DOMANDA Consiglio SSD su SATA 2

Pubblicità

stefared

Utente Èlite
Reazioni
142
Punteggio
65
Salve a tutti,
essendo giunta l'ora di formattare il pc, ho pensato di prendere un SSD su cui installare il sistema operativo, visti gli indubbi vantaggi prestazionali rispetto ad un hard disk meccanico. Tuttavia posseggo una scheda madre con chipset X58 con supporto SATA 2 (il PC è quello sulle Specifiche del sistema), quindi non potrei sfruttare appieno le potenzialità degli ultimi SSD. Considerando che ho un budget massimo di circa 100€, momentaneamente ho trovato alcune soluzioni come queste:

• Samsung 830 64GB (65€)
  • Crucial m4 64GB (65€)
  • Trascend SSD320 128GB (85€)
  • Samsung 830 128GB (95€)
  • Crucial m4 128GB (95€)

Ho messo volutamente soluzioni da 64GB e da 128GB perché questo, oltre che alla scelta della marca, è il mio dubbio principale. So che le soluzioni da 64GB hanno prestazioni inferiori, ma mi chiedo se con l'interfaccia SATA 2 noterei lo stesso una differenza prestazionale. Certo, 64GB finiscono presto, ma ho già altri due hard disk e vorrei sapere se davvero con i programmi gli SSD mostrino una differenza apprezzabile nell'uso quotidiano. Di contro è chiaro che il rapporto €/GB è a netto favore delle soluzioni da 128GB:sisi:. Esiste anche un controller della asus (U3S6) per SATA 3 + USB 3, ma costa 35€ e mi chiedo se davvero fornisca un buon miglioramento prestazionale...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

punta sull'm4 o sul samsung 830.. 128 gb sono meglio visto che ormai le applicazioni girano sul'ordine dei 20gb.. poi valuta te :ok:

Come già ti hanno consigliato vai di Samsung o Crucial, secondo me non vale la pena spendere quei soldi per un controller sata 3.0 non ne appresteresti la differenza, è già difficile saturare la banda sata2 figuriamoci sata3.

Come sopra, aggiungo inoltre che le schedine (leggasi schede non professionali che costano meno di 80/100 eur) aggiuntive SATA 3 spesso vanno peggio dei SATA 2, nei migliori dei casi non superano i 360Mb/s (su SATA 2 il limite teorico è più o meno 300Mb/s, quindi avresti un aumento di prestazioni praticamente nullo)... Se ti serve la USB3 allora un pensierino lo farei, ma per il SATA 3 o usi quello NATIVO (ossia quello fornito direttamente da AMD o INTEL nelle loro schede madri) o stai su SATA2 (in genere, i controller aggiuntivi SATA fanno perdere un paio di secondi all'avvio del pc)...

Grazie a tutti, allora direi di prendere un SSD 128GB e di accantonare del tutto l'idea di un controller SATA 3. Probabilmente prenderò un Samsung 830, ma quel Transcend SSD320 128GB mi attira parecchio e mi permetterebbe di risparmiare circa 20€ (considerando che è provvisto di adattatore). E' un prodotto nuovo, quindi non ho trovato test dettagliati, ma dalle specifiche prometterebbe bene. Che ne dite?

Sandforce 2, quindi potresti avere problemi (i sandforce 2 hanno dato non pochi problemi in passato), inoltre le velocità sono tutte testate con dati comprimibili (con dati non comprimibili rallentano in modo evidente)...

Grazie, alla fine ho preso il Samsung 830 128GB.
anche io possiedo una p6t!
posso mettere lo stesso un sata3?
si trovano solo quelli...SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2

grazie
avendo un HD caviar black da 750 con windows, qual'è la procedura consigliata?
io lavoro molto con le foto
128 li riempirei subito.
esiste un modo per non perdere nulla?
intendo le mie configurazione di photoshop, del browser.. etc...

Per sfruttare un SSD sata 3 è NECESSARIO avere almeno un controller SATA 2 (i SATA 1 hanno una velocità massima teorica che quasi può essere saturata dai dischi magnetici). Controlla il sito del produttore...

A parità di prezzo (o comunque differenze irrisorie) il Samsung è migliore del Crucial (maggiori velocità di scritture).

Per non reinstallare tutto basta seguire questa guida.

Per sfruttare un SSD sata 3 è NECESSARIO avere almeno un controller SATA 2 (i SATA 1 hanno una velocità massima teorica che quasi può essere saturata dai dischi magnetici). Controlla il sito del produttore...

A parità di prezzo (o comunque differenze irrisorie) il Samsung è migliore del Crucial (maggiori velocità di scritture).

Per non reinstallare tutto basta seguire questa guida.

la mia mobo ha queste specifiche,
6 xSATA 3 Gb/s ports
0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology supports Support RAID UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
1 x JMicron® JMB363 PATA and SATA controller

in ogni caso penso che mi orienterò sul samsung! solo che ho un altro dubbio. nel sito c'è lo stesso modello (l'830) in due versione diverse,
retail e upgrade kit desktop.
una costa 85 l'altra 100€.

se prendessi quello da 85 ho lo stesso l'adattatore?
questo è ciò che è scritto nel sito nella versione più costosa:

Manual Kit

• Norton Ghost 15.0 versione integrale (software per la migrazione dei dati)
  • Software Magician, file di istallazione di Norton Ghost in più lingue, Guida rapida, Manuale interattivo
  • Guida rapida in inglese e coreano

Upgrade Kit

• Staffa in alluminio da 3,5" con viti, cavo dati SATA e cavo d'alimentazione

mandando una mail a loro mi hanno risposto cosi:
Gentile cliente,

'la presente per comunicarLe che cambiano i controller sata dei due dischi e le memorie interne e quello upgrade kit ha al suo interno l’adattatore da 2,5” a 3,5” '

grazie per la guida è fantastica!!

Ultima modifica:
La tua mobo ha controller SATA 2 (o sata 3Gb/s) della INTEL, quindi sei apposto (noterai grossi miglioramenti nella reattività del sistema).

Per la questione del kit mi sembra strano, che io sappia del SAMSUNG 830 esistono solo 3 versioni :
1) nudo (solo l'SSD senza altro, forse col disco del programma di gestione, ma non ne sono sicuro)
2) kit desktop (staffe + disco con norton + disco con programma di gestione)
3) kit notebook (adattatore usb + disco con norton + disco con programma di gestione)
Generalmente i 2 kit costano quasi uguali (qualche eur di differenza) mentre quello "nudo" costa una ventina di euro in meno... Non so che dirti se loro ti dicono che il samsung 830 costa 85 euro e contiene staffa e cavetto puoi prendere quello... A me comunque restano dei dubbi (magari specificagli che saresti interessato a quel modello specifico e metti pure il collegamento alla pagina del loro shop per avere conferma che contenga le staffe)...

Prego!

Il modello "base" del Samsung 830 è "nudo", contiene solo un cd con il manuale utente e il software SSD Magician, nessun adattatore. Comunque sia, conviene prendere questo modello e poi un adattatore a parte, il quale costa circa 5 €, meno della differenza di prezzo tra il disco "nudo" e il disco con il kit: questo perché il kit contiene anche Norton Ghost (della cui utilità dubito, essendo rimpiazzabile con software gratuito).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro