Consiglio: SSD o HDD Momentus Xt

Pubblicità

Frapanz97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, sono nuovo del forum:ok:.
Ho appena scoperto che nel mio notebook (envy 17; i7 2630qm; 8gb ram)si può aggiungere un secondo hd e sono indeciso sul da farsi.
al 99% sul nuovo disco installerò windows 8 e ho pensato subito ad un ssd per le prestazioni notevoli. guardando un po in giro ho trovato un crucial m4 128gb a circa 100 euro e un momentus xt 750gb (seconda generazione) allo stesso prezzo. ho scoperto poi che la porta del mio pc è solo sata II e che nel bios mancano le impostazioni avanzate e quindi non posso impostare l'AHCI (penso che dovrò tenerlo in IDE): mi conviene ancora l'ssd o sono soldi buttati e prendo il momentus (tutti quei gb mi farebbero comodo)???
Grazie in anticipo delle risposte:D

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Il tuo portatile monta un processore Sandy Bridge; non ho reperito notizie sul chipset, ma tutti i chipset compatibili (salvo forse qualche modello di fascia bassa, ma non è certo il caso del tuo HP Envy 17) possiedono porte sata di tipo sata 3. I produttori di portatili non specificano mai quale generazione di porte sata montano, ma al 99,9 % le porte sata del tuo Envy sono di tipo 3, quindi sfrutteresti al 100% un SSD. Inoltre, da almeno 2-3 anni a questa parte, la modalità predefinita delle porte sata (quella implementata dai produttori di portatili) è proprio la modalità AHCI; per rendertene conto vai in Gestione dispositivi ed espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", lì è specificato se il controller è oppure non è in modalità AHCI, ma personalmente ritengo che lo sia. Ti consiglio quindi di dotarti di un bel SSD, da usare come disco primario, relegando l'attuale hard disk a disco secondario.

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Il tuo portatile monta un processore Sandy Bridge; non ho reperito notizie sul chipset, ma tutti i chipset compatibili (salvo forse qualche modello di fascia bassa, ma non è certo il caso del tuo HP Envy 17) possiedono porte sata di tipo sata 3. I produttori di portatili non specificano mai quale generazione di porte sata montano, ma al 99,9 % le porte sata del tuo Envy sono di tipo 3, quindi sfrutteresti al 100% un SSD. Inoltre, da almeno 2-3 anni a questa parte, la modalità predefinita delle porte sata (quella implementata dai produttori di portatili) è proprio la modalità AHCI; per rendertene conto vai in Gestione dispositivi ed espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", lì è specificato se il controller è oppure non è in modalità AHCI, ma personalmente ritengo che lo sia. Ti consiglio quindi di dotarti di un bel SSD, da usare come disco primario, relegando l'attuale hard disk a disco secondario.

La scheda madre dovrebbe essere questa:intel® h57 express chipset; per quanto riguarda il controller IDE ATA/ATAPI nn risco a trovarlo in gestione dispositivi...:help:

Impossibile che sia H57, perché prima di tutto è un chipset desktop; la controparte per notebook era il chipset HM57, ma anche in questo caso è impossibile: questa generazione di chipset non è compatibile con i Sandy Bridge. Tieni conto che sono state realizzate diverse generazioni di portatili con lo stesso nome: il primo Envy 17 risale al 2010, ed effettivamente montava l'HM57, ma montava un Core i5/i7 di prima generazione (modelli Core i7 720QM - 740QM - 820QM - 840QM e Core i5 430M - 450M - 520M - 540M). :sisi: Il chipset del tuo modello è invece un HM67, secondo le notizie trovate in internet, il quale possiede porte sata 3.
Per quanto riguarda l'AHCI, potresti catturare la schermata di Gestione dispositivi e riportarla qui?

Ultima modifica:
Grazie, hai ragione errore mio. La scheda è la HM67.
Ora non sono a casa,ma al piu presto ti farò avere lo screen. La cosa che mi preoccupa di piu è il fatto che nel bios (insydeH20) non ci siano impostazioni avanzate e che quindi io non possa impostare l'Ahci.
In Ide si nota molto il calo di prestazioni?

io ho un netbook amd con 8gb ram e con sata 2 ho montato ssd lo stesso, ed è una scheggia a fare tutto...con win7 ci mette 14 secondi per avviarsi ed essere operativo

Grazie, hai ragione errore mio. La scheda è la HM67.
Ora non sono a casa,ma al piu presto ti farò avere lo screen. La cosa che mi preoccupa di piu è il fatto che nel bios (insydeH20) non ci siano impostazioni avanzate e che quindi io non possa impostare l'Ahci.
In Ide si nota molto il calo di prestazioni?
In IDE il calo di prestazioni non si nota poi molto; però, per esperienza personale, tutti i portatili recenti che ho visto sono impostati in AHCI. Per "recenti" intendo da almeno cinque anni a questa parte, forse anche più. In pratica, da quando è uscito Vista, l'impostazione predefinita è proprio la modalità AHCI; e se al tempo di Vista potevano esserci eccezioni, non direi proprio da quando è uscito Windows 7 e adesso Windows 8. Appena possibile riporta la schermata di Gestione dispositivi.

In IDE il calo di prestazioni non si nota poi molto; però, per esperienza personale, tutti i portatili recenti che ho visto sono impostati in AHCI. Per "recenti" intendo da almeno cinque anni a questa parte, forse anche più. In pratica, da quando è uscito Vista, l'impostazione predefinita è proprio la modalità AHCI; e se al tempo di Vista potevano esserci eccezioni, non direi proprio da quando è uscito Windows 7 e adesso Windows 8. Appena possibile riporta la schermata di Gestione dispositivi.

Ecco lo screen CropperCapture[1].webp

Strano che non ci sia la voce relativa al controller sata... sotto "Controller di archiviazione" cosa è indicato?

Adesso mi è chiaro: il controller sata non è impostato né in IDE, né in AHCI, è impostato in RAID! :) Va' bene ugualmente: la modalità RAID implica l'AHCI, perché le funzionalità RAID dei controller sata presuppongono che il controller stesso sia impostato in AHCI, quindi hai a disposizione una porta sata 3 con funzionalità AHCI attive, l'ideale per un SSD. ;)

Adesso mi è chiaro: il controller sata non è impostato né in IDE, né in AHCI, è impostato in RAID! :) Va' bene ugualmente: la modalità RAID implica l'AHCI, perché le funzionalità RAID dei controller sata presuppongono che il controller stesso sia impostato in AHCI, quindi hai a disposizione una porta sata 3 con funzionalità AHCI attive, l'ideale per un SSD. ;)
Perfetto:):ok:!!! quindi non mi resta che comprare l'ssd, rimuovere l'hard disk, posizionare l'ssd nello slot principale, installare win 8, e posizionare il vecchio hard disk nel secondo slot? faccio tutto correttamente?
Per quanto riguarda l'ssd cosa mi consigli a meno di 100 euro?

Scusa ancora per il disturbo; Grazie mille:thanks:

La procedura è corretta. A meno di 100 euro vi sono alcuni modelli da 64 GB, ma secondo me ti converrebbe salire ad almeno 120 - 140 € per procurarti un'unità da 128 GB, un Crucial M4 o un Samsung 840. Tieni conto che 64 GB potrebbero essere pochi, anche perché nei dischi SSD non conviene salire oltre il 75-80% di occupazione dello spazio disco.

La procedura è corretta. A meno di 100 euro vi sono alcuni modelli da 64 GB, ma secondo me ti converrebbe salire ad almeno 120 - 140 € per procurarti un'unità da 128 GB, un Crucial M4 o un Samsung 840. Tieni conto che 64 GB potrebbero essere pochi, anche perché nei dischi SSD non conviene salire oltre il 75-80% di occupazione dello spazio disco.
Ho trovato un Crucial M4 128gb a 92 euro (+ 8 di spedizione) su internet; cosa dici, lo compro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro