Consiglio ssd per intel nuc

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
salve a tutti,
sono alla ricerca di un ssd per il mio intel nuc 7i3. Avevo pensato ad una soluzione da 120 gb m.2 (in modo da lasciare lo slot 2,5 per un hdd meccanico per i dati o un ssd, ma in futuro) per ospitare win10 e poco altro, tipo office base e qualche programma. I dati per ora li recupero tramite rete locale o hdd esterno.
Consigli su marche e modelli?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
salve a tutti,
sono alla ricerca di un ssd per il mio intel nuc 7i3. Avevo pensato ad una soluzione da 120 gb m.2 con interfaccia sata (in modo da lasciare lo slot 2,5 per un hdd meccanico per i dati o un ssd, ma in futuro) per ospitare win10 e poco altro, tipo office base e qualche programma. I dati per ora li recupero tramite rete locale o hdd esterno.
Consigli su marche e modelli?

Grazie in anticipo per le risposte
Non ho capito in che senso m.2 con interfaccia sata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non ho capito in che senso m.2 con interfaccia sata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non pci o nvme. Dalla guida sul forum mi era sembrato di capire che si dicesse m.2 con interfaccia x. Evidentemente non è così. Modifico il post principale

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/boards-kits/nuc/kits/nuc7i3bnh.html
SI parla appunto di un M.2 slot with PCIe x4 lanes
Dice però di verificare, quindi verifica se il nuc possiede lo slot M.2

Ti consiglio Corsair MP500 che si è un po abbassato come prezzo (meno di un Intel 600P) ed ha un buon software di manutenzione.
[
ho proprio il modello da te indicato o meglio mi deve arrivare.
Per l'ssd in realtà pensavo a qualcosa di più economico non pci o nvme, ma sata, perché per l'uso che ne farò (htpc principalmente) credo sia sprecato. Avevo pensato al formato m.2 per lasciare libero lo slot 2,5 per future espansioni. Secondo te vale la pena comunque puntare su questo corsair? Per esempio un wd green da 120 (a circa 30€ in meno 60 vs 90) è uno spreco nel senso opposto?

grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Figurati è un piacere! :D

Fai bene a cercare alternative meno esose ma se lo slot è specifico per m.2 pcie, non puoi metterci un m.2 sata.

Forse hai ragione... Solo che più giù avevo letto:
Configurazione RAID

2.5" HDD/SSD + M.2 SATA/PCIe SSD (RAID-0 RAID-1)

Allora pensavo andassero bene entrambi, anche perché avevo scaricato un pdf dal sito intel con i dispositivi testati fino a dicembre 2016
9a022c90d2e19218391f3ef0bed97302.jpg


Sono confuso

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Si un po di confusione in effetti la nota che ho visto parla di pcie mentre ciò che hai scaricato è per un m.2 sia pcie che sata... verifico stasera da pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Tutti i documenti che ho visto in rete, dicono che lo slot è un m-key con doppia possibilità sia sata che nvme, ma rimane il fatto che sulla scheda iniziale cita solo ssd m.2 pcie... non so :muro:
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Tutti i documenti che ho visto in rete, dicono che lo slot è un m-key con doppia possibilità sia sata che nvme, ma rimane il fatto che sulla scheda iniziale cita solo ssd m.2 pcie... non so :muro:

ti ringrazio tantissimo, sei stato molto gentile. Lo scoprirò appena mi arriva e risolverò il dubbio. Se dovesse esserci la doppia possibilità che mi consigli come ssd? Comunque l'nvme della corsair o un sata (non saprei quale), visto quello che dovrò farci?

grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Alla fine ho optato per un ssd Samsung 960 evo m.2 nvme usato, ma senza danni, dal marketplace di amazon (116€). Ho speso qualcosa in più rispetto a quello che volevo, ma spero di stare comodo per un bel po'.

Grazie a tutti per i consigli

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ok, fai sapere poi come ti trovi.
Alla prossima :brindiamo:

dopo qualche tempo vi dico come mi trovo:
credo bene, l'ssd è veloce e non ho riscontrato problemi relativi ad esso, almeno apparentemente.

Dico così, perché dopo l'installazione di windows e l'utilizzo del nuc per qualche tempo mi compare la schermata blu di errore ed il nuc si riavvia all'infinito. Ho ripristinato win 10, sembrava andare tutto bene, ma mi è successo di nuovo ed ora sono più incasinato di prima. Spero che il problema non sia hardware, magari proprio dell'ssd, ma non credo, perché altrimenti avrei dovuto avere problemi fin da subito dopo l'installazione del so. Stesso discorso per la RAM, l'altro elemento esterno da me installato nel nuc.
D'altro canto non capisco quale possa essere il problema software, perché i riavvi sono apparsi entrambi improvvisamente, senza che avessi installato driver o aggiornamenti da poco o avviato programmi particolari . Inoltre nella schermata blu i codici variano ad ogni riavvio... Brancolo nel buio al momento :S
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili