Consiglio SSD su Asus S15

• Autore discussione Autore discussione Spun
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Spun

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti (non è mio è un favore che faccio a una persona) avrei un Asus S15 S530F con 1tb di hhd e 16gb di ram con Windows 11.
Il problema è che lentissimo ad avviarsi anche se da allora non è mai stata fatta una formattazione ma è stato usato solo per documenti e navigazione, ciò che è stato fatto una pulizia con ccleaner, scandisk, scansione con antivirus e malwarebytes e inizialmente si era ripreso ma ora ci mette una vita ad avviarsi.

Secondo voi è valido questo portatile per supportare windows 11?
Conviene passare direttamente a un ssd e se si quale conviene prendere?
Tra formattazione pulita e ripristino dati da impostazione conviene la prima o è indifferente?
Secondo voi conviene scaricarsi tutti i driver direttamente dal sito asus oppure non servono e ci pensa tutto windows 11 tramite gli aggiornamenti?
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao! Però è strano....! Nomini solamente l'HDD da 1TB....! Però Quel modello di Notebook in teoria possiede un SSD M.2 e un secondo slot Sata per HDD/SSD per storage....!
Dovresti verificare esattamente che hardware monta, scaricando HWInfo oppure fare un controllo con CrystaldiskInfo....! e farci vedere i risultati.
La lentezza che riscontri potrebbe anche essere dovuta dall'usura dellHDD secondario, e non dall'SSD Principale....!

Secondo voi è valido questo portatile per supportare windows 11?
Riguardo alla compatibilità non ci sono problemi, visto che come hardware, le varie versioni monta un i7 di 8a gen oppure un i5 di 8a gen.... ma non ci sono pronlemi...

Ciao! Però è strano....! Nomini solamente l'HDD da 1TB....! Però Quel modello di Notebook in teoria possiede un SSD M.2 e un secondo slot Sata per HDD/SSD per storage....!
Dovresti verificare esattamente che hardware monta, scaricando HWInfo oppure fare un controllo con CrystaldiskInfo....! e farci vedere i risultati.
La lentezza che riscontri potrebbe anche essere dovuta dall'usura dellHDD secondario, e non dall'SSD Principale....!
Ciao, grazie per la risposta.
Si provvedo a installare i due software che mi hai consigliato e ti mando le foto...
Perchè vedo che per avviarsi impiega anche 5 minuti e dopo aver inserito le credenziali di accesso all'account mi compare sempre la schermata nera per poi avviarsi dopo 10/15' se non oltre a volte capita anche un ora.

Fatto stà si "blocca" anche per aprire le cartelle e sto tentando di installare i programmi che ho scaricato da un altro pc.

Andando in "Questo PC" ho visto solo una partizione da 1tb, come processore è un i-7 8650u.
Con lo scandisk non aveva riscontrato alcun errore, pensi che sia danneggiato?
Per salvare i file mi conviene estrarre l'hd e collegarlo su un altro pc tramite un case e cavo usb?

stavo valutando se conveniva formattarlo per capire se era un problema sel sistema operativo, perchè si blocca anche per copiare i due programmi nella micro sd e incollarli nel pc.

quale ssd conviene prendere?
lo andrei a prendere da euronics o unieuro solo per questione tempo

Appoggia l'orecchio vicino all'hd, se senti click-click-click c'è solo da lanciarlo dalla finestra.

poggiando l'orecchio sul fondo del pc non sento nessun click click ma solo il classico rumore dell'hd quando girano i dischi.

per l'ssd da acqistare da 500gb quale andrebbe bene tra quelli che ha unieuro o euronics?
se poi con una piccola differenza è meglio prendere 1tb ben venga

poggiando l'orecchio sul fondo del pc non sento nessun click click ma solo il classico rumore dell'hd quando girano i dischi.

per l'ssd da acqistare da 500gb quale andrebbe bene tra quelli che ha unieuro o euronics?
se poi con una piccola differenza è meglio prendere 1tb ben venga

Per poterti dare una risposta esatta, abbiamo bisogno di vedere le cartatteristiche hardware di quel notebook! Perchè se c'è installato solo un HDD, allora puoi metterci un classico SSD Sata, tipo un Crucial MX500 o BX500 vedi Qui oppure Questo !
Ma, se quel notebook, possiede anche uno slot SSD M.2 (NVMe) .... allora potresti pensare di metterci un M.2 come disco di avvio... che andrebbe meglio...!

Ciao, grazie per la risposta.
Si provvedo a installare i due software che mi hai consigliato e ti mando le foto...
Perchè vedo che per avviarsi impiega anche 5 minuti e dopo aver inserito le credenziali di accesso all'account mi compare sempre la schermata nera per poi avviarsi dopo 10/15' se non oltre a volte capita anche un ora.

Fatto stà si "blocca" anche per aprire le cartelle e sto tentando di installare i programmi che ho scaricato da un altro pc.

Andando in "Questo PC" ho visto solo una partizione da 1tb, come processore è un i-7 8650u.
Con lo scandisk non aveva riscontrato alcun errore, pensi che sia danneggiato?
Per salvare i file mi conviene estrarre l'hd e collegarlo su un altro pc tramite un case e cavo usb?

Dai sintomi che descrivi, sembrerebbe che il Disco sia andato...! Fai il test con Crystaldisk info che poi vediamo....

NB: Il notebook è comunque "recente", con un i7 8a gen.... mi sembra strano che abbia ancora un HDD....! Sugli Asus vivobook, gli HDD c'erano come disco secondario....! Li qualcuno ci ha messo mano....

solo adesso sono riuscito a fare gli screenshot e salvarli su una microsd perchè è veramente lento e ritarda anche ad aprire lo strumento di cattura

Finalmente ce l'ho fatta, scusatemi per l'attesa.
Però nelle info mi da un altro modello, sotto la scocca ho il modello S530F

Nelle Info del sistema di windows mi da come modello X530FN_S530FN

Allegati

• Immagine 2025-05-26 114904.webp
    Immagine 2025-05-26 114904.webp
    112.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Crystaldiskinfo.webp
    Crystaldiskinfo.webp
    111.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Crystaldiskinfo 2.webp
    Crystaldiskinfo 2.webp
    112.2 KB · Visualizzazioni: 1
Su questo forum c'è il 3d di uno con l'S530FN che ha messo un m2 nvme nonostante anche dall'assistenza gli dicevano andasse solo SATA.
Il tuo disco meccanico sembra a posto, la lentezza da fame sarà semplicemente dovuta a 10/11 che proprio sono inutilizzabili col meccanico.
Poi magari avrai la ventola/dissipatori col golfino di polvere e la cpu muore di caldo. Normalmente con quella cpu e ram e un ssd 10/11 girano dignitosamente.

Su questo forum c'è il 3d di uno con l'S530FN che ha messo un m2 nvme nonostante anche dall'assistenza gli dicevano andasse solo SATA.
Il tuo disco meccanico sembra a posto, la lentezza da fame sarà semplicemente dovuta a 10/11 che proprio sono inutilizzabili col meccanico.
Per comodità e tempi prendere un SSD Sata 3 almeno ho già i case esterni in caso dovessi clonare l'intero hd e riportarlo sull'ssd considerando che ha una marea di documenti oltre a foto video e caso mai l'hhd da 1tb dove solo 146gb sono occupati lo userebbe come hd esterno senza formattarlo, potrebbe andare come soluzione?

Non lo sapevo che windows 10 e 11 funzionano bene con gli ssd mentre con gli hhd risulterebbero(come in questo caso) lentissimi., grazie per l'info

Una curiosità, se sotto la scocca ho il modello S530F, come mai nelle info di sistema in windows 11 mi dà come modello X530FN_S530FN?

Tra questi SSD da 500Gb
samsung 870 evo a 49€
kingston - sa400s37 a 39€
sandisk ssd plus a 39€

quale conviene prendere o l'uno vale l'altro?

Dite che non vale la pena ripristinare i dati di fabbrica (o formatazione pulita?) del pc dopo aver salvato tutti i dati e continuare a utilizzare l'hhd suo?

Sì l HDD è in buono stato, ma è vecchio… perché è ancora un 5400RPM e non un più moderno 7200! Quindi è proprio da sostituire…!
Se vuoi metterci un SSD Sata, meglio il Samsung 870 evo, tra quelli elencati…! Ma se vuoi risparmiare, vista l’età del notebook, puoi metterci anche quello che costa meno…!

Purtroppo il samsung evo non è disponibile e la persona interessata vorrebbe spendere il meno possibile in quanto ha altre spese da affrontare.
invece altri marchi che ha l'euronics l'uno vale l'altro?
Perchè vedo che hanno altri 2 marchi che non conosco come "intenso" "PNY"e "S3+"

Inoltre potrei clonare l'hhd attuale con macrium e riportare l'intero sistema operativo su ssd oppure mi conviene installare da zero wndows 11?

I driver devo scaricarli tutti dal sito asus per poi installarli oppure con windows 11 non serve?

conviene installare da zero wndows 11?
Conviene installare Windows 11 da zero a mio avviso, visti i problemi che da l'attuale installazione....! Salva tutti i dati importanti da una parte e poi li copi in un secondo momento sul nuovo SSD con Win 11 installato....!

Per i Driver non ci sono problemi, li dovrebbe trovare tutti Windows 11 all'installazione.... se mai, si va in Gestione - Gestione dispositivi.... e se manca qualche Driver allora lo scarichi dal Supporto ASUS...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro