzione principale di questo PC. Quello che mi interessa è un buon multitasking, gestione database, audio e video ad alta definizione, e soprattutto che sia longevo... che non diventi obsoleto nel giro di poco tempo!
I prodotti che al momento mi interessa acquistare sono solamente il processore e la scheda madre, in quanto il restante hardware mi sembra abbastanza buono.
Non c'è un budget particolare, ma l'importante è che non superi i 400/450 €.
Per quanto riguarda la CPU e la mobo ho dato un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito e mi sono sembrati interessanti, ma a proposito del processore, quali sono le sostanziali differenze tra un i5 e un i7?
i5 4core/4threads
i7 4core/8threads (hyperthreading)
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie pulsar75, un i7 effettivamente sarebbe più adatto all'utilizzo che ne farei!
Se ti interessa fare overclock:
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z87 Killer Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 112,40 (per un overclock medio)
Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z87 Professional Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 162,30 (per overclock più spinto)
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 301,50
Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm 59,90

Se non vuoi fare overclock:
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 78,90
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 270,00
Dissipatore CPU Raijintek Aidos 18,50

Resta il problema delle ram; quelle che hai sono compatibili con le schede, ma hai 6gb divise in 3 banchi
le schede supportano il dual channel (la tua supportava il tri-channel), quindi o metti i 6gb in 3 slot ed opereranno in single channel o usi 2 banchi ed avrai 4gb in dual channel.
Sinceramente entrambe non mi sembrano soluzioni adeguate, potresti vendere le tue ram ed acquistare un kit 2x4gb e saresti a posto
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 73,00
queste le puoi utilizzare nella configurazione da overclock (sono basso profilo)

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 58,50
queste nella configurazione non overclock
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
quoto pulsar..io sceglierei la fatal1ty killer come mobo e anche il dissi è ok..e le ram vendi le tue e prendi delle ares da 8gb in dual channel a 1866mhz(16gb se editi spesso e lo fai abbastanza pesantuccio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Margenius

Utente Attivo
38
1
Grazie innanzitutto per i consigli ricevuti! Allora, al momento non sono interessato all'overclocking, ma potrebbe tornarmi utile più avanti quando la scheda madre sarà un po' più datata; quindi opterei per una scheda adatta a tale pratica. Ho visto la AsRock che mi avete proposto qui e mi è sembrato un buon prodotto, ma per curiosità ho voluto fare un salto sul sito della ASUS per vedere le loro soluzioni equivalenti e chiedervi un parere sui seguenti modelli che ho individuato:- Maximus VI Hero- Z87-A- Gryphon Z87- Gryphon Z87 (Sabertooth)Per quanto riguarda il processore, quello che mi avete consigliato mi pare ottimo!Sapreste indicarmi un buon rivenditore anche on-line da cui magari acquistare questi prodotti? Purtroppo molti rivenditori praticano prezzi un bel po' maggiorati!!!Ho anche visto che mi avete consigliato un dissipatore a parte, ma non dovrebbe esserne fornito uno in dotazione alla CPU?Un'altra strada che avevo pensato di seguire era quella di mantenere il mio attuale processore e acquistare una nuova scheda madre compatibile (con socket LGA 1366) ma non sono riuscito a trovare prodotti recenti... Se adottassi questa soluzione avrei in ogni caso problemi ad adattare le RAM in quanto mi pare di aver capito che la maggior parte delle schede madri recenti siano tutte in dual channel..., o sbaglio?

P.S: Purtroppo a causa del downtime del sito non riesco a postare da Firefox sul PC, qualcuno di voi per caso ci sta riuscendo in queste ore?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie innanzitutto per i consigli ricevuti! Allora, al momento non sono interessato all'overclocking, ma potrebbe tornarmi utile più avanti quando la scheda madre sarà un po' più datata; quindi opterei per una scheda adatta a tale pratica. Ho visto la AsRock che mi avete proposto qui e mi è sembrato un buon prodotto, ma per curiosità ho voluto fare un salto sul sito della ASUS per vedere le loro soluzioni equivalenti e chiedervi un parere sui seguenti modelli che ho individuato:- Maximus VI Hero- Z87-A- Gryphon Z87- Gryphon Z87 (Sabertooth)Per quanto riguarda il processore, quello che mi avete consigliato mi pare ottimo!Sapreste indicarmi un buon rivenditore anche on-line da cui magari acquistare questi prodotti? Purtroppo molti rivenditori praticano prezzi un bel po' maggiorati!!!Ho anche visto che mi avete consigliato un dissipatore a parte, ma non dovrebbe esserne fornito uno in dotazione alla CPU?Un'altra strada che avevo pensato di seguire era quella di mantenere il mio attuale processore e acquistare una nuova scheda madre compatibile (con socket LGA 1366) ma non sono riuscito a trovare prodotti recenti... Se adottassi questa soluzione avrei in ogni caso problemi ad adattare le RAM in quanto mi pare di aver capito che la maggior parte delle schede madri recenti siano tutte in dual channel..., o sbaglio?

P.S: Purtroppo a causa del downtime del sito non riesco a postare da Firefox sul PC, qualcuno di voi per caso ci sta riuscendo in queste ore?
Si c'era qualche problema col sito, anch'io uso firefox e avevo i tuoi stessi problemi
Le schede madri che hai citato sono buone, ma la fatal1ty z87 professional al momento è una delle migliori come rapporto qualità/prezzo (circa 160 euro) e ti consente di spingere la cpu al massimo in modo stabile e sicuro (tutto dipenderà anche da quale cpu ti capiterà tra le mani perchè ogni cpu è diversa)
Il processore con la scheda soprà dovrà essere un i7 4770k, il top per il socket 1150
Il sito da cui vengono presi questi prezzi è ekey.it
Il dissipatore è incluso nel box della cpu ma è rumoroso, a maggior ragione se scegli una cpu sbloccata come questa serve un ottimo dissipatore. Il raijintek nemesis va bene se decidi di dissipare ad aria (circa 60 euro) oppure devi scegliere un dissipatore a liquido.
Il socket 1366 è fuori produzione da tempo, qualcosa si trova ancora se cerchi in rete, ma il costo non è proprio abbordabile. Il consiglio è di vendere cpu e ram ed investire nel nuovo socket 1150
Il socket 1150 supporta il dual channel come già detto, il più costoso LGA2011 in quad channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
ti è stato detto già tutto..non conviene cercare una scheda madre che supporti quel socket..o vai di un buon usato oppure di nuovo ma il costo non vale la candela..meglio aggiornarsi e seguire un'pò la tecnologia..come detto sopra se giochi solo i7 4770k non ti serve anzi avvolte lmita il gaming e ti basta i5 4670k per giocare con il dissi che pulsar ti ha citato insieme ad una buona pasta termica tipo mx-4..i7 4770k se lo devi prendere prendilo solo se fai anche editing tipo ti diletti a remixare canzoni oppure usi autocad photoshop e cose cosi abitualmente se invece lo fai molto leggero anche qui basta il 4670k almeno risparmi soldi cosi li investi in altro tipo la vga che è moto importante per il gaming..come vga non so dipende da ltuo budget..io consiglierei una sapphire 280x tri-x per giocare bene e non spendere molto..ma comunque ritornando al procio e scheda madre..i5 4670k e asrock z87 fatal1ty killer secondo me come gia pulsar ti ha detto è la miglior cosa..delle tue citate io prenderei la hero ma secondo me non conviene meglio la fatal1ty
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Margenius

Utente Attivo
38
1
Ok, vi ringrazio per i vostri consigli! Farò le mie valutazioni e poi procederò all'acquisto! :)
Come dicevo in qualche post fa non gioco molto al PC, almeno per il momento! Quello che faccio spesso invece è l'editing audio, anche se non a livello professionale. Per quanto riguarda la scheda video ho già la mia ATI Radeon HD 5770 DDR5 acquistata nel 2010 che dovrebbe essere ancora funzionante. Ho anche visto che a partire dall'i7 4770 è integrata una GPU..., ma questo cosa significa..., che gestisce il video insieme alla GPU della scheda video?

Per quanto riguarda invece e-key, qualcuno di voi ha già avuto esperienza nell'acquisto di prodotti dal loro sito?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ok, vi ringrazio per i vostri consigli! Farò le mie valutazioni e poi procederò all'acquisto! :)
Come dicevo in qualche post fa non gioco molto al PC, almeno per il momento! Quello che faccio spesso invece è l'editing audio, anche se non a livello professionale. Per quanto riguarda la scheda video ho già la mia ATI Radeon HD 5770 DDR5 acquistata nel 2010 che dovrebbe essere ancora funzionante. Ho anche visto che a partire dall'i7 4770 è integrata una GPU..., ma questo cosa significa..., che gestisce il video insieme alla GPU della scheda video?

Per quanto riguarda invece e-key, qualcuno di voi ha già avuto esperienza nell'acquisto di prodotti dal loro sito?
Le vga che una volta erano integrate sulla mobo adesso si trovano nella cpu
In pratica quasi tutte le cpu di ultima generazione hanno la gpu integrata, sulla mobo è presente solo il collegamento fisico ma non la gpu
ekey è sicuro, vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Ah ok, ma quindi la scheda video svolge comunque il suo lavoro, giusto?

si si come no..però la tua che hai diciamo che è un'pò vecchietta..se puoi considera almeno una asus 270x directCU che sicuramente ti aiuta molto..se fai editing audio non professionale credo che un i5 4670 ti basta..certo l'i7 4770 ti aiuta un'pò di più ma io credo che ti convenga prendere l'i5 cosi risparmi un'pò e ti ci prendi la vga nuova che è un'altra cosa fondamentale che devi prendere oltre alla cpu scheda madre e sicuramente avrai bisogno di un alimentatore tipo un xfx da 550w per non spendere tanto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili