Consiglio SSD su Asus S15

• Autore discussione Autore discussione Spun
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Conviene installare Windows 11 da zero a mio avviso, visti i problemi che da l'attuale installazione....! Salva tutti i dati importanti da una parte e poi li copi in un secondo momento sul nuovo SSD con Win 11 installato....!

Per i Driver non ci sono problemi, li dovrebbe trovare tutti Windows 11 all'installazione.... se mai, si va in Gestione - Gestione dispositivi.... e se manca qualche Driver allora lo scarichi dal Supporto ASUS...
Perfetto ti ringrazio.
Ho preso il sandisk in quanto era l'unico disponibile su due negozi.
una curiosità, in caso non volessi formattare il vecchio HHD e usarlo come storage, è possibile accedere alle varie cartelle anche se hanno il pin di accesso per ogni account?
Perchè la password non se le ricorda ma solo i pin di accesso.

Inoltre se il notebook dovesse avere lo spazio per il secondo hd, ho pensato di lasciarglielo in modo che se vuole accedere sul sistema operativo per recuperare i vecchi file lo può fare, in questi casi è possibile scegliere l'unità interna di avvio oppure va impostato solo da bios?

Invece parlando di bios, installando l'ssd devo fare qualche cambiamento?

per la iso di windows 11 come faccio a capire se è basato su arm o x64?
Se non sbaglio essendo un processore intel i7 dovrebbe essere x64 giusto?

Scusatemi per le domande banali ma con windows non ci bazzico da tempo in quanto uso OSX..Vi ringrazio a tutti per la pazienza e i preziosi aiuti e consigli 🙏

Ultima modifica:
Beh, sicuramente come ripeto, tutti i dati importanti, cartella Utente e i vari file importanti del proprietario e sempre meglio copiarli su un disco esterno...! Poi, l'HDD lo puoi anche lasciare così, ma senza la password di accesso, è difficile utilizzarlo in maniera corretta! Secondo me, va formattato...!

Se attualmente non può spendere soldi....! L'unica soluzione è appunto quella di sostituirgli l'HDD con quell'SSD Sata, e poi vedrà lui come fare...!

Se sostituisci l'HDD esistente, nel BIOS non c'è da fare nulla, perchè quello li è già il disco primario di avvio e quindi una volta avviata l'installazione (tramite USB con Mediacreation Tool) poi vede tutto in automatico

Beh, sicuramente come ripeto, tutti i dati importanti, cartella Utente e i vari file importanti del proprietario e sempre meglio copiarli su un disco esterno...! Poi, l'HDD lo puoi anche lasciare così, ma senza la password di accesso, è difficile utilizzarlo in maniera corretta! Secondo me, va formattato...!

Se attualmente non può spendere soldi....! L'unica soluzione è appunto quella di sostituirgli l'HDD con quell'SSD Sata, e poi vedrà lui come fare...!

Se sostituisci l'HDD esistente, nel BIOS non c'è da fare nulla, perchè quello li è già il disco primario di avvio e quindi una volta avviata l'installazione (tramite USB con Mediacreation Tool) poi vede tutto in automatico
L'ho chiesto perchè tempo fà quando ho sostituito l'hdd di un vecchio toshiba con un ssd mi avevano consigliato di abilitare il supporto TRIM nel bios, quindi credevo che bisognava farlo anche qui con windows 11.

Si per ora ho già comprato l'ssd da 480gb e nel frattempo stò scaricando windows 11 e il tool mediacreation tool.

L'ssd conviene formattarlo e creare la partizione MBR o GUID?
Farò un unica partizione

erò provvederò a copiare tutti i file utilizzando freefilesync

In teoria la formattazione più adatta la esegue Windows quando vai a creare la partizione….! Cmq in generale per Windows 11 meglio avere il disco in GPT

Per l’installazione con il Mediacreation tool basta seguire i passaggi che ti propone in automatico!

Buon lavoro!

In teoria la formattazione più adatta la esegue Windows quando vai a creare la partizione….! Cmq in generale per Windows 11 meglio avere il disco in GPT

Per l’installazione con il Mediacreation tool basta seguire i passaggi che ti propone in automatico!

Buon lavoro!
Perfetto ti ringrazio così come a tutti gli altri che sono intervenuti, provvederò fare il tutto.

Scusatemi ancora se vi faccio altre domande, se sul vecchio hdd vado a creare ulteriori partizioni per mettere tutti i file degli account, quando lo collegherò esternamente tramite usb, sarebbe possibile accedere a quei file anche se richiede la password per accedere ad ogni account?

L'idea è quella di non toccarlo l'hdd con il sistema operativo, e dare l'opportunità alla persona interessata di poter accedere ai file in caso si rendesse conto che non tutti i file sono stati recuperati.

Andando a disattivare molti programmi in avvio il vecchio, sistema operativo riesce ad essere più reattivo e mi permette di salvarmi tutti i file cose che provvederò a fare e l'idea era proprio quella di copiare e incollare i file su un anuova partizione del vecchio hd oltre a metterli sull'ssd che andrò a installare.

PS:
Non riesco a trovare il modello in questione per scaricare i driver, in caso mi dovessero servire come posso fare?

Scusatemi ancora se vi faccio altre domande, se sul vecchio hdd vado a creare ulteriori partizioni per mettere tutti i file degli account, quando lo collegherò esternamente tramite usb, sarebbe possibile accedere a quei file anche se richiede la password per accedere ad ogni account?

L'idea è quella di non toccarlo l'hdd con il sistema operativo, e dare l'opportunità alla persona interessata di poter accedere ai file in caso si rendesse conto che non tutti i file sono stati recuperati.

Andando a disattivare molti programmi in avvio il vecchio, sistema operativo riesce ad essere più reattivo e mi permette di salvarmi tutti i file cose che provvederò a fare e l'idea era proprio quella di copiare e incollare i file su un anuova partizione del vecchio hd oltre a metterli sull'ssd che andrò a installare.
Perdonami ma non ho capito quale sarebbe il tuo intento...!
Perchè dovresti andare ad "incasinare" il vecchio HDD con nuove partizioni e nuovi "Utenti"?!
Se l'idea è quella di non toccare i dati presenti sull'HDD esistente, è meglio lasciarlo stare, mettilo da parte, così eventualmente l'utente poi si andrà a pescare i dati che gli mancano.... o che non trova sul nuovo...!

Visto anche il problema di lentezza di quel vecchio HDD, personalmente lo toccherei il meno possibile....! Accedendovi solamente in caso di estrema necessità...!

Non preoccuparti che li pesca Windows update di Windows 11
O durante l' installazione oppure dopo cercandoli e installandoli
ti ringrazio 🙏

Perdonami ma non ho capito quale sarebbe il tuo intento...!
Perchè dovresti andare ad "incasinare" il vecchio HDD con nuove partizioni e nuovi "Utenti"?!
Se l'idea è quella di non toccare i dati presenti sull'HDD esistente, è meglio lasciarlo stare, mettilo da parte, così eventualmente l'utente poi si andrà a pescare i dati che gli mancano.... o che non trova sul nuovo...!

Visto anche il problema di lentezza di quel vecchio HDD, personalmente lo toccherei il meno possibile....! Accedendovi solamente in caso di estrema necessità...!
In pratica per togliere il codice di accesso per ogni account i proprietari non ricordano la password ed è un'operazione che vogliono fare loro di persona, allora avevo pensato di creare delle partizioni per metterci tutte le copie dei file da salvare, così un domani se dovranno accedere al vecchio hd come hd esterno avranno modo di accedere ai file, poi non so se è sbagliato come pensiero.

In alternativa, c'è un modo per avviare il vecchio windows 11 su hdd tramite usb nonostante sarà installato l'ssd con il nuovo sistema operativo pulito?

In teoria si

Ma non ho mai provato e non è una pratica comune
Come si potrebbe fare?

Per ora ho clonato l’hdd sull’ssd in modo da poterci lavorare per recuperare tutti i file, poi passerò a un’installazione pulita.
Usando macrium ho notato che da 141gb che occupava sull’hdd ora me ne ritrovo solo 121gb occupati sull’ssd, dite che è normale?
Eppure ho spuntato tutte le partizioni e ha impiegato oltre 4 ore.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro