Consiglio ssd nvme da 1tb

Pubblicità

Kiracris1993

Utente Èlite
Reazioni
798
Punteggio
138
Ciao ragazzi, ho necessità di cambiare la configurazione degli ssd/hd del mio pc principale. Al momento ho un 970 evo da 512gb e un wd blue da 1tb, vorrei passare adesso ad una configurazione full ssd, iniziando ad incontrare molti limiti negli ultimi tempi per via della configurazione ibrida. Ora non sono pienamente informato riguardo al settore degli ssd e quindi vorrei qualche consiglio su cosa scegliere. Premetto che ho bisogno di un ssd da 1tb, non di più, perchè questo pc lo utilizzo solo per gaming e lavoro (che però svolgo via cloud quindi non ho nessun file in locale). Purtroppo la scheda madre non supporta il pci 4 quindi sono bloccato alla 3 gen, anche se in futuro passerò molto probabilmente alla nuova serie amd oppure intel (a seconda di quale sarà la migliore) e quindi potrei anche pensare di prenderne uno più veloce da sfruttare in futuro. Chiaramente mi interessa più il rapporto prezzo/prestazioni reali, non avere l'ssd che sui bench va meglio e poi nel mondo reale va uguale ad uno che costa la metà. Grazie per i consigli che arriveranno.

Ciao ragazzi, ho necessità di cambiare la configurazione degli ssd/hd del mio pc principale. Al momento ho un 970 evo da 512gb e un wd blue da 1tb, vorrei passare adesso ad una configurazione full ssd, iniziando ad incontrare molti limiti negli ultimi tempi per via della configurazione ibrida. Ora non sono pienamente informato riguardo al settore degli ssd e quindi vorrei qualche consiglio su cosa scegliere. Premetto che ho bisogno di un ssd da 1tb, non di più, perchè questo pc lo utilizzo solo per gaming e lavoro (che però svolgo via cloud quindi non ho nessun file in locale). Purtroppo la scheda madre non supporta il pci 4 quindi sono bloccato alla 3 gen, anche se in futuro passerò molto probabilmente alla nuova serie amd oppure intel (a seconda di quale sarà la migliore) e quindi potrei anche pensare di prenderne uno più veloce da sfruttare in futuro. Chiaramente mi interessa più il rapporto prezzo/prestazioni reali, non avere l'ssd che sui bench va meglio e poi nel mondo reale va uguale ad uno che costa la metà. Grazie per i consigli che arriveranno.
Ecco a te, questo come rapporto qualità prezzo è ottimo.

Ultima modifica:
quanto puoi spendere al massimo? potresti pensare ai sabrent da 2 tb per avere anche una buona capacità
Non ne farei una questione di quanto possa spendere, il budget è indefinito (ovvero se mi dici che c'è un sdd che va il quadruplo degli altri nell'utilizzo reale e costa il doppio degli altri da 1tb corro a prenderlo). Semplicemente non ho bisogno di 2tb di spazio ed al contempo non mi va di spendere soldi inutilmente, per quello ho premesso subito che volevo un ssd da 1tb con un rapporto prezzo/prestazione reali valido (al momento nel pc sono occupati 574gb tra hd e ssd quindi figurati, sono uno che gioca principalmente a single player (mai più di due alla volta) ed alcuni giochi da esport tipo csgo e rocket league. Inoltre mi pare di notare, ma questo immagino sia mia ignoranza, che quelli da 2tb paghino qualcosina in prestazioni massime). Altrimenti avrei già puntato un pci 4 top tipo 980 pro o concorrenti (che comunque attualmente non potrei neanche sfruttare). Se poi mi dici che il sabrent (tra l'altro quale? perché c'è ne sono diversi) ha un rapporto prezzo/prestazione reali migliore corro subito a prenderlo ? perchè come detto al momento non sono aggiornato sugli ssd e purtroppo causa lavoro non ho molto tempo per vedere centinaia di recensioni ecc per scoprire che alla fine sono tutti lì. Scusa il papiro, era giusto per rendere l'idea delle mie necessità e ti ringrazio per i consigli.

beh allora spazia tra un wd 750 SE, samsung 970 evo, samsung 980 NON pro, sabrent (quello blu) hanno prezzi simili, oscillano giornalmente, e prestazioni reali equivalenti. per ultimo metterei il 980, perchè non ha "ram" interna. oer cui a fronte di prestazioni magari più veloci, quando si riempie la cache con elevati volumi di dati movimentati crolla in prestazioni

beh allora spazia tra un wd 750 SE, samsung 970 evo, samsung 980 NON pro, sabrent (quello blu) hanno prezzi simili, oscillano giornalmente, e prestazioni reali equivalenti. per ultimo metterei il 980, perchè non ha "ram" interna. oer cui a fronte di prestazioni magari più veloci, quando si riempie la cache con elevati volumi di dati movimentati crolla in prestazioni
Quindi questo giusto? https://www.amazon.it/dp/B07LGF54XR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi Perchè se così fosse costa quasi 20€ in meno degli altri

Scusami, perché no?
È un problema noto ormai (e ancora non è stato risolto, anche dopo aggiornamenti del SO visto che alcune persone pensano che sia dovuto dalla gestione TRIM), ne ho parlato svariate volte qui sul forum: https://forum.tomshw.it/threads/problema-con-velocità-ssd-m-2-nvme.868136/post-8067555.
Quello in descrizione... Ryzen 5600x, asrock x470 fatl1ty k4, rtx 3080 ecc...
Ti consiglio piuttosto l'SN750, allora. Anche perché di suo è migliore del Sabrent, di un bel po'.

È un problema noto ormai (e ancora non è stato risolto, anche dopo aggiornamenti del SO visto che alcune persone pensano che sia dovuto dalla gestione TRIM), ne ho parlato svariate volte qui sul forum: https://forum.tomshw.it/threads/problema-con-velocità-ssd-m-2-nvme.868136/post-8067555.

Ti consiglio piuttosto l'SN750, allora. Anche perché di suo è migliore del Sabrent, di un bel po'.
Strano, io lo tengo da un po' e non ho notato rallentamenti.
Beh ne terrò conto, grazie .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro