Consiglio ssd per intel nuc

Pubblicità
dopo qualche tempo vi dico come mi trovo:
credo bene, l'ssd è veloce e non ho riscontrato problemi relativi ad esso, almeno apparentemente.

Dico così, perché dopo l'installazione di windows e l'utilizzo del nuc per qualche tempo mi compare la schermata blu di errore ed il nuc si riavvia all'infinito. Ho ripristinato win 10, sembrava andare tutto bene, ma mi è successo di nuovo ed ora sono più incasinato di prima. Spero che il problema non sia hardware, magari proprio dell'ssd, ma non credo, perché altrimenti avrei dovuto avere problemi fin da subito dopo l'installazione del so. Stesso discorso per la RAM, l'altro elemento esterno da me installato nel nuc.
D'altro canto non capisco quale possa essere il problema software, perché i riavvi sono apparsi entrambi improvvisamente, senza che avessi installato driver o aggiornamenti da poco o avviato programmi particolari . Inoltre nella schermata blu i codici variano ad ogni riavvio... Brancolo nel buio al momento :S

Potrebbe essere che in un ambiente cosi' ristretto il Samsung 960 evo m.2 nvme vada in surriscaldamento, Prova con un dissipatore

Potrebbe essere che in un ambiente cosi' ristretto il Samsung 960 evo m.2 nvme vada in surriscaldamento, Prova con un dissipatore

Ma è possibile che lo faccia improvvisamente? Per un paio di settimane ha funzionato benissimo, senza nessun segnale. Ho anche impostato dal bios le ventole in modalità cool.
Questi riavvii si sono verificati dopo un paio di settimane di utilizzo dall'installazione di windows. Tra l'altro appena dopo aver avviato il nuc, quindi a temperature basse.
Non so :( se fosse l'ssd sarei ancora in tempo per cambiarlo, avendolo comprato su amazon.

EDIT: sono riuscito ad aggiornare il bios, dopodiché ho reimpostato il pc completamente tramite recovery windows ed ho cancellato tutti dati, compreso il clear del tpm, che non se fosse necessario o meno, ma comunque volevo eliminare ogni traccia di problemi. Ora ho un'installazione superpulita di windows. Speriamo che abbia risolto. Vi aggiornerò.

Grazie per l'aiuto

Sono riuscito a reinstallare windows da zero, perché era impossibile reimpostare. Era proprio impossibile accedere alla recovery di Windows.
Appena finita l'installazione mi è già uscita la temuta schermata blu.
Devo provare con questi aggiornamenti del bios per vedere se migliora la situazione
edc324eed45d5e52fe168b950c40283f.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Niente da fare
Continuo ad avere questi riavvii improvvisi. Tra l'altro sono strani, perché alcune volte si riavvia e si riaccende e va per un po', altre volte si riavvia continuamente, addirittura si voleva ripristinare e diceva che era impossibile (foto), poi però riavviando nuovamente andava a Windows tranquillamente per poi magari riavviarsi. Quando si è riavviato da Windows più volte mi ha dato lo stesso errore (foto). Altrimenti poteva uscire critical process died o altri. Non è unico.

Cercando su internet ho visto che una causa frequente delle schermate blu sono le ram. Ho scaricato il software memtest, che è un po' datato (2013), ma è quello suggerito dal produttore delle mie ram (corsair). Ho lasciato fare la notte, ma in realtà il test si è bloccato a 23 min con 493 errori. Qualche minuto prima ho fotografato un risultato parziale. È significativo?
Ora, come suggerito nel forum, dove c'è un post dedicato a questo software, testerò i banchi uno alla volta.
7f56fcbfe1bc084714fac4184ebf3bc3.jpg
5758fab130f6394379d0f975ada38591.jpg
0d9a01c9bf4fbd4fd67031c76337704e.jpg

Ops!
non hai detto di aver cambiato appunto anche la ram?

aggiunte non cambiate, perché il nuc esce sprovvisto di ram. Sono nuove di 2-3 settimane, così come nuc ed ssd. Ho testato i 2 banchi uno alla volta e nemmeno l'ombra di un errore T_T speravo ci fossero, così avrei potuto risolvere tutto.
Nel forum ho visto che in realtà c'è una versione più aggiornata di memtest (non so perché corsair rimanda alla versione vecchia). Proverò di nuovo entrambi con questa nuova versione per essere sicuro, ma non credo cambi molto. A questo punto non so cosa pensare: o potrebbe essere l'ssd (ho monitorato le temperature con speedfan come suggerito e non hanno mai raggiunto più di 43°) o potrebbe essere danneggiato lo slot di alloggiamento superiore delle ram, così si spiegherebbero anche quegli errori dal test.

Ho chiesto nella sezione RAM e la compatibilità c'è.
Testa le ram separatamente... se non è un difetto, bisogna concludere che il problema ritorna essere l'ssd.

Ho chiesto nella sezione RAM e la compatibilità c'è.
Testa le ram separatamente... se non è un difetto, bisogna concludere che il problema ritorna essere l'ssd.
Ciao sei stato davvero gentilissimo. Intanto io mi sono letto varie pagine nel forum di problemi con la ram. Ho già testato i due banchi singolarmente nello slot inferiore, come suggerito nel manuale in caso di banco singolo, e poi di nuovo insieme, senza che memtest trovasse errori. L'unica differenza nel rimontarli (ho preso spunto da una delle discussioni) è stata rimetterli all'inverso, nel senso che quello che prima stava sotto l'ho nell'alloggiamento superiore sopra e viceversa. Ho lasciato il nuc acceso per quasi 48h senza subire riavvi improvvisi. Proverò a vedere come va nei prossimi giorni.
Sinceramente non sapevo ci fosse un ordine di montaggio o semplicemente forse la prima volta le avevo montate male, anche se in quel caso avrei dovuto avvertire subito il problema. Sta di fatto che per ora è andato tutto liscio. Speriamo sia la soluzione giusta.
Ti ringrazio ancora molto per la disponibilità
ma l'alimentatore era in dotazione? a quanti volts?
Sì. Mancano solo ram e hdd/sdd

Aggiornamento dopo una ventina di giorni: tutto ok! Niente più riavvii improvvisi. Probabilmente era un po' di polvere su qualche pin o non le avevo montate bene.

Grazie a tutti dell'aiuto

:cavallo::luxhello::ok:
Purtroppo si sono riproposti i riavvii, nonostante abbia seguito tutti i consigli suggeriti sul forum. Togliendo un banco nei momenti in cui non riparte più il nuc (tipo quando si riavvia all'infinito o va alla schermata di ripristino) funziona, quindi deduco che le ram siano difettose od incompatibili in qualche modo o al massimo è il nuc ad avere il problema.
Per ora mi limiterò a cambiare le ram: ero indeciso se prendere un'altra marca e se prendere un banco singolo da 8 invece che 2x4 (non so quanto si perda in prestazioni). Consigli?

Grazie per tutto l'aiuto, la pazienza e la disponibilità. Spero di risolvere con questa sostituzione e di non rompere ulteriormente le scatole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro