Consiglio striscia led

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Buongiorno, ho montato da poco il mio PC e vorrei metterci delle strisce led verdi perche così come è ora mi sembra nudo, solo che non so proprio come funziona e non saprei nemmeno quale è meglio comprare. Mi potreste consigliare qualcosa e spiegare cosa dovrei fare? ho capito che hanno il biadesivo quindi si attaccano con quello, ma per i fili o altro, a cosa le collego e come?
Spero mi possiate aiutare
 
T

Tony25

Ospite
Buongiorno, ho montato da poco il mio PC e vorrei metterci delle strisce led verdi perche così come è ora mi sembra nudo, solo che non so proprio come funziona e non saprei nemmeno quale è meglio comprare. Mi potreste consigliare qualcosa e spiegare cosa dovrei fare? ho capito che hanno il biadesivo quindi si attaccano con quello, ma per i fili o altro, a cosa le collego e come?
Spero mi possiate aiutare
Alimentatore ? Case?
Le vuoi RGB ? O monocolore?
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Alimentatore xtr 550, case phanteks enthoo pro m, poi le voglio monocolore verde.
 

Micio Merlino

Nuovo Utente
23
2
Ciao ceppa8 , allora se vuoi le strisce monocolore le puoi comprare direttamente in un negozio di materiale elettrico oppure online in base alla misura che intendi ricoprire,e poi non devi fare altro che prendere la 12 v da una presa molex del tuo alimentatore (il rosso della striscia sul giallo molex e il nero sul nero) e all'avvio del pc si accendono, per quanto riguarda invece il bioadesivo ti consiglio di aggiungere ,specie vicino agli angoli del case,un po' di colla a caldo perche' l'adesivo delle strisce non e' cosi forte da farle rimanere incollate per bene.io ho montato una striscia rgb con controller con cui puoi cambiare colori scegliendo tra i vari presenti ed in piu' puoi sceglire se farli cambiare in modo flash o strobe o altri tipi di intermittenza.Devo dire che con una 20 ina di euri ho abbellito il mio case e in piu' non mi scoccio a vedere sempre lo stesso colore.spero di esserti stato d'aiuto ciao.
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Si mi sei stato molto di aiuto, devo solo capire vedendolo come collegarlo al PC. Solo un dubbio, ma tagliando la striscia in pezzi, come le colleghi tutte? Tutte vanno con il solito filo?
 

Micio Merlino

Nuovo Utente
23
2
quando le tagli, ovviamente non a caso ma nelle apposite sezioni gia' abilitate al taglio,(sai di cosa parlo no?) cerca di tagliare il piu' perfetto possibile in modo da dividere il collegamento in rame da entrambe le parti,poi prendi un pezzetto di filo rosso/nero (nel caso fossero rgb sono 4 verde/rosso/blu/nero) adeguato alla lunghezza che ti serve e ti armi di saldatore a stagno e pazienza e saldi le stremita del filo ai lembi della striscia proprio sul bordino di rame che hai tagliato(se vai su you tube ne trovi quante ne vuoi di questi tutorial)oppure puoi comprare su ebay dei collegamenti a morsetto che pero' siccome vengono da honk kong ,mi pare, ci vuole tipo 1 mese per la consegna.Cmq il consiglio che ti posso dare io e' quello di non tagliarle la striscia led, io nel mio cooler master k380 ho fissato 2 mt di striscia led rgb senza tagliarla in nessun punto,appunto per evitarmi di fare 20 saldature,sono partito piazzando il controller sul piano interno dell'alloggiamento masterizzatori sfruttando un foro presente per avvitarvi il controller ,avendo cosi' anche il sensore del telecomando in posizione frontale, e da li ho iniziato dall'angolo superiore a fissare i led ,sempre mettendo un punto di colla a caldo dove ritenevo fosse piu' utile,infine ho coperto tutto il perimetro del case e gli ultimi cm rimanenti li ho avvolti sulla struttura frontale del case sempre internamente.
 

Soul7

Utente Attivo
313
69
CPU
Ryzen 5800x cooled by NZXT Kraken X63
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung 980 Pro
RAM
Corsair VENGEANCE RGB PRO 32GB cl16
GPU
Msi Rtx 2080 Duke OC 8GB
Monitor
Msi MPG27CQ 2k 144hz
PSU
Focus GX-750
Case
NZXT Noctis 450 White modded with tempered glass
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate/Corsair Strafe RGB
OS
WINDOWS 11 PRO
Ciao ceppa8 , allora se vuoi le strisce monocolore le puoi comprare direttamente in un negozio di materiale elettrico oppure online in base alla misura che intendi ricoprire,e poi non devi fare altro che prendere la 12 v da una presa molex del tuo alimentatore (il rosso della striscia sul giallo molex e il nero sul nero) e all'avvio del pc si accendono, per quanto riguarda invece il bioadesivo ti consiglio di aggiungere ,specie vicino agli angoli del case,un po' di colla a caldo perche' l'adesivo delle strisce non e' cosi forte da farle rimanere incollate per bene.io ho montato una striscia rgb con controller con cui puoi cambiare colori scegliendo tra i vari presenti ed in piu' puoi sceglire se farli cambiare in modo flash o strobe o altri tipi di intermittenza.Devo dire che con una 20 ina di euri ho abbellito il mio case e in piu' non mi scoccio a vedere sempre lo stesso colore.spero di esserti stato d'aiuto ciao.
Ciao scusa se mi intrometto.Sono interessato all'acquisto di una striscia led rgb con controller e ho adocchiato questa su amazon OxyLED® OCD-83 5M Impermeabile Striscia 300 LED 5050 SMD Luce RGB Colore Cambia Dimmerabile + Telecomando IR 44 Tasti + Alimentatore EU 12V 5A 60W: Amazon.it: Illuminazione.Mi chiedevo se era possibile attaccarla vicino all'ali del pc e se si,in che modo(anche perchè non so come connettere il ricevitore).Grazie della risposta
 

Micio Merlino

Nuovo Utente
23
2
Ciao soul7,si si puo fare.la striscia che ho usato io e' praticamente uguale a quella che vuoi comprare tu solamente che la mia ha il telecomando un po piu' piccolo e con meno funzioni e la striscia e' 2 m e non 5.tornando al montaggio, quelle strisce hanno intanto un trasformatore 220/12 volt da collegare alla presa a muro di casa,che noi dovremo eliminare,tagliando il filo per utilizzare il jack che si connette al controller.Una volta tagliato il filo avrai uno negativo tutto nero e l'altro sara' il positivo ,che se guardi attentamente il filo avra delle sfumature biancastre che servono proprio per individuare il +.Io nel mio case(KM380)ho l'alimentazione della ventola frontale con una presa molex che posteriormente si puo' collegare,in parallelo,una seconda presa molex,ed io ho collegato i miei due fili proprio li;spellando circa 5 mm di cavo e ricoprendolo di stagno fuso, cosi' facendo il filo e' diventato quasi come uno spinotto conduttore che ho infilato nell'apposito pin del molex,che posteriormente e' cavo.Ma tu puoi o trovare uno spinotto molex e gli appositi pin da collegare a una qualsiasi uscita del tuo alimentatore oppure ancora piu' semplicemente tagli il giallo e un nero di una di queste prese(che non credo utilizzerai mai visto che ora si usano i sata)e li colleghi come faceva il nonno una volta e li isoli con del nastro adesivo.Spero di essere stato comprensibile e di aiuto.
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Oook, per il saldare non è un problema se serve, ho già il saldatore a stagno e già usato. Però se posso cerco di fare tutto con una striscia intera. Io volevo mettere i led su tutto il perimetro dei rettangoli che ci sono nel mio case, in modo che si veda luce da ogni fessura del PC. Non so se viene una bella cosa ma avevo pensato così. Per rettangoli del PC intendo la finestra laterale, il pezzo davanti e sopra da dove si può vedere dentro il case, nel caso mi fossi spiegato male :)
Comunque allora mi cerco una striscia da 5 metri e provo, devo solo procurarsi della colla a caldo. Grazie per i consigli
 

Micio Merlino

Nuovo Utente
23
2
si ceppa8,ma in ogni caso 5 mt sono tanti ne bastano molto meno calcola che gia' 2 mt sono in piu', infatti io li ho dovuti avvolgere quasi nascondendoli (diciamo che non ho voluto tagliarli di proposito) in ogni caso basta coprire il perimetro del case proprio sotto il bordino metallico ben nascosti dalla vista e ti garantisco che faranno tanta di quella luce che al buio sara' necessario o abbassare l'intensita luminosa o mettere un colore tipo il rosso o il blu che sono meno luminosi.Io cmq preferisco lasciare il bianco che a mio avviso rende molto di piu' perche' riesco ad ammirare l'interno della mia piccola creatura nei minimi particolari.fammi sapere come procede il tuo modding e per ogni aiuto non esitare a scrivere.E in ogni caso la colla a caldo e' necessaria altrimenti ti si scollano,occhio solo a non esagerare dato che gia' il pc e' montato.Ciauuu!!!!
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Una domanda, il cavo molex del mio alimentatore ha i fili tutti neri, dovrei come so dice, spellarli per vedere se sotto c'è colore giallo o rosso?
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Buongiorno, ho montato da poco il mio PC e vorrei metterci delle strisce led verdi perche così come è ora mi sembra nudo, solo che non so proprio come funziona e non saprei nemmeno quale è meglio comprare. Mi potreste consigliare qualcosa e spiegare cosa dovrei fare? ho capito che hanno il biadesivo quindi si attaccano con quello, ma per i fili o altro, a cosa le collego e come?
Spero mi possiate aiutare

ciao io ho appena comprato queste 2 strice led da 15 cm l'una con un cavo da 80cm io le ho prese rosse ma ci sono anche di altri colori verde compreso ,si connettono semplicemente con un cavo molex semplicissimo ci ho messo si e no 5 minuti calcolando l'apertura del case

Top LED - Strisce luminose per modding PC (9 LED x 2 strisce da 15 cm), attacco molex rosso Rosso brillante 80 cm: Amazon.it: Elettronica
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Ne vorrei mettere più di 30 cm
Fatto calcolo, circa 180cm mi servono per metterli dove ho pensato, prima ne volevo mettere di più ma sentendo che fanno molta luce ho deciso di metterne meno.
 

Micio Merlino

Nuovo Utente
23
2
Una domanda, il cavo molex del mio alimentatore ha i fili tutti neri, dovrei come so dice, spellarli per vedere se sotto c'è colore giallo o rosso?
Guardando il cavo molex tenendo i 4 fili a sinistra e la parte del connettore totalmente piatta poggiata sul piano mentre la parte con gli spigoli smussati verso il tuo volto il primo cavo da sotto e' giallo 12 v i due centrali sono neri e quello sopra e' il rosso 5 v se non ricordo male.vai tranquillo con 2 mt sempre se non vuoi illuminare tutta la cameretta col pc.


karim1488 quelle strisce che hai preso tu vanno benissimo sono fatte proprio per semplificare la connessione soltanto che se vorresti metterne magari 1 per lato spenderesti molti piu' soldi.
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Ne vorrei mettere più di 30 cm
Fatto calcolo, circa 180cm mi servono per metterli dove ho pensato, prima ne volevo mettere di più ma sentendo che fanno molta luce ho deciso di metterne meno.
cm in una confezione ci sono 2 da 15cm e ti assicuro che metterne di più ti devi mettere gli occhiali da sole dopo :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili