Consiglio streamer per hifi in soggiorno

Pubblicità

carlo.bat

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti, a breve sposterò il sistema audio (nad c326 bee, coppia indiana line dj 206) dalla camera al soggiorno, cosa consigliate per poter trasmettere la musica all'ampli da piattaforme streaming (sono già abbonato a spotify premium)?
Come budget non vorrei superare i 200 euro (vorrei evitare soluzione simili a raspberry).
Grazie
Carlo

Ultima modifica:
Ciao a tutti, a breve sposterò il sistema audio (nad c326 bee, coppia indiana line dj 206) dalla camera al soggiorno, cosa consigliate per poter trasmettere la musica all'ampli da piattaforme streaming (sono già abbonato a spotify premium)?
Come budget non vorrei superare i 200 euro (vorrei evitare soluzione simili a raspberry).
Grazie
Carlo
Che ne dici di un qualcosa tipo l'iFi ZEN Blue?
Ricevitore bluetooth piccolo e compatto con supporto a tutti i codec ad alta risoluzione (aptX HD, LDAC e compagnia bella) a cui collegare lo smartphone o il tablet da una parte e il NAD dall'altra tramite collegamento RCA. Lo trovi a 149 euro.

@filoippo97 lo Zen Blue si connette solo a dispositivi Bluetooth, non certo a un computer locato in una altra stanza. Qui se capisco bene ci vuole una soluzione di streaming (che può essere anche complessa e costosa). Avendo un Mac, io uso un AppleTV connesso al ampli, e tengo sempre iTunes aperto sul Mac (così evito uno media center dedicato).

@filoippo97 lo Zen Blue si connette solo a dispositivi Bluetooth, non certo a un computer locato in una altra stanza. Qui se capisco bene ci vuole una soluzione di streaming (che può essere anche complessa e costosa). Avendo un Mac, io uso un AppleTV connesso al ampli, e tengo sempre iTunes aperto sul Mac (così evito uno media center dedicato).
In sintesi:
- impianto stereo e TV sono in soggiorno e vorrei collegare l'audio della TV all'ampli, inoltre vorrei ascoltare musica da spotify senza dover accendere ogni volta la TV.
Utlizzare uno streamer con supporto a spotify ed ingresso ottico in modo da avere un device unico oppure dividere i segnali?

Ad esempio come unico device avrei visto l'arylic s50 pro.
Come ingressi divisi per la TV ci sarebbe il fiio d03k per la TV, mentre per spotify oltre all'ifi potrtebbe essere valido l'arylic s10 o lo yamaha wxad-10?

Ah, adesso capisco.
Il primo “problema” è come connettere il ampli (ottimo) alla televisione, che è possibile se la televisione ha una uscita audio analogica (linea o cuffie) visto che il NAD non ha ingresso digitale (i NAD sono sempre stati spartani, hanno poco ma quel poco è sempre di ottima qualità e quindi possono tenere bassi i prezzi).
Sullo streaming, io andrei sulla soluzione semplice del Zen Blue, facendo lo streaming dal tuo smartphone, come suggerito da @filoippo97. Sempre che tu faccia streaming solo da Spotify (o altri servizi accessibili dal tuo smartphone).

Ah, adesso capisco.
Il primo “problema” è come connettere il ampli (ottimo) alla televisione, che è possibile se la televisione ha una uscita audio analogica (linea o cuffie) visto che il NAD non ha ingresso digitale (i NAD sono sempre stati spartani, hanno poco ma quel poco è sempre di ottima qualità e quindi possono tenere bassi i prezzi).
Sullo streaming, io andrei sulla soluzione semplice del Zen Blue, facendo lo streaming dal tuo smartphone, come suggerito da @filoippo97. Sempre che tu faccia streaming solo da Spotify (o altri servizi accessibili dal tuo smartphone).
Sostanzialmente sì, per la musica uso al 99% spotify, se proprio devo utilizzare quualcos'altro recupero dal casetto il caro fiio e10k e collego il pc?.
La tv sì ha un uscita cuffia e ottica (https://www.pcrichard.com/dw/image/...res/AZ11_OLED77C1PUB.jpg?sw=800&sh=800&sm=fit).
Quale delle due uscite tv può bypassare il volume della TV (cioè esce direttamennte a 0 db)?

L’uscita cuffia è sempre controllata dal volume della tv. Io inizierei con quella. Se non sei soddisfatto puoi prendere poi un buon DAC e collegarlo all’uscita digitale. Un passo alla volta ;)

Ah, adesso capisco.
visto che come prezzo siamo simili, cosa ne pensi del yamaha wxad-10 rispetto all'ifi?

visto che come prezzo siamo simili, cosa ne pensi del yamaha wxad-10 rispetto all'ifi?
si io avevo immaginato che usassi lo smartphone per lo streaming audio, contando che si parlava di spotify.
Lo zen blue in quest'ottica é un prodotto molto solido. Il yamaha vedo che ha una porta ethernet bonus non presente sull'iFi, ma penso che in generale la qualitá sia un po' piú bassa pertanto lo valuterei solo se ti serve realmente tale porta.

Fino ad ora ho utilizzato l'ampli in camera collegato al fulla e quindi poi ad un pc.
A livello di qualità visto che sarà via bluetooth vado in perdita?
Lo smartphone è un samsung s10e.
Ma via bluetooth mi porto dentro anche le notifiche dello smartphone?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro